Salta al contenuto principale
La Nuorese apre la stagione, barbaricini al via e le altre sarde in ritiro fra una settimana. Latte Dolce pronto, San Teodoro, Muravera e Lanusei quasi, Torres indietro, Arzachena coi colpi in canna
La Coppa dal 21 agosto, campionato il 4 settembre

La Nuorese apre la stagione, barbaricini al via e le altre sarde in ritiro fra una settimana. Latte Dolce pronto, San Teodoro, Muravera e Lanusei quasi, Torres indietro, Arzachena coi colpi in canna

La Nuorese apre la stagione delle squadre sarde di serie D. Il club barbaricino inizierà domani la preparazione pre-campionato con una settimana di vantaggio rispetto alle altre sei "cugine" isolane che hanno scelto quasi tutte il primo agosto con il solo Muravera, ultima della lista, ad iniziare il 2. I sarrabesi, insieme con il Lanusei e le matricole Latte Dolce e San Teodoro saranno impegnati il 21 agosto nel primo impegno ufficiale della stagione con il turno preliminare di Coppa Italia (gara secca con accoppiamenti ancora da decidere) mentre Torres, Arzachena e Nuorese entreranno in campo solo nel primo turno, quello presumibilmente del 28 agosto, avendo chiuso la scorsa stagione nelle prime nove posizioni del girone e che danno il vantaggio di entrare nel tabellone senza passare dal turno preliminare. Il campionato avrà inizio il 4 settembre, solo ad inizio agosto si avranno le composizioni dei gironi e il calendario.

 

Nuorese al via, Marco Mariotti e il vice Gianluca PeddioNUORESE (allenatore Marco Mariotti, riconfermato) inizio ritiro 25 luglio

Inizia per primo perché è la squadra che più ha cambiato in sede di mercato. Quella operata dal presidente Michele Artedino è un'autentica rivoluzione con quattro riconfermati tra i senior, il portiere Valerio Frasca (1991), i centrocampisti Salvatore Del Sole (1988) e Alessandro Cadau (1984), l'attaccante Simone Bezziccheri (1993), che salgano a cinque con Alessandro Pusceddu (1995). La difesa è stata rifatta con gli addii di Daniele Messina, Matteo Bagaglini e Fabrizio Danese, oltre che dei fuoriquota Nuovo, Pingitore, il centrocampo vede la grave perdita di Daniele Bianchi, del prezioso Michele Pisanu, del trequartista Enrico Verachi (non è detto un ritorno di fiamma) e del regista di scorta Alessandro Biagiotti, oltre che dei fuoriquota Soumarè e Fall, in attacco non ci saranno Roberto Cappai e Federico Alonzi, approdato nei professionisti. Il mercato in entrata è stato inevitabilmente intenso, per la difesa sono arrivati Vincenzo Scognamiglio (1992, ex Melfi in Lega Pro) e Gian Marco Carta (1991, ex Lupa Castelli e Cynthia), a centrocampo Gian Marco Falasca (1993, ex Lupa Roma e Olbia), in attacco Pietro Marras (1992, ex Posada) e poi tanti giovani, alcuni barbaricini (Tupponi, Delogu, Biscu, Moro, Deiana, Catte, Frogheri etc) e altri no come il difensore Puce ('97), i centrocampisti Tripudio ('96) e Botti ('97), gli attaccanti Mendy ('97) e Cusin ('97) ma evidentemente non basta e la società verdazzurra provvederà a rinforzare la squadra al riconfermato tecnico Marco Mariotti che, come nelle due precedenti stagioni, saprà valorizzare a dovere i giovani.

 

ARZACHENA (allenatore Mauro Giorico, riconfermato) inizio ritiro 1 agosto

Gli smeraldini hanno ben pensato a riconfermare il blocco della squadra che ha chiuso al sesto posto col record di punti in serie D lasciando in panchina mister Giorico. Perciò il difensore Koen Brack, i centrocampisti Danilo Bonacquisti e Luca La Rosa, gli attaccanti Andrea Sanna e Piotr Branicki saranno ai nastri di partenza. Potrebbero arrivare le conferme anche del portiere Marco Ruzittu e del difensore Federico Boi ma, soprattutto, si attendono i botti del diesse Antonello Zucchi con l'acquisto di un senior per reparto che colmi i vuoti lasciati da Rossi, Manzini e Tozzi. Bene anche sul fronte fuoriquota con le conferme di Petrone ('96), Oggiano ('98) e Mulas ('97) e l'arrivo di giovani che si sono messi in evidenza nei campionati minori come il portiere Aramu ('97), il centrocampista Aiana  ('96, un ritorno) e la punta Mpoub ('97) 

 

TORRES (allenatore Guglielmo Bacci, nuovo) inizio ritiro 1 agosto

Deve dare una grandissima accelerata al mercato perché il tecnico Guglielmo Bacci, di ritorno dopo la vittoria del campionato di serie D nel 2012-13, attualmente potrebbe disporre solamente di pochi tesserati: il trequartista peruviano Roberto Merino (1982), l'attaccante Andrea Scalzone, i centrocampisti Matteo Bisogno (1994) e Mattia Gueli (1997), il difensore Angelo Della Guardia (1995). Il rischio che il club potesse sparire è stato scongiurato dopo l'accordo per il pagamento dei contratti degli ex tesserati della Lega Pro e il parere positivo della Covisod all'atto dell'iscrizione.  

 

LANUSEI (allenatore Gianluca Hervatin, nuovo) inizio ritiro 1 agosto

Chiusa l'era vincente con Francesco Loi (doppio salto dalla Promozione e salvezza in serie D), il club ogliastrino si è affidato ad un tecnico preparato come Hervatin che ritrova la serie D dopo diverse stagioni, un'esperienza interrotta a Porto Torres dopo 10 giornate. La squadra riparte dai difensori Antonio Cocco e Federico Bonu, i centrocampisti Mario Masia, Mirko Delrio, Mattia Floris e Pietro Ladu, ha tenuto i fuoriquota Spanedda ('97, portiere), Fausto Pistis e Federico Caredda ('96, centrocampisti). Per rimpiazzare i vari Maurizio Floris, Andrea Venneri, Marcello Angheleddu, Antonio Pili, Alessio Figos, Ivan Milicevic sono arrivati Matteo Trini (portiere, ex Valledoria), Stefano Sini (difensore, ex Valledoria), gli attaccanti Samuele Curreli (un ritorno) e il brasiliano Felipe Ianni Basilio, reduce da una mezza stagione giocata col Pro Sesto in serie D (girone B) e acquistato dopo la trattativa saltata per il dietrofront dell'ex Castiadas Diego Oliveira. Sono arrivati diversi fuoriquota come l'ex Primavera Mirko Loi ('97, centrocampista), l'esterno difensivo Simone Contu ('97 ex Muravera), i centrocampisti Brayan Dos Santos ('98, brasiliano) e Mario Falchi ('97, ex Kosmoto Monastir). Il diesse Fabio Piras sta perfezionando l'arrivo dalla Primavera del Cagliari del difensore italo-venezuelano Cristopher Camilli ('98) e dall'Olbia l'attaccante Alessandro Aloia ('96).

 

LATTE DOLCE (allenatore Massimiliano Paba, riconfermato) inizio ritiro 1 agosto

Il ritorno in serie D dopo due anni non cambierà l'atteggiamento di una società seria attenta al budget, alla salvaguardia del gruppo e a dare una bella impressione in ogni campo. Resta il tecnico Massimiliano Paba che sul campo si è conquistato la serie D vincendo l'Eccellenza con punteggi record e una imbattibilità di 29 giornate. L'ex allenatore del Fertilia ha chiesto e ottenuto la conferma in blocco del gruppo: il portiere Pierpaolo Garau, i difensori Giacomo Cocco, Andrea Congiu, Ivan Delrio e Andrea Chessa, i centrocampisti Stefano Mereu, Luca Ruggiu e Carlo Piga, l'attaccante Andrea Usai. Sono rimasti i giovani che si sono messi in evidenza in Eccellenza come Daga, Fideli, Pala, Panai e Scognamillo. Gli acquisti sono stati quelli degli attaccanti Paolo Palmas ('93, ex Tergu e Castelsardo) e Marco Carboni ('96, ex Fertilia) e il giovanissimo Fabio Puledda ('98, centrocampista in prestito dal Cagliari).  

 

SAN TEODORO (allenatore Tomaso Tatti, riconfermato) inizio ritiro 1 agosto

L'ultima arrivata in serie D dopo aver vinto gli spareggi nazionali contro Camaiore e Vigasio a metà giugno, ha già dato un'impronta decisa con gli acquisti di Alessandro Steri (1985), reduce da due stagioni da protagonista con la maglia dell'Olbia, di Jacopo Malesa, difensore-centrocampista classe 1993 prodotto del vivaio dei bianchi e di Samuele Spano, attaccante esterno classe 1994, reduce da una brillante stagione con il Calangianus conclusa con 12 reti ma con trascorsi in D con l'Arzachena. I tre nuovi acquisti si inseriscono con le importanti conferme di molti dei pilastri della scorsa stagione, come il bomber Christian Ibba (1983), 24 gol in campionato, l'italo-brasiliano Leo Del Soldato (1989), trequartista e perfino centrocampista centrale, i difensori centrali Simone Varrucciu (1992) e Alessandro Farina (1979) e l'esterno sinistro Nicola Raimo (1994) più Giuseppe Cocco (1996), esterno d'attacco capace di segnare 16 gol in campionato e 2 nelle finali playoff. In dirittura d'arrivo la conferma del regista Andrea Catalano. Non restano l'esterno d'attacco Cristian Sias, passato al Castiadas, e il mediano Stanislao Lepore. Tra i fuoriquota arriva dal Cagliari Roberto Seu, '98 per mezza stagione al Valledoria.

 

MURAVERA (allenatore Marco Piras, riconfermato) inizio ritiro 2 agosto

L'ultima ad iniziare ma la squadra è quasi fatta con le importanti conferme dei portieri Alessandro Arrus e Enrico Galasso, dei difensori Giacomo Chessa, Andrea Massessi, dei centrocampisti Nicola Sogus, Andrea Satta ('96), Michael Baone ('96) e Luca Zugliani ('98) e degli attaccanti Sergio Nurchi, Marco Dessena, Emanuele Cotza, Marco Monni ('97). Il riconfermato tecnico Marco Piras ha perso il difensore Fabio Vignati, i centrocampisti Nicola Muratore e Matteo Maccioni, l'attaccante Antonio Mesina e i fuoriquota Vercelli, Contu, Sillah e Porru. Di rilevo l'arrivo in difesa di Luigi Pinna (1986) reduce da una stagione e mezza alla Pianese e da tanti campionati di serie D con le maglie sarde di Villacidrese, Arzachena e Budoni. Importante il rientro nei ranghi del centrocampista Mirko Onano (1984) così come l'arrivo last minute del tuttofare Totò Bruno (1991) che veste la terza maglia di un club sarrabese dopo aver giocato con Castiadas e Porto Corallo. Primo acquisto tra i fuoriquota, il '97 Pierluigi Achenza ex Monteponi e Selargius. In arrivo tanti altri giovani di valore dal Cagliari e dai campionati minori.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone G