Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Miracolo del Carloforte, Libertas a tutta forza

La Fermassenti mette i bastoni tra le ruote al Senorbì: non bastano Lonis e Ucceddu; valanga di gol per la Villacidrese: Fenu e Muscas sugli scudi

Il Senorbì rallenta la sua corsa in vetta alla classifica: dopo sette vittorie infatti, per i ragazzi di Campagnola arriva un pari, casalingo, contro la sempre ostica Fermassenti: i padroni di casa trovano le reti dei momentanei vantaggi con due giocate strepitose di Luca Uccheddu, terza rete in stagione per lui, e Lonis, con la grandissima complicità di Olla in versione assist man. La Fermassenti però trova i guizzi vincenti con Elias e Frau e riporta sulla terra la capolista, a cui resta il grande rammarico per un errore dal dischetto di Olla che poteva valere per la vittoria numero nove in stagione.

La Villacidrese si scaglia senza pietà contro l'Escalaplano e sfrutta al massimo il mezzo passo falso della battistrada, accorciando il gap a sole tre lunghezze, per quello che al momento sembra un testa a testa avvincente che potrebbe diventare il motivo principale della stagione: il periodo opaco sembra ormai alle spalle per gli uomini di mister Costa, che nelle ultime uscite stanno mostrando anche un'ottima solidità difensiva, un dato incoraggiante in vista del futuro. Ancora protagonista l'attacco atomico dei villacidresi, che ieri ha trovato la via della rete per ben sei volte: a segno Fenu e Musca, doppietta per loro, Vaccargiu e Ardu.

 

Il Carloforte riparte dopo due gare sfortunate e si aggiudica il confronto interno contro il Sant'Antioco con il punteggio di 5 a 3: gli ospiti si portano sul 3 a 0 con Pirosu, Lenzu e Serci; un colpo da ko che manderebbe al tappeto chiunque, ma i locali reagiscono incredibilmente con Carboni e Cherchi, doppietta; nel finale Lazzaro chiude definitivamente la contesa, servendo la beffa agli ospiti.

 

Importantissima vittoria della libertas Barumini che batte per 3-1 un'ottima Andromeda dopo una partita tiratissima e giocata a viso aperto da tutte e due le squadre , i giallo - rossi con questa vittoria salgono al quarto posto in classifica La squadra di mister Piga conferma il suo ottimo periodo di forma mentre la squadra di mister Desogus, nonostante il bel gioco e la tanta grinta, deve fare il mea culpa per le troppe occasione sciupate sotto porta. Parte subito in avanti la squadra ospite che nel giro di 5 minuti colpisce due legni: il primo con Toro, che al 6" minuto coglie la traversa con tiro da fuori area, il secondo al 12' con Manca che a tu per tu con Ardau manda la sfera sul palo. Al 23' è il Barumini a farsi vivo in avanti, ma il tiro di Piredda è facile preda di Chiabrando. Al 31' calcio d'angolo di Murgia, Zaccheddu spara alto ! Al 38', ancora Piredda cerca la via della rete ma Chiabrando è sempre attento. Al 43' proteste veementi dei padroni di casa per un atterramento in area di Boi ai danni di Corona ma il signor Secchi lascia correre.
La ripresa inizia con l'Andromeda in avanti: C. Casti lascia partire un bel tiro ma Ardau respinge. Al 50', suicidio del Barumini con Pittau che inspiegabilmente, battendo una punizione a favore, regala palla a C Casti: ️quest'ultimo non si lascia pregare e con un potente sinistro da dentro l'area fulmina Ardau. Al 60' rigore per i padroni di casa , atterramento di massa ai danni di Becciu , batte lo stesso bomber di casa per l'1-1. Al 70' ci prova Anedda con un bel tiro a giro che sfiora l incrocio dei pali. Al 75' il Barumini passa in vantaggio: azione perfetta di contropiede orchestrata da Dedoni, palla in mezzo per la zampata vincente di Carlo Zara, 2-1 servito. All' 80', lancio millimetrico di Anedda per Manca, fermato da un uscita spericolata quanto efficace  di Ardau a limite della propria aria di rigore. L'Andromeda non ci sta e cerca il pareggio prima con A. Casti e poi con D. Grosso ma i loro  rispettivi tiri trovano sempre l ottima risposta di Ardau. Al 90', contropiede letale dei padroni di casa: questa volta è serpi a segnare il gol della tranquillità con un bel piatto dentro l'area. Finisce qua un ottima partita tra due belle squadre. Migliori in campo Roberto Ghiani e Lorenzo Dedoni per il Barumini; Claudio Casti e Daniele Anedda per l'Andromeda.

 

Si interrompe il momento positivo del Real Villanovatulo, che si presentava al confronto con l'Iglesias forte di sei risultati utili, che torna a casa a mani vuote dopo il 4 a 2 incassato dagli uomini di Marras. Primo successo per i padroni di casa, grazie alle doppiette di Amadin e ai gol di Defraia e Pinna dagli undici metri; ospiti in rete con Tocco, autore del momentaneo 1 a 1, e Grani nel finale.

Cade ancora, terza volta nelle ultime cinque gare, il Gonnosfanadiga che alterna buone prestazioni ad altre meno brillanti, soprattutto per quanto riguarda i risultati. Torna a sorridere invece il Seui Arcuerì, che conquista la terza vittoria stagionale grazie al 4 a 2 maturato ieri: Nicola Lay mette subito la gara nel binario giusto per i padroni di casa, che raddoppiano poco dopo con un rigore trasformato da Massimo Moi; quest'ultimo sale poi in cattedra e conferma di attraversare uno splendido momento di forma, siglando altre due reti, tripletta per lui alla fine dei giochi, che mandano in orbita il pubblico locale. Il Gonnos, che deve fare ancora i conti con un mal da trasferta ormai cronico, si deve accontentare delle reti di Cherchi, momentaneo 3 a 1 ad inizio ripresa, e Piras nel finale su rigore.

 

Termina in parità a reti bianche il confronto tra il Tratalias e il Sadali, con le due squadre che continuano a navigare appaiate a quota 12; più preoccupante la situazione degli ospiti, che non vincono ormai da quattro giornate. Il Gonnesa rialza la testa nel momento più delicato della stagione e mette a segno la seconda vittoria stagionale ai danni di un Halley Assemini lanciatissima, reduce da due vittorie di fila, che incassa però la quinta sconfitta in 10 gare: il solito Cau illude gli ospiti siglando il momentano vantaggio, ma Serra prima e Puddu nella ripresa ribaltano completamente il risultato.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
10 Andata
Girone B