Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Canzittu – Manni: il Gonone risponde presente

La Corrasi incorna il Santu Predu e scappa in vetta, il Supramonte non fa sconti; il Bardia si fa sotto con Fancello e Boninu

Il derby tra titani se lo aggiudica la Corrasi: è questo il verdetto insindacabile del campo, che ha premiato gli ospiti e punito il Santu Predu, in partita per tutto l'arco dei 90' ma che si è arresa al colpo cinico e spietato di Calvia. Buone indicazioni comunque per i ragazzi allenati da mister Frogheri, che escono a testa alta dall'incontro e confermano di avere buone carte da giocarsi nel proseguo della stagione.
La Corrasi, al contrario, da il via alla prima fuga della stagione, con un prezioso +3 sulla diretta inseguitrice. Continua a brillare, in casa della Corrasi, la tenuta della difesa, uscita indenne da un test ad altissimo coefficiente di difficoltà.
Alle spalle delle due battistrada si fa vivo il Supramonte, che conquista tre punti con un 2 a 0 inflitto al Talana: un gol per tempo, con Cotgiu e Corraine che timbrano il tabellino dei marcatori.
Non sbaglia nemmeno il Bardia, che regola l'Orunese con un perentorio 3 a 1: i padroni di casa partono fortissimo con l'intento di vendicare la sconfitta rimedata nel turno precedente; Fancello si carica i suoi sulle spalle e sblocca il punteggio con un delizioso pallonetto su cui Ballore non può nulla.
Galvanizzati dal vantaggio, i padroni di casa giocano sul velluto e costruiscono diverse occasioni da rete, con Boninu, Muggiano e Fancello; quest'ultimo alla mezz'ora raddoppia, scaraventando in rete, con un piattone, un bel pallone offerto su un piatto d'argento da Boninu.
Nella ripresa, Boninu si trasforma da assist man in goleador e chiude virtualmente la gara; per gli ospiti, il punto della bandiera porta la firma di Canu, a segno con una pregevolissima punizione.

Terza vittoria consecutiva per il Calagonone. I padroni di casa vogliono la vittoria a tutti i costi per continuare a coltivare il loro bel sogno, e lo si capisce subito: Mascia prova a pungere subito dalle parti di Mureddu, ma a sbloccare il punteggio è Canzittu con una prodezza balistica dalla distanza.
Galvanizzati dalla rete, i padroni di casa spingono sull'acceleratore e sfiorano il raddoppio con Occhipinti, poco fortunato al momento della conclusione.
A cinque dalla fine della prima frazione però l'Ollolai rimette tutto in discussione, con Bussu che di testa batte Brocca.
Nella ripresa, il Gonone cinge d'assedio l'area di rigore avversaria: ancora Occhipinti pericolosissimo che impegna severamente Mureddu, il quale capitola poco dopo su un'incornata di Manni che sfrutta al massimo una pennellata di Useli direttamente su punizione.
I padroni di casa smorzano la pressione degli avversari e conducono in porto la gara.

 

Il Tuttavista dimentica finalmente le ultime due giornate non proprio positive e torna alla vittoria superando a domicilio l'Urzulei, 2 a 1 il finale: i padroni di casa iniziando la gara con grande determinazione e sbloccano il punteggio con Mulas, ma la doppietta di Vacca, tra primo e secondo tempo, ribalta completamente la situazione.
Termina in parità, 1 a 1, il confronto tra Lulese e Oniferese: prestazione sotto tono per i padroni di casa che sciupano almeno quattro ottime occasioni per sbloccare il punteggio nel corso del primo tempo; nella ripresa, la doccia fredda, con l'Oniferese che passa in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da Pala. Simone Piras toglie le castagne dal fuoco per i suoi siglando il pareggio, ma è l'Oniferese a sfiorare ripetutamente il colpaccio, con Ladu, chiamato agli straordinari, che non si fa sorprendere e regala un punto prezioso alla Lulese.

 

Torna alla vittoria Sa Terza Bitti che serve il poker contro un buon Orani.
Vittoria meritata e partita che inizia subito col vantaggio dei padroni di casa con la zampata di Muleddu su assist di Sandro Delogu. I ragazzi di Giovanetti continuano ad attaccare e vanno vicini al gol con Oreste Giovanetti, Sebastiano Ruiu e Alessandro Delogu.
L'Orani si fa vedere con Modolo ma Zori para e con un tiro dal limite di Forno. Nel finale di primo tempo Paddeu nega il gol a Muleddu ed è fortunato sul colpo di testa di Delogu.A .
Nella ripresa dopo una conclusione di Muleddu, parata, arriva il raddoppio di Oreste Giovanetti che dal limite fulmina Paddeu.
L'Orani non reagisce ed arriva la doppietta di Muleddu che a porta libera insacca su assist di Ruiu. I bittesi si rilassano e l'Orani si guadagna un rigore che Brundu trasforma. Gli ospiti iniziano a crederci ed accorciano ulteriormente le distanze con Gino Fadda che s'infila nella difesa di casa e batte Zori. I bianco-blu però hanno subito l'occasione per chiudere la partita con Piergiorgio Giovanetti che è sfortunato, colpendo la traversa a portiere battuto. Ci prova anche Ruiu ma la conclusione è fuori.
L'Orani allora prova a completare la rimonta ma Zori è attento sulle conclusioni di Mura e Sechi. I padroni di casa nel finale chiudono la gara con Roberto Lai che di sinistro mette la palla all'incrocio chiudendo la pratica. Partita piacevole che sembrava finita sul 3a0 ma che ha visto un Orani combattivo che poco comunque ha potuto contro i bittesi che hanno meritato ampiamente la vittoria.

 

Ossigeno per la Folgore Mamoiada che in casa non fallisce l'appuntamento con una vittoria vitale in chiave salvezza: tre punti ottenuti contro una diretta concorrente per la salvezza, il Torpè, fanalino di coda con un punto: decide una giocata di Becconi nella ripresa.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
5 Andata
Girone F