Salta al contenuto principale
Juniores e Allievi già a buon punto, crescono le Rappresentative sarde
Tre sfide da 30' per le squadre di Busanca e Mannu

Juniores e Allievi già a buon punto, crescono le Rappresentative sarde

Un test proficuo e un passo importante verso la formazione dei gruppi definitivi che comporranno le rose in vista del Torneo delle Regioni in Lombardia che prenderà il via il 30 maggio e si concluderà il 7 giugno. Il test amichevole tra la Rappresenativa Juniores e quella degli Allievi ha dato indicazioni utili ai tecnici Paolo Busanca e Graziano Mannu che hanno potuto vedere all'opera diversi talenti del calcio sardo.

 

Se la Juniores parte da uno zoccolo duro arrivato fino alla finalissima della scorsa edizione e ha meccanismi più oleati, gli Allievi sono in fase di costruzione ma presentano una serie di giocatori con diverse presenze in squadre di serie D ed Eccellenza, alcuni di loro titolari ad appena 16 anni. Nel centro federale di Sa Rodia a Oristano i due mister si sono accordati per tre tempi da 30' ciascuno in modo da poter schierare tre formazioni diverse. Se gli Allievi, alla fine, hanno schierato un solo doppione per il forfait di Mauro Pusceddu del La Palma M.U., la Juniores ha chiesto ad alcuni atleti di fare gli straordinari perché le assenze erano più numerose: Fabio Mura (Atletico Uri), Mattia Spanu (Fertilia), Lorenzo Giuliani e Gianluca Mainas (Ferrini Ca), Enrico Ninniri (Usinese) e Demetrio Cossu (Kosmoto Monastir). Per i selezionatori e il nutrito seguito di genitori, tecnici e dirigenti accorsi al Centro federale di Oristano la soddisfazione di essere accompagnati da una splendida giornata di sole. Gli Allievi hanno dato filo da torcere ai più grandi compagni della Juniores. Busanca e Mannu si sono divertiti, hanno trovato e provato soluzioni differenti e potuto registrare i progressi di squadra, oltre che la maturazione di alcuni giocatori i cui minutaggi nelle squadre di appartenenza, crescono. Un buon viatico verso la quadratura di una delegazione di atleti che saprà difendere i colori della regione. Nel campo a fianco anche i Giovanissimi di Antonello Atzori con un pubblico minore, distratto dall'amichevole dei compagni più grandi, ma comunque divertito.

 

GARA 1: JUNIORES-ALLIEVI 3-0

JUNIORES (4-4-2): Spanedda Matteo (Fertilia); Pandori Daniele (Orione 96), Muzzu Riccardo (Calangianus), Fideli Leonardo (Latte Dolce), Vercelli Marco (Muravera); Nuoto Riccardo (Alghero 1945), Carboni Paolo (Fertilia), Aiana Marco (Monti di Mola), Piras Alessandro (Montalbo); Carboni Marco (Fertilia), Podda Gianluca (Ferrini Cagliari).

ALLIEVI (4-4-2): Mereu Gabriele (Monastir Kosmoto); Alberti Elia (Sigma), Fois Andrea (Latte Dolce), Sanna Matteo (San Paolo Apostolo SS), Chessa Elia (Fertilia); Deiana Fabrizio (Porto Rotondo), Serra Nicola (Carbonia), Maurandi Salvatore (Carloforte), Zugliani Luca (Muravera); De Gradi Fabrizio (Carbonia), Piras Mario (Selargius).

Nel primo test in evidenza Piras della Montalbo che ha messo lo zampino nel primo gol di Marco Carboni (diagonale preciso dopo il cross rasoterra del compagno), nel raddoppio su rigore di Aiana e nel tris firmato da Podda (sinistro facile su assist all'indietro). L'ex esterno del Budoni ha fatto vedere tanti spunti interessanti confermando velocità e tecnica, bene anche l'attaccante della Ferrini nel gioco spalle alla porta e nella finalizzazione. Sicuri in difesa i centrali Muzzu e Fideli, ordinato come sempre Vercelli, perfetta l'intesa tra i gemelli Carboni. Tra gli Allievi in evidenza nella corsia di sinistra il terzino Chessa (buona spinta) e l'ala Zugliani (pregevoli spunti), in attacco si è fatto sentire il corazziere Piras tenuto in grande considerazione nel Selargius da Zeman. In mezzo al campo Serra è un peperino niente male.

 

GARA 2: JUNIORES-ALLIEVI 0-0

JUNIORES (4-4-2): Blanco Giulio (Monteponi Iglesias); Pandori Daniele (Orione 96) [Farci Alessandro (Frassinetti Elmas)], Fideli Leonardo (Latte Dolce), Vercelli Marco (Muravera), Patteri Emiliano (Dorgalese); Nuscis Domenico (Ghilarza), Fois Emanuele (Ploaghe), Aiana Marco (Monti di Mola) [Falchi Mario (Monastir Kosmoto)], Pilosu Daniele (Siniscola Sporting), Carboni Marco (Fertilia) [Pistis Fausto (Lanusei)].

ALLIEVI (4-4-2): Selva Enrico (Tergu); Ventroni Stefano (Porto Rotondo), Daga Giuseppe (Latte Dolce), Meloni Fabrizio (Fertilia), Usai Marco (Lanusei); Saiu Simone (Budoni), Pinna Matteo (Sigma), Di Antonio Federico (Sanluri), Maddalin Lucatis (Lanteri); Tupponi Giovanni (Nuorese), Scognamillo Luca (Fertilia).

Più equilibrato del primo match, e non solo perché i più "piccoli" giocavano col vento a favore, mister Mannu ha avuto utili indicazioni da una squadra che ha messo in mostra un portiere sicuro e dal fisico importante come Selva, un esterno dalle grandi qualità come Saiu e due punte che si completano bene come il rapido e sgusciante Tupponi e il più potente Scognamillo. Juniores quadrata e con cambi in corso d'opera per Busanca che ha avuto buone indicazioni dai centrali di difesa Vercelli-Fideli, dalla catena di destra della Frassinetti Farci-Mura e dal dinamico Fois in mezzo al campo.

 

GARA 3: JUNIORES-ALLIEVI 3-1

JUNIORES (4-4-2): De Simone; Farci Alessandro (Frassinetti Elmas), Uccheddu Federico (Gonnosfanadiga), Fiori Claudio (Ferrini Cagliari), Patteri Emiliano (Dorgalese); Pilosu Daniele (Siniscola Sporting), Bollas Graziano (Taloro Gavoi), Falchi Mario (Monastir Kosmoto), Mura Stefano (Frassinetti Elmas); Sedilesu Giuseppe (Taloro Gavoi), Pistis Fausto (Lanusei).

ALLIEVI (4-4-2): Pisanu Antonio (Atletico Nuoro); Argiolas Nicola (Ferrini Cagliari), Poddesu Nicola (Monastir Kosmoto), Piras Antonio (Selargius), Agus Alessandro (Effeci Ferrini); Saiu Alessio (Bacu Abis), Cocco Roberto (Bruno Selleri Olbia), Fois Andrea (Atletico Nuoro), Soriga Alessandro (San Paolo Apostolo SS); Piras Manuel (Sanluri), Tupponi Giovanni (Nuorese).

Nel terzo e ultimo match si vede una più marcata superiorità della Juniores e diverte la sfida barbaricina tra l'ottimo portiere Pisanu - reattivo e concentrato - e l'ariete Sedilesu che ha scaricato almento tre siluri senza mai superare l'estremo difensore dell'Atletico Nuoro. Da evidenziare il bel gol su punizione di Farci, una sicurezza nella Frassinetti ma con esperienza in Eccellenza al La Palma, e il grande assolo di Tupponi concluso con un fendente incrociato a mezz'altezza di rara bellezza. Buoni spunti anche dal compagno di reparto Piras. Tra i più grandi bene Pistis in attacco, Bollas a centorcampo, Fiori in difesa, più intraprendente Pilosu spostato sull'esterno rispetto al match precedente.

In questo articolo
Squadre:
Argomenti:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna