Salta al contenuto principale
Promozione
Play-off amari per gli uomini di Piras

La Dorgalese cala il poker contro il Siliqua e spera in un eventuale ripescaggio

La Dorgalese si aggiudica il secondo spareggio playoff col Siliqua con il punteggio rocambolesco di 4 a 0. La gara si sarebbe dovuta disputare in campo neutro, ad Abbasanta, ma la questura di Oristano aveva posto il veto sullo svolgimento del match senza l’autorizzazione del comune. E così è stato. Tant’è che alla fine in comune accordo tra le due società, Dorgalese e Siliqua, si è deciso di disputare l’incontro nello stadio comunale in erba sintetica “Osolai” di Dorgali. Una decisione che ha favorito, ovviamente, i padroni di casa che hanno sfruttato l’opportunità vincendo alla grande la gara.

GLI SCHIERAMENTI. La Dorgalese è partita con Salvatore Ruiu in porta, davanti a lui Carta, Giovanni Ruiu, Pitta e Solinas; nell’asse mediana Emiliano Patteri Alessandro Fronteddu, Congiu e Baratelli; in avanti Cadau e Maurizio Patteri. Marco Piras ha risposto con Serventi tra i pali; nella linea difensiva: Mameli, Giandon, Di Meglio e Farris; a centrocampo: Bodano, Contu e Picciau; in attacco Meloni, Cacciuto e Amorati.

PRIMO TEMPO. In avvio la gara è molto equilibrata con le due squadre che si studiano a centrocampo. Il primo brivido lo creano i padroni di casa con un tiro di Maurizio Patteri intercettato ottimamente da Daniele Serventi. I minuti trascorrono, e non si registra alcuna azione degna di nota: i due portieri sono quasi inoperosi per una buona frazione di gioco. Il Siliqua si fa vivo al 23’ con William Amorati, ben servito da Mattia Bodano, che fa partire un gran tiro neutralizzato da Salvatore Ruiu. Pronta la risposta dei nuoresi con una conclusione di Emiliano Patteri parata senza difficoltà dal portiere siliquese. Il Siliqua ci riprova con Gianluca Contu, ma la sua conclusione è fuori dallo specchio. Quando il primo tempo sembrava incanalarsi sullo 0-0, la Dorgalese al 43’ ha sbloccato il risultato con un preciso calcio piazzato battuto da Giovanni Cadau, 1-0.

SECONDO TEMPO. Nella ripresa i padroni di casa galvanizzati dal gol sono partiti di gran lena e rendendosi subito pericolosi. E’ ancora l’attaccante Giovanni Cadau a impensierire Daniele Serventi con un tiro insidioso, parato in due tempi. Il Siliqua si sveglia e al 10’ si fa sentire con un bolide di Mattia Bodano intercettato da Salvatore Ruiu con qualche difficoltà. Ma poco dopo, i padroni di casa trovano il raddoppio: Maurizio Patteri confeziona un preciso assist per Giovanni Cadau che calcia di prima intenzione, Serventi respinge e lo stesso attaccante nuorese ribadisce in rete, 2-0. I gol taglia le gambe al Siliqua che al 16’ subisce la terza rete: si accende una mischia furibonda nell’area siliquese, si avventa come un falco Marcello Pitta che insacca, 3-0. Il Siliqua accusa il colpo ma non demorde e, al 22’, ci prova con Raffaele Picciau che fa partire un siluro dal limite che costringe il portiere nuorese alla parata acrobatica. Ancora Siliqua pericoloso con un calcio piazzato di Mattia Bodano, ma Salvatore Ruiu si oppone con bravura. Nel finale la Dorgalese cala il poker con una conclusione di Luca Congiu che s’insacca alle spalle di Serventi, 4-0. Arriva il triplice fischio ed esultano i padroni di casa che sperano in un clamoroso ripescaggio che li porterebbe in Eccellenza.

 

DORGALESE: S. Ruiu, Carta, E. Patteri (36' st Pilia), G. Ruiu, Solinas, Pitta, Cadau, M. Patteri (24' st Congiu), Al. Fronteddu (15' st An. Fronteddu), Baratelli. A disposizione: Canu, Nieddu, Fancello, Aversano. Allenatore: Sergio Cucca

SILIQUA: Serventi, Mameli, Farris, Giandon, Bodano, Di Meglio, Meloni, Contu (31' st Palla), Cacciuto, Picciau, Amorati. A disposizione: Piras, Sedda, Cuccu, Atzeni, Ibba, Uccheddu. Allenatore: Marco Piras.

ARBITRO: Salvatore Deriu di Sassari;

ASSISTENTI: Khaled Bahri (Sassari) e Michele Pisano (Cagliari)

RETI : 43' e 7' st Giovanni Cadau, 16' st Marcello Pitta, 43' st Luca Congiu.



Roby Collu

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna