Salta al contenuto principale
La Nuorese avanza in Coppa Italia, Ucha Gonzalo stende con una doppietta il mai domo Muravera
Sarrabesi tosti ma barbaricini con più qualità

La Nuorese avanza in Coppa Italia, Ucha Gonzalo stende con una doppietta il mai domo Muravera

Nuorese avanti in Coppa Italia e Muravera eliminato a testa alta. La prima uscita ufficiale dei barbaricini, considerando l'ampio rinnovamento fatto, il caldo e un avversario tosto, è convincente: fraseggio palla a terra, accompagnamento dell'azione con gli esterni e facilità nell'andare al tiro (due gol e un rigore parato). E un bomber di grande livello come Ucha Gonzalo che trasforma il 100% delle occasioni avute. La doppietta dell'argentino cancella l'errore di Frasca in occasione del momentaneo pareggio dei sarrabesi con Nurchi.

Gonzalo Ucha, esulta dopo il secondo gol al MuraveraIl tecnico Mariotti dovrà lavorare sull'amalgama, su alcune sbavature difensive e sulla crescita di qualche fuoriquota (Tupponi più attento dietro e Mendy più incisivo davanti), i verdazzurri reciteranno senz'altro un ruolo di primissimo piano nel girone G così come auspicato dal presidente Michele Artedino. Il Muravera ha proseguito su quanto visto nel turno precedente a Lanusei, squadra quadrata e messa bene in campo che non può prescindere dai suoi perni Sogus, Dessena, Nurchi e Arrus, che ha anche neutralizzato il rigore di Molino, né però concedere in difesa il capitano Chessa (assente per lavoro), l'esterno Usai (in attesa del transfer) e Pinna (uscito dopo 30' per un indolenzimento al polpaccio). Buona la reazione nella ripresa allo svantaggio e bel finale quando ha sfiorato il pareggio nei minuti conclusivi.

 

Le formazioni. I padroni di casa cambiano qualcosa rispetto all'esordio col Lanusei, torna Monni nel tridente d'attacco composto anche da Dessena e Nurchi, Zugliani scala nella linea difensiva che vede l'inserimento di Massessi, conferma per i centrali Bruno e Pinna perché Satta torna a centrocampo insieme con Sogus e Achenza mentre Onano va in panchina. Mariotti, dopo un pre-campionato fatto di due sole amichevoli (Taloro e Sporting Siniscola) schiera otto giocatori nuovi rispetto alla passata stagione, c'è Frasca tra i pali e Tupponi con capitan Cadau in una difesa completata dai centrali Scintu e Peana. A centrocampo il perno è il '97 Goh con Falasca e Gallo interni, Molino agisce dietro le punte Ucha e Mendy. 

 

La gara. Pronti-via e dopo dieci secondi Peana tocca duro Nurchi, gioco fermo per 2'. Poi la Nuorese inizia a macinare gioco e porta al tiro diversi giocatori. Al 6' c'è il piatto destro dai venti metri di Goh, Arrus controlla la palla che sfila non lontano dal palo alla sua sinistra. Al 13' il portiere di casa si supera per respingere la conclusione ravvicinata di Gallo (di testa) su morbido cross di Molino. Ancora barbaricini al tiro al 17', Molino vede l'inserimento di Gallo e lo serve con precisione, destro incrociato e Arrus blocca a terra. Il Muravera aspetta gli avversari e cerca di colpire con i suoi velocisti Monni, Dessena e Nurchi, quest'ultimo al 18' per poco non approfitta di una indecisione tra Peana, che attendeva l'uscita del portiere, e Frasca, che attendeva il tocco all'indietro del compagno di squadra. Molino non trova spazi per concludere a rete ma si mette in evidenza per gli assist, al 22' serve di tacco Goh, destro rasoterra facile preda di Arrus. Si vedono i gialloblù al 27' quando sull'angolo di Sogus, Pinna in terzo tempo colpisce di testa, palla sopra la traversa. Il difensore ex Pianese subito dopo deve uscire per un problema al polpaccio, entra Onano che si piazza in mezzo al campo, Sogus passa interno e Satta si abbassa in difesa con Massessi che si accentra. Poco dopo ci prova il franco-senegalese Mendy di testa su cross da sinistra di Falasca, palla sul fondo. Nel finale di tempo un buon Muravera. Al 42’ capitan Sogus cerca lo sfondamento in area ma Frasca è attento e afferra il pallone. Il portiere al 44' fa però un errore in disimpegno e Sogus cerca di approfittarne ma calcia alto di prima intenzione a porta sguarnita. Sul ribaltamento di fronte Gallo impegna Arrus in diagonale. Sull'angolo i barbaricini reclamano il calcio di rigore per un tocco di mano di un giocatore sarrabese.

Nella ripresa il Muravera si presenta con Farris al posto di Monni, Zugliani passa nel tridente d'attacco. La Nuorese riparte bene. Al 2' spreca un contropiede con Gallo che aveva rubato palla ad Achenza ma l'ex Olbia sbaglia l'ultimo passaggio per Mendy. Al 4' Goh apre bene sulla destra per Tupponi, cross in corsa in mezzo all'area, Molino calcia al volo di piatto ma non inquadra lo specchio di porta. Cosa che fa bene al 6' Ucha Gonzalo che si infila centralmente e batte Arrus con un preciso destro, la palla si infila all'angolino alla destra del portiere. Il Muravera cambia modulo, si schiera a quattro a centrocampo e Dessena affianca Nurchi. Al 12' fuga da trenta metri di Gallo e cross arretrato del centrocampista, Ucha calcia di prima intenzione ma Arrus blocca a terra. Padroni di casa più intraprendenti. Al 14' Dessena si procura una punizione dal limite, calcia Nurchi sopra la barriera ma Falasca tocca di testa e sventa la minaccia. Mariotti cerca rimedi facendo entrare prima Botti per Mendy e poi Pusceddu per Falasca. Il Muravera però preme. Al 18' Nurchi sbuca da sinistra e serve Dessena al limite, controllo e sinistro rasoterra dell'attaccante ma Frasca blocca. Il portiere commette una leggerezza quando al 25' non calcia subito la palla data in retropassaggio, Sogus è lesto e gliela ruba, poi la serve al solissimo Nurchi che appoggia a porta vuota. La Nuorese non ci sta e potrebbe portarsi nuovamente avanti quando Achenza stende Cadau in area di rigore, sul dischetto ci va Molino che angola il tiro, Arrus si allunga e para con la manona sinistra. Per l'occasione viene espulso il mister Piras che chiedeva a gran voce il cambio prima che partisse l'azione del rigore. Entra Cotza per il claudicamente Nurchi ma al 34' la Nuorese mette il muso nuovamente davanti e lo fa con l'implacabile Ucha Gonzalo che vince un rimpallo in area con Massessi e trafigge Arrus da distanza ravvicinata. Reazione finale d'orgoglio dei padroni di casa che sfiorano il 2-2 in due occasioni, al 45' Dessena su punizione serve Massessi al limite dell'area, controllo del difensore, giravolta repentina e destro alto sulla traversa. Passa 1' e Cotza viene servito stupendamente dal tocco sotto di Dessena, il baruminese allarga troppo il diagonale una volta arrivato a pochi metri da Frasca. Il risultato non cambia e niente coda coi rigori, la Nuorese passa il turno di Coppa Italia e approda ai 32esimi di finale. Domenica prossima farà l'esordio a Sassari contro la Torres mentre il Muravera sarà di scena ad Arzachena.

 

MURAVERA: Arrus, Massessi, Zugliani, Bruno, Sogus, Pinna (30' pt Onano), Achenza, Satta, Nurchi (32' st Cotza), Dessena, Monni (1' st Farris). A disp. Galasso, Madeddu, Porru, Zinzula. All. Marco Piras

NUORESE: Frasca, Tupponi, Scintu, Falasca (17' st Pusceddu), Gho, Peana, Cadau, Gallo (36' st Del Sole), Ucha, Molino, Mendy (15' st Botti). A disp. Pintus, Dessolis, Masocco, Bezziccheri, Carta, Marras. All. Marco Mariotti

ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari

RETI: 6' st Ucha, 25' st Nurchi, 34' st Ucha

NOTE: Ammoniti: Monni, Goh, Peana, Molino. Recupero: 3' + 4'. Spettatori: 300 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna