Salta al contenuto principale
Silvio Fanni, attaccante, Monastir Kosmoto
In coda vittorie importanti per La Palma e Orrolese

Il Tortolì fa 13 e ora aspetta il Calangianus per chiudere i conti, Budoni e Castiadas tornano nei playoff, Monastir in grande forma

Il Tortolì fa tredici e tocca quota 40 vincendo 0-4 a Tonara, la squadra di Francesco Loi ha una sola rivale ed è il Calangianus che se dovesse batterlo all'ultima d'andata potrebbe spingerlo a -14. In un solo girone si sarebbe già chiuso il discorso primato. Proprio i galluresi sono riusciti a domare a fatica un Ghilarza fatto uscire dalla zona playoff dalle concomitanti vittorie abbastanza limpide di Budoni e Castadas contro Atletico Uri e Bosa. Si ferma il Tergu, bloccato in casa dalla Ferrini, e perde il Taloro che si inchina al Monastir, squadra del momento e ora a due punti dagli spareggi. In coda importanti successi di Orrolese e La Palma negli scontri diretti contro Valledoria e Ilva.

 

TONARA-TORTOLÌ 0-4 (guarda il tabellino)

"È inutile giocare qui non vincerà nessuno", Si potrebbe cantare parafrasando un brano di Toto Cutugno ma la realtà è che se anche un avversario del Tortolì ha la possibilità di colpirlo non ci riesce perché in porta c'è un certo Maurizio Floris e, per di più, non può contenere le sfuriate degli attaccanti ogliastrini che vedono la porta come pochi. Ecco quindi che i barbaricini di Prastaro tentano subito la via del gol con Pili e Mesina ma D'Agostino al primo affondo va a segno su assist di Lepore. Poi Floris nega il gol a Mesina e Delrio mentre Figos raddoppia su giocata di Orrù. Ad inizio ripresa ancora Floris dice no a Mesina e i rossoblù prendono il largo con Figos, che di testa sfrutta la palla su calcio piazzato di Angheleddu, e poi con Nieddu che non perdona Pili su punizione distanziando di due gol nella classifica cannonieri il pericoloso Mesina avvicinatosi troppo nel turno infrasettimanale. Sabato a Tortolì la squadra di Francesco Loi può chiudere ogni discorso primato ospitando il Calangianus, unica squadra che potrebbe riportare il distacco a livelli accettabili.  

 

CALANGIANUS-GHILARZA 1-0 (guarda il tabellino)

Una vittoria pesantissima nella giornata in cui è stato meno brillante. Il Calangianus fa il pieno grazie ad un guizzo di Fabio Cocco fermato fallosamente in area e al conseguente rigore trasformato da Pulina, per il resto deve dire grazie a Forzati che non ha permesso al Ghilarza di uscire imbattuto dal Signora Chiara. L'ex portiere del Selargius ha fermato nel primo tempo Lai presentatosi a tu per tu e poi nel finale di gara superandosi sulle conclusioni di ravvicinate di Nuscis e Deiana. Nota dolente per i galluresi l'infortunio di Melino che ha costretto mister Sassu a ridisegnare la difesa. I guilcerini di Max Pani si confermano squadra guastatrice del campionato che se trova il gol (o un portiere non in giornata di grazia) come contro il Budoni può far male a tutte le squadre in lotta per i playoff.

 

TERGU PLUBIUM-FERRINI CAGLIARI 0-0 (guarda il tabellino)

È mancato solo il gol perché sia Tergu che Ferrini hanno tentato per tutti i 90' di superarsi ma è indubbio che il pari scontenta i padroni di casa perché portano a tre le giornate senza vittoria e tra le proprie mura resta l'unico successo quello contro il La Palma. La squadra di Pravatà sta reggendo la corsa ai playoff con il rendimento esterno. I cagliaritani confermano il buon momento di forma e la loro pericolosità con il mobilissimo attaccante Fabio Argiolas che ha tenuto in apprensione la difesa biancoceleste. Gli anglonesi hanno provato la via del gol con Falchi (salvataggio sulla linea) e Spinola nel primo tempo e con Cherchi, Palmisano e Minutolo nella ripresa trovando spesso un Galasso in grande spolvero. Per Falchi e compagni, dopo i 2 punti in 3 giornate, l'obbligo di vincere con l'Uri per consolidare la terza piazza.

 

MONASTIR KOSMOTO-TALORO GAVOI 4-2 (guarda il tabellino)

Se il Tortolì fa corsa a sé il Monastir è da considerarsi la squadra del momento. Contro il Taloro trova la quarta vittoria di fila e 16 punti nelle ultime sei giornate che hanno svoltato completamente la stagione portando la Kosmoto dall'ultima posizione all'ottava con due punti appena di distacco dalla zona playoff. La squadra di Cordeddu sta acquisendo consapevolezza dei propri mezzi perché dopo l'iniziale svantaggio di Mulas ha mantenuto la calma e prodotto l'uno-due micidiale con Suella (sinistro angolato) e Fanni (stacco aereo, nella foto) bravissimi a tradurre in gol le giocate a sinistra di Lai. Il centrocampista mancino si prende anche la soddisfazione di segnare nella ripresa e quando i gavoesi accorciano le distanze con Boi su calcio di rigore ci pensa il solito Fanni a chiudere i conti firmando la seconda doppietta di fila e il quinto gol nelle ultime tre gare. La classifica del Taloro resta sempre ottima, i ragazzi di Cottu non erano certo tra le papabili ai playoff ad inizio stagione.

 

BUDONI-ATLETICO URI 2-0 (guarda il tabellino)

Il Budoni cancella la sconfitta di Ghilarza imboccando il bivio giusto per i playoff. La gara contro l'Atletico Uri rappresentava un crocevia molto importante per il futuro della squadra di Cerbone perché l'avversario era in grande ascesa e mira anch'esso ad uno dei cinque posti validi per gli spareggi. La gara dei biancocelesti si è messa subito bene con la rete di Santoro dopo appena 1' di gioco, il vantaggio ha dato maggior sicurezza ai padroni di casa che hanno legittimato l'1-0 con altre occasioni (Meloni e Fideli) e il palo colpito da Santoro. Ad inizio ripresa va a segno Sartor Camina e l'argentino si sta confermando una punta implacabile e utile al gioco veloce e arioso d mister Cerbone. L'Uri prova a rientrare in gara, segna anche con il neo-entrato Cuccu, annullato per posizione millimetrica di fuorigioco, ma è il Budoni a sfiorare il tris con Farris. Buoni gli esordi di Trini e Bodano, i colpi last minute del diesse Renzo Oggianu. 

 

BOSA-CASTIADAS 0-3 (guarda il tabellino)

Il Castiadas c'è e non era facile esserci perché vincere con tre gol di scarto a Bosa non era pronosticabile viste le tante assenze in casa sarrabese (Cordeddu, Carrus e Vita out). La squadra di Scotto ha fatto sfogare nel primo tempo i rossoblù vicini al gol con Tore Carboni (bravo Pioli) e Mazzette (palla di poco fuori) e poi hanno sfiorato il vantaggio col palo colpito da Idrissi. Prima del riposo Sarritzu e Fara vengono fermati da Piras e Pioli ma è nella ripresa che si scatenano Borrotzu e Sarritzu, il primo centra il palo e poi porta in vantaggio i biancoverdi su assist di Porru, il secondo raddoppia e poi serve al bomber di Orani la palla per la doppietta che vale la doppia cifra nella classifica cannonieri. Il Bosa scivola di nuovo al penultimo posto e il Castiadas torna nei playoff.

 

ORROLESE-VALLEDORIA 2-1 (guarda il tabellino)

Continua a stupire l'Orrolese ridotto ai minimi termini dal mercato in uscita con le partenze di Cocco, Ezeadi, Piras e il mancato utilizzo di Falchi. Nelle tre gare in sette giorni ha raccolto due vittorie casalinghe in importanti scontri diretti e sempre in rimonta. Dopo il Palma anche il Valledoria passa sul campo dei biancorossi grazie al gol di Taal che sfrutta una indecisione difensiva ma il carattere della squadra di Carracoi emerge nel finale con la doppietta di Marcialis su rigore (per il capitano 5 gol tutti dagli undici metri). La svolta è arrivata con l'ingresso ad inizio ripresa al posto dell'infortunato Cirina che ora rischia di saltare la gara da ex a Ghilarza. Gli anglonesi di Ventricini restano all'ultimo e confidano nel mercato che ha già riportato alla base il difensore Sini.  

 

LA PALMA M.U.-ILVAMADDALENA 1903 2-1 (guarda il tabellino)

Vittoria e sorpasso. Il La Palma interrompe con l'Ilva la lunga striscia negativa che durava da otto giornate e riassapora il gusto del successo dopo due mesi. Mancava il bomber Caddeo ma sono arrivati in soccorso i difensori Mancusi e Porcu che hanno sfruttato due palle inattive alla fine del primo tempo. Nella ripresa i maddalenini reagiscono cercando di impensierire i cagliaritani anche sulle palle inattive, come nel gol di Spagnolo pronto a insaccare la respinta di Sanna sulla punizione di Di Gennaro 

 

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
14 Andata