Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Il Barumini affossa il Monserrato

La Fermassenti tarpa le ali alla Monteponi, il Guspini vince e rimane in corsa; salvezza per la Fulgor Senorbì con Cordeddu e Congiu

La Monteponi Iglesias rallenta sul più bello e riapre i giochi per la vittoria finale del campionato: i ragazzi allenati da Corsini infatti di devono accontentare di un punto dalla delicatissima trasferta contro la Fermassenti e vedono ridotto il vantaggio nei confronti del Guspini, sono ora 4 le lunghezze di distacco tra le due squadre, con i secondi che ci credono e sperano di potersi giocare il tutto per tutto nell'ultimo match, lo scontro diretto casalingo appunto contro la capolista, anche se la prima forza della classe potrà festeggiare la Promozione già nel prossimo turno nella sfida contro il Carloforte.
Le reti arrivano soltanto nella ripresa: al 15' Foti si inventa una conclusione di rara potenza che incenerisce il portiere avversario e si insacca all'angolino; ancora Foti sfiora poco dopo il colpo del ko ma Carta questa volta si salva; alla mezz'ora, Achenza serve la doccia fredda per gli ospiti battendo Rubbiani con un tiro di sinistro dal limite; inutile l'assalto a testa bassa dei minerari negli ultimi quindici minuti di gara.
Il Guspini ringrazia e mantiene vive le proprie speranze grazie al 4 a 1 rifilato in casa al fanalino di coda Portoscuso: Ibba e Pisano portano subito i locali sul doppio vantaggio in avvio; Tomasi firma il tris poco prima del riposo.
Nella ripresa, Saruis, su calcio di rigore, blinda la vittoria; di Diana la rete della bandiera per gli ospiti.

 

Ritorna alla vittoria dopo due turni di digiuno l'Andromeda che batte il Cus Cagliari per 2 a 1: vittoria targata Casti e Murgia; nel mezzo, la rete del momentaneo pareggio firmata da Ennas, che non basta però agli universitari, costretti ad incassare la dodicesima sconfitta stagionale, con la classifica che si complica notevolmente: i punti in saccoccia sono 22, che valgono per il penultimo posto a tre lunghezze dalla zona play-out.
Il Carloforte regala il secondo dispiacere consecutivo al Senorbì di Lampis e conquista di contro il terzo successo di fila: un campionato concluso in crescendo per Comparetti e soci, che strappano l'intera posta in palio grazie ad una rete in piena zona Cesarini messa a segno da Ferrara; di Damele il vantaggio per i locali, a cui replica, gol del momentaneo 1 a 1, Olla.
Dopo aver collezionato un punto nelle ultime quattro gare, l'Escalaplano mette le mani sull'intera posta in palio nel match interno contro la Ferrini Quartu e fa un balzo notevole in avanti portandosi a +2 dalla zona play-out: il gol che segna l'incontro arriva soltanto nel finale e porta la firma di Porcedda, che potrebbe valere un'intera stagione.

 

Continua il momento opaco del Sadali che in casa cade contro il Tratalias, 2 a 1 il finale, in una sfida che in palio metteva ben poco: Dettori illude i locali sbloccando il punteggio direttamente su calcio di punizione dopo 10', ma nella ripresa Rombi e Cimino ribaltano la situazione.
Importantissima vittoria della Fulgor Senorbì che battendo il Gonnesa per 3 a 2 si salva con due giornate d'anticipo: le due squadre hanno dato vita ad una bellissima partita, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.
Dopo un avvio di studio, al primo affondo l'undici di Porru passa: lancio millimetrico di Lonis per Cordeddu che scatta sul filo del fuori gioco e a tu per tu con Granella non sbaglia.
Ancora Fulgor vicina al raddoppio, ma Scioni è sfortunato, con la sua conclusione che colpisce la traversa; il Gonnesa si affida ad una punizione calciata da Mei, sul quale Ardau è attento.
A cinque dal riposo, il raddoppio dei padroni di casa: lo scatenato Cordeddu in velocità supera il suo diretto marcatore e con un tocco sotto supera Granella in disperata uscita.
Allo scadere, Ardau in uscita bassa tenta di anticipare Broi: per l'arbitro è calcio di rigore, tra lo stupore generale: batte lo stesso Bori che spiazza l'estremo difensore avversario.
Nella ripresa, gli ospiti acciuffano il pari con Boi che deposita in rete un bell'assist di Mei.
Ma al 60', il neo entrato Congiu sigla il gol salvezza: si libera di due avversari e dal limite dell'area lascia partire una grandissima conclusione che si insacca sotto l'incrocio.
All'80 occasione per Moricio su punizione, con Granella che risponde puntuale; in pieno tempo di recupero, siamo al 93', ultima occasione per il Gonnesa, con la Fulgor sbilanciata in avanti: Belviso si incunea sulla fascia destra, mette in mezzo per Bori ma Ardau anticipa l'avversario in uscita.

 

Vittoria importantissima anche per la Libertas Barumini che batte a domicilio il Monserrato per 4 a 2 nello scontro diretto e ipoteca seriamente la salvezza, portandosi a +6 nei confronti della zona play-out: la festa potrebbe ora arrivare già nel prossimo turno contro il Tratalias.
Sugli scudi il solito Cotza, assolutamente scatenato, a segno con una tripletta; di Ghiani il quarto gol che piega definitivamente le gambe ai locali, che rispondono con Girau e Ledda ma non basta.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone B