Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Primo successo per il Loceri, l'Uragano piega il Sestu: Ortu, gol da tre punti

Il Vecchio Borgo Sant'Elia spazza via il Villasor e mette la Promozione nel mirino; Villagrande in rimonta sulla Gemini con la doppietta di Staffa

Il Vecchio Borgo Sant'Elia fa la voce grossa nel big-match di cartello contro il forte Villasor di Ruggero che esce a dire il vero un po' ridimensionato dal confronto contro la corazzata guidata da mister Murgia, che si impone con un sontuoso 5 a 1 che vale per l'undicesima vittoria stagionale e un vantaggio di ben undici lunghezze sui sorresi e sette dal Villagrande secondo. La gara si sblocca dopo 10' con Feboli che beffa Carta e sigla il vantaggio; raddoppio di Rais dopo appena cinque minuti, poi sale in cattedra Floris, con una doppietta; in mezzo il gol di Pistis per gli ospiti. Poco prima del riposo, i cagliaritani completano l'opera trovando la marcatura di Lugas che chiude definitivamente il confronto dopo i primi 45' praticamente perfetti.
Il Villagrande batte di fronte al proprio pubblico la Gemini Pirri e continua a vivere il suo sogno ad occhi aperti, ma la domenica non è stata semplicissima, anche perchè a passare in vantaggio per primi sono stati gli ospiti con Matta, ma la doppietta di Staffa, in gol su rigore al 50' e poi a cinque dal novantesimo per il definitivo sorpasso, e l'autogol di Pintus premiano i ragazzi di Cannas.
Vittoria di misura, importantissima, per la Baunese che non fa sconti alla Virtus di Lai, in pausa forzata dalle vittorie dal 27 novembre scorso: la rete che decide l'incontro arriva allo scadere della prima frazione, con Tendas che si fa trovare pronto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Grande rammarico per la Virtus che chiude la gara con quattro punte in campo nel tentativo disperato di acciuffare il pari: al 93' Pilloni sciupa dal dischetto la palla del possibile 1 a 1.
Colpo esterno dell'Osini che passa contro l'Idolo per 2 a 1 e mette un tassello fondamentale nella propria corsa alla salvezza: apre le danze il solito Nicola Vacca, in gol grazie all'assist di Todde, e il giovane Massimiliano Cannas, classe '99 autore del raddoppio. Di Giolitti il punto che, a conti fatti, vale per la rete della bandiera dei locali.
Arriva finalmente la seconda vittoria stagionale anche per l'Uragano di mister Chessa che nell'anticipo mattutino batte il quotato Sestu di Cossa con il punteggio di 1 a 0. Nella prima frazione il Sestu cerca di fare la partita: alla mezz'ora Manunza si libera al tiro, ma Pinna risponde da campione e si rifugia in angolo; a dieci dal riposo, arriva la risposta dell'Uragano con Ortu che manca di un soffio l'appuntamento con il bel cross di Locci.
Nella ripresa le due squadre provano in tutti i modi di superarsi, con rapidi capovolgimenti di fronte: occasionissima per Matacena che di fronte a Lecca non si fa trovare sufficientemente lucido al momento della conclusione; il gol è nell'aria e arriva al 72', frutto dell'incursione letale di Orrù che guadagna il fondo, serve con un retropassaggio Ortu che calibra bene il suo piazzato di rara potenza e insacca. A vantaggio acquisito, all'Uragano non rimane che serrare le fila e resistere agli attacchi degli avversari, pericolosissimi nel finale con Atzori, sul quale Pinna è prodigioso.
Termina in parità, ma con ben sei reti, il confronto tra Cardedu e Cus Cagliari: succede tutto nella ripresa, con i locali che trovano la via del gol con Demurtas, Magari e Jurado nel finale. Gli universitari replicano gagliardamente con Corongiu, Jatta e Marcia in pieno extra time.
Dopo ben tredici tentativi, il Loceri riesce nell'impresa di centrare la prima vittoria stagionale, sofferta, contro il Villasimius, con il confronto che si chiude sul 3 a 2 in favore dei giallo-rossi: i locali partono bene ma a passare in vantaggio però sono gli uomini di Zunnui con Perra, bella la sua conclusione dalla distanza; passano soltanto sette minuti e Deiana da pochi passi firma il pari. Nella ripresa il copione si ripete: Concas firma il nuovo allungo del Villasimius, ma la doppietta realizzata dallo scatenatissimo Deiana, con il gol decisivo che si materializza soltanto a tempo scaduto, regala un pomeriggio sereno agli ogliastrini.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Prima Categoria
Girone A