Salta al contenuto principale
La Nuorese corre veloce verso la serie D, battuto anche il San Teodoro
In gol Cocco e Falchi, ora tocca al Porto Corallo

La Nuorese corre veloce verso la serie D, battuto anche il San Teodoro

La Nuorese fa suo l'anticipo della 26esima giornata battendo 2-0 il San Teodoro e si avvicina tanto al traguardo della serie D. In attesa delle gare di domani, che vedranno impegnati il Porto Corallo nel derby col Castiadas e il Fertilia a Serramanna, la squadra di Bernardo Mereu porta a 8 i punti di vantaggio sui sarrabesi e 11 quelli sugli algheresi che però hanno una gara in meno. Una rete per tempo di Cocco e Puddu sono servite a superare il difficile ostacolo rappresentato da un San Teodoro che arrivava al Frogheri forte dei 9 risultati utili di fila e dopo aver bloccato il Porto Corallo nell'ultima trasferta. Domenica prossima sarà un altro turno favorevole alla capolista che sarà di scena a Cagliari contro il Progetto Sant'Elia mentre le due rivali si sfideranno nello scontro diretto al Mariotti. 

 

Formazioni. Mereu deve rinunciare allo squalificato Sias e all'influenzato Di Laura, Gallon va in panchina e titolare gioca Falchi, ex di turno e a segno a Sanluri, mentre in difesa torna Nnamani e in regia Alessandro Alessandrì. In porta c'è Deliperi, difesa a quattro con  Bonu, Usai, Nnamani e Frongia, in mezzo A. Alessandrì e Puddu, con Bazzoni e Cocco esterni, in attacco Emanuele Alessandrì e Falchi. Tatti non può disporre dello squalificato La Rosa, in porta mette Nesta, in difesa Bazzu, Elia, Medda e Arrica, a centrocampo Filigheddu, Budroni e Pitta, in attacco il trio Kozeli, Ibba e Pintus.

 

Primo tempo. La Nuorese parte a razzo e sblocca l'incontro già dopo 3' con un eurogol di Cocco, il capitano verdazzurro riceve palla al limite dell'area su sponda di Falchi e scarica un destro violento all'incrocio dei pali che non lascia scampo a Nesta. Il vantaggio scioglie la capolista che insiste su ritmi elevati. Al 9' l'ex Falchi potrebbe raddoppiare ma Nesta vince il duello respingendo il tiro dell'attaccante che comunque si era liberato con un fallo sanzionato dall'arbitro. La determinazione degli uomini di Mereu si vede all'11' quando, su retropassaggio lento di Medda, deve intervenire Elia per evitare che sulla palla intervenga E. Alessandrì. Azione tutta in famiglia al 16' con i fratelli Alessandrì protagonisti: il regista Alessandro verticalizza per Emanuele partito sul filo del fuorigioco ma è fermato dall'arbitro D'Angelo che rileva l'offside. Il San Teodoro si fa vedere 1' dopo quando Kozeli entra in area verdazzurra palla al piede e poi va a terra reclamando il rigore ma il fischietto di Ascoli Piceno lascia correre. È il segnale che i viola provano ad allentare la pressione dei padroni di casa. Sobbalzano i tifosi al Frogheri quando al 27' Pintus intercetta un retropassaggio di Puddu, l'ex Sant'Elia salta Nnamani e calcia da fuori area senza però imprimere la giusta forza e angolazione alla palla favorendo l'intervento di Deliperi. Primo giallo alla mezzora, Alessandro Alessandrì è costretto a fermare fallosamente l'ex Pitta che stava per ribaltare un'azione in modo pericoloso. Un altro ex del match, Stefano Medda, ci prova con la sua specialità, il calcio da fermo, il destro secco è deviato in angolo da Deliperi coi pugni. La Nuorese riprende in mano la gara e al 32' colleziona una bell'azione in contropiede con Bazzoni che allarga sulla destra per Falchi, cross lungo sul palo opposto con Puddu bravo a rimettere al centro senza trovare alcun compagno alla battuta a rete. La ricerca del raddoppio passa anche dai piedi del terzino Bonu che al 35' si accentra in dribbling e prova il sinistro a giro molto distante dallo specchio di porta. Finale di gara verdazzurro: al 42' Bazzoni, dalla destra, mette una bella palla sul secondo palo con Falchi che interviene di testa ma la sfera muore sull'esterno della rete; al 45' Nnamani prova a sorprendere Nesta fuori dai pali ma la sua parabola da centrocampo non velocissima permette al portiere ospite di recuperare la posizione e bloccare la palla.

 

Secondo tempo. La ripresa inizia senza cambi da ambo le squadre. La Nuorese ci prova al 5' con un'iniziativa di Frongia sulla sinistra, preciso cross per Bazzoni che calcia in porta debolmente e Nesta blocca. Il San Teodoro si fa vedere su palla inattiva con i suoi veterani, al 13' Medda batte una punizione dalla sinistra, Elia salta di testa anticipando l'uscita di Deliperi ma la palla è alta sulla traversa. Al 15' si fa vedere Nnamani con una delle sue proiezioni in avanti, entra in area palla al piede e crossa al centro, provvidenziale l'intervento di Elia. Come nella prima frazione scollinato il 20' (Ibba ci prova su punizione ma è fuori misura), la Nuorese cala di ritmo e permette al San Teodoro di farsi più minaccioso. Tatti prova a trovare nuove soluzioni dalla panchina e al 24' manda in campo Simone Nieddu per Filigheddu e Mascia per Budroni. Al 25' cross di Arrica dalla fascia, Pitta vuole fare lo scherzetto alla sua ex squadra e tenta l'impatto in acrobazia la rovesciata è centrale ed è preda di Deliperi. Un minuto prima della mezzora Usai sbroglia mandando la palla in angolo su bell'azione di Mascia. Falchi vuole incidere sul match e al 34' si mette in moto sulla sinistra, supera Elia e cerca a centro area Emanuele Alessandrì che viene anticipato da Arrica, poi Medda completa l'azione difensiva. Il raddoppio è maturo e giunge al 36': Cocco batte una punizione in area viola, Falchi tocca la palla sotto porta, Nesta interviene e devia sul palo ma la palla rotola in rete prima che Usai nella confusione la ribadisca in rete. L'ex a segno per la seconda settimana di fila. Il finale di gara è una sequela di sostituzioni, specie per i padroni di casa, mister Mereu fa entrare prima Gallon, poi Sanna ed infine Elia Nieddu, da registrare al 45' la bella iniziativa di Sanna sulla fascia sinistra, traversone radente trova Gallon che appoggia all'indietro per l'accorrente Puddu, il centrocampista classe '94 calcia non coordinato e non c'è il tris. Dopo 3' di recupero arriva il triplice fischio, la Nuorese ottiene un'importantissima vittoria e mette pressione a Porto Corallo e Fertilia che domani dovranno rispondere battendo Castiadas e Serramanna ma, a 4 giornate dal termine, la squadra di Mereu ha fatto un altro passo decisivo verso la serie D. 

(cronaca gara grazie al lavoro di Francesco Tuffu di Mondoverdazzurrolive)

 

NUORESE: Deliperi, Bonu, Frongia, Usai, Nnamani, A. Alessandrì (44' st Sanna), Bazzoni, Puddu, E. Alessandri (46' st E. Nieddu), Cocco, Falchi (41' st Gallon). A disp. Deledda, Deriu, Satta, Fadda. All. Bernardo Mereu.

SAN TEODORO: Nesta, Arrica, Bazzu, Elia, Medda, Filigheddu (24' st S. Nieddu), Budroni (24' st Mascia), Pitta, Kozeli, Ibba (40' st Lai), Pintus. A disp. Corsi, Marongiu, Satta, Loi. All. Tomaso Tatti

ARBITRO: Simone D'Angelo di Ascoli Piceno.

RETI: 3’ pt Cocco, 36' st Falchi.

NOTE: Ammoniti: Alessandro Alessandrì, Nnamani, Arrica, Elia, Frongia. Angoli: 3-2. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 600 circa.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
11 Ritorno