Salta al contenuto principale
Il Tortolì pensa in grande, contattato Bernardo Mereu e continua il pressing su Placentino
Trattative avviate con l'ex tecnico della Nuorese

Il Tortolì pensa in grande, contattato Bernardo Mereu e continua il pressing su Placentino

Se il Lanusei non si è fermato un attimo in quest'estate di mercato, il Tortolì prova a farlo ora. Coi cugini biancorossoverdi ormai pronti per iniziare la stagione in serie D, il club di Giovanni Cualbu cerca invece di capire se potrà reggere il testimone dell'Ogliastra in Eccellenza per disputare un campionato di vertice. I primi passi sono però molto importanti, perché portano alla scelta del nuovo tecnico che guiderà i rossoblù dopo la parentesi fatta con Mariano Murino. E i passi fatti nei giorni scorsi dalla dirigenza tortoliese conducono direttamente ad uno dei migliori e titolati allenatori sardi: Bernardo Mereu, un nome e una garanza di successo.

 

Ma proprio per il passato e la carriera del tecnico originario di Triei, che sposa un progetto quando tutte le componenti (società, impianti di gioco e squadra) sono al posto giusto, gli altri passi che dovranno esser fatti per arrivare ad un accordo non sono così immediati. Perché la società deve dimostrare di essere solida e pronta ad allestire e sostenere una squadra di vertice, perché il sintetico del "Fra Locci" è a fine corsa benché abbia ottenuto la deroga per l'utilizzo anche per la prossima stagione da parte della prima squadra e quelle del settore giovanile, perché la rosa dovrà essere all'altezza di lottare per vincere il campionato. Partendo dall'ultimo punto si può dire che la base è buonissima, il Tortolì dello scorso anno ha dimostrato che nella gara secca poteva giocarsela con chiunque (imbattuto con Muravera e Lanusei) e, della rosa dello scorso anno, ha perso per il momento solo Fabio Budroni accasatosi al Calangianus: il capitano e bomber Marco Nieddu non ha firmato col Muravera e potrebbe restare in un Tortolì di vertice, Fabio Cocco è stato il capitano della Nuorese di Mereu che ha vinto in Eccellenza, Antonino D'Agostino e il fratello Alessio sarebbero dei punti fermi, Francesco Martella è un jolly di valore in difesa e a centrocampo, Simone Monni si può sdoppiare a sinistra e al centro della difesa. Importantissimo avere un parco fuoriquota di valore, giovani fatti crescere bene da mister Murino: Gavino Pireddu ('95 centrocampista), Antonio Vincis ('95, attaccante), Luca Pischedda ('96, portiere), Nicola Casula ('96, difensore), Simone Orrù ('96, centrocampista), Alberto Serra ('97, centrocampista), Federico Serra ('98, centrocampista), Salvatore Pizzo ('98, centrocampista), Francesco Frau ('98, difensore), Simone Aversano ('99, attaccante).

 

Il mercato di rafforzamento, inoltre, potrebbe partire col botto perché Cualbu sta pressando da una settimana Claudio Placentino, ex capitano del Lanusei che in due anni è passato dalla Promozione alla serie D coi biancorossoverdi. L'estroso 32enne di Quartu Sant'Elena è inseguito da diverse società di Promozione ma potrebbe restare in Ogliastra e cercare la terza promozione di fila che andrebbe ad aggiungersi a quelle già ottenute con Sant'Elena, Pula e Samassi. La trattativa è ora in stand-by, il suo arrivo potrebbe dipendere anche da come procederà la tappa di avvicinamento a Bernardo Mereu perché la campagna acquisti, a quel punto, potrebbe evolversi con giocatori del calibro di Marco Manis, ex portiere del Budoni, e Antonio Usai, centrale di difesa che l'allenatore ha avuto alla Nuorese.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna