Salta al contenuto principale
Prima Categoria
L'Ichnos mette le mani sulla salvezza

La Montalbo ancora in testa a 180' dalla vittoria ma la Fanum non si arrende; vittoria inutile per la Macomerese

La Montalbo non fallisce l'appuntamento con la sua diciassettesima vittoria e mantiene ben saldo il primato in classifica, con la Fanum Orosei che insegue staccata soltanto di una lunghezza e promette battaglia sino all'ultimo minuto, per una corsa alla promozione diretta che è la più entusiasmante di tutta la categoria.
I padroni di casa calano il poker nei confronti della Corrasi, 4 a 2 il finale del match, grazie alle reti di Antonio Lai, Cristian Lai, a segno con una doppietta, e Camminante.
La Fanum passa con qualche affanno sul campo della Lulese ultima in classifica e continua la sua rincorsa, ma per i ragazzi di Dessolis le cose si mettono subito male perchè Marras porta i locali in vantaggio; la seconda forza del campionato è quindi costretta a inseguire e ribalta il risultato con una doppietta di Spina.

 

La Macomerese si aggiudica il confronto diretto contro l'Atletico Cabras e mantiene in piedi le residue speranze, ridotte comunque ad un lumicino, di centrare un piazzamento play-off: con la vittoria della Fanum infatti, staccata sempre di cinque lunghezze, il 3 a 2 sui giallo-neri potrebbe servire a ben poco: grandissima prestazione per il bomber Carboni, che con un primo tempo incredibile, condito da una tripletta, ipoteca la gara; gli ospiti rispondono con Dessì, doppietta, ma si devono arrendere.
Per il Cabras rimane comunque la soddisfazione di un campionato ben al di la di ogni aspettativa della vigilia.

Il Posada ritorna sconfitto dalla trasferta contro l'Ovodda e dice definitivamente addio ai propri sogni di gloria: Matteoli in avvio sblocca il punteggio, ma Manca acciuffa il pari poco prima del riposo.
Nella ripresa i locali, che mantengono vive le proprie ambizioni di salvezza diretta, con il Santa Giusta distante comunque cinque lunghezze, passano ancora con Littarru su calcio di rigore, ipotecando quanto meno la possibilità di giocare in casa il pareggio salvezza contro la Corrasi.
Macomer e Monterra si dividono l'intera posta in palio al termine di una gara che aveva poco da dire per la classifica: padroni di casa in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Ruggiu per fallo di Carta su Scarfò; cinque minuti più tardi, Santoru batte Rota con un bel tocco morbido.

 

Partita di fine stagione, con 2 a 2 finale, tra Bosa e Abbasanta: Porcu e Puddu firmano il doppio vantaggio per gli ospiti, ma Cabiddu e Pinna ripristinano gli equilibri.
L'Arborea si aggiudica il derby contro il Santa Giusta per 1 a 0, con i giallo-verdi che non possono ancora festeggiare la salvezza matematica: mister Costella schiera in campo diversi giovani, tra cui spiccano Luca Zambon e Nicola Serra: il primo s è reso protagonista di una partita di grande personalità, il secondo firma il gol del successo.
Splende il sereno in casa Ichnos, che da ieri può festeggiare per un'epica salvezza, conquistata con ben 180 minuti di anticipo contro tutti i pronostici della vigilia: il 3 a 2 rifilato in casa al Samugheo è la ciliegina sulla torta di una seconda parte di stagione disputata ad alti livelli, in cui i nuoresi hanno mantenuto un ritmo da promozione.
Gli ospiti si portano sul doppio vantaggio grazie ad Alfonso e Maniglio ma i padroni di casa, passata la paura, ribaltano tutto con Lostia, Gervasi e Sedda.
Per il Samugheo arriva la retrocessione in Seconda Categoria (leggi la cronaca completa della gara).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone C