Salta al contenuto principale
La mani della Torres sulla serie D, Fertilia, Taloro e Alghero blindano i playoff
In coda, scattano Nuorese, San Teodoro e Carbonia

La mani della Torres sulla serie D, Fertilia, Taloro e Alghero blindano i playoff

La Torres vince sul campo dell'Olbia e mette le mani il campionato, Fertilia, Taloro e Alghero prendono il largo e sigillano i posti playoff, l'incertezza dopo 20 giornate resta nella corsa salvezza dove le vittorie di San Teodoro, Carbonia e Nuorese rianimano la lotta che vede cresce le difficoltà di Atletico e Castiadas, quest'ultimo battuto in casa nel derby col Muravera.

Matteo Bisogno in takle scivolato

Sanna decide un big-match nervoso sin dal 1' - La Torres si impone al Nespoli 2-0 con lo stesso punteggio dell'andata e ipoteca il passaggio in serie D. I 10 punti di vantaggio sull'Olbia, i due scontri diretti vinti e i 18 risultati utili consecutivi iniziati proprio dal 2-0 del Vanni Sanna del 7 settembre mostrano la superiorità dell'undici di Giorico che veleggia verso il campionato nazionale dilettanti. Il big-match era sentito, lunghe polemiche l'hanno accompagnato compresa quella riguardante la chiusura del Nespoli e la riapertura ai soli tifosi galluresi. Schermaglie nel pre-gara e fin dal lancio della monetina con Manzini che chiede a capitan Deliperi di restituire gagliardetti e doni del collega gallurese Spanu. Si parte, gara nervosa ma ben giocata nella prima mezzora dall'Olbia, Castricato non trova il gol dopo aver eluso l'uscita di Deliperi ma poi arriva il gol di Sanna al 34' di testa, in posizione dubbia, che rompe gli equilibri. Siazzu e compagni si disuniscono e subiscono l'immediato raddoppio ancora di Sanna al 38' il cui diagonale innocuo è reso imparabile dal velo di Pippia che inganna Manis. Mister Cerbone espulso per proteste. Il portiere di casa evita il peggio su Manzini (punizione) e Falchi (di testa). Nella ripresa l'Olbia ci prova anche con l'ingresso dell'ex Palumbo ma la miglior occasione ce l'ha Siazzu la cui deviazione di testa si infrange sulla traversa. Al fischio finale parapiglia generale, ne fanno le spese Deliperi e Accardo colpiti dai giocatori avversari. L'Olbia cade dopo dieci risultati utili di fila.

 

Fertilia, Taloro e Alghero blindano i posti playoff - Anche la corsa playoff sembra essersi chiusa perché Fertilia, Taloro e Alghero prendono il largo su Calangianus, Tavolara e Sanluri. I giuliani vanno subito sotto col Castelsardo, gol di Virdis al 3', ma poi riaggiustano le cose in 7' con il baby Agostini (36'), Roberto Carboni (39') e Mereu (43'). Il gol di Tribuna su rigore al 52' viene subito reso vano dal poker del giovane Letizia al 59'. La squadra di Paba passa al terzo posto approfittando del pari esterno del Taloro. I gavoesi soffrono a Sanluri con l'uomo in meno (espulso Delogu) e rischiano di cadere sui tiri di Fanni (palo). All'Alghero, invece, basta il diagonale vincente di China per stendere il Valledoria al quale è mancato il guizzo del bomber Ferreira.

 

San Teodoro e Nuorese spazzano Calangianus e Tavolara - La voglia di salvezza di San Teodoro e Nuorese è superiore a quello di playoff di Calangianus e Tavolara. I viola di Bechere approfittano delle numerose assenze dei giallorossi di Mamia e tornano alla vittoria dopo 10 partite grazie al punizione dello specialista Mascia al 35' e al contropiede dell'imprendibile Alessandro Cadau al 75'. I barbaricini di Marco Sanna suonano la carica nella gara contro gli ex Tatti, Muzzoni, Soro, Biscu, Ruggeri e Medda. Subito in gol i verdazzurri con Mario Marongiu al 3', raddoppia Grassi al 51', Carboni riapre la gara al 75' che Iannini chiude nel finale. Olbiesi ko dopo 4 gare nelle quali avevano collezionato 10 punti. Il Pula fa da spartiacque alla classifica, a quota 27, dopo la vittoria "scontata" col fanalino di coda Villacidro. Il rigore di Porceddu e l'invenzione di Floris (esterno destro con la palla che tocca il palo e si infila in rete) mettono il sigillo alla gara.

 

Concas rilancia il Carbonia, Usai regala il derby al Muravera - A Elmas si vede uno spietato Gabriele Concas. Tripletta al debutto con la maglia del Carbonia che vale l'aggancio proprio all'Atletico, illusosi dopo il vantaggio con Ligas al 15'. Il nuovo bomber minerario si scatena superando Farigu tre volte grazie agli assist di Bullegas e Marini e al tap-in vincente sul tiro di Puggioni. Il 17enne Federico Usai, invece, regala il derby del Sarrabus al Muravera, il suo fendente di sinistro al 38' decide il match che ha visto il Castiadas tentare la rimonta nella ripresa, ma super Zanda ha sbarrato ogni tentativo di Recano, Bergese e Argiolas con interventi strepitosi.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
3 Ritorno