Salta al contenuto principale
Marco Fideli, attaccante, Torres 1903
Pareggio stretto ai rossoblù, Mucili colpisce la traversa

La Torres fa tremare il L'Aquila, Fideli mette freccia ma Ranelli riacciuffa i sassaresi

La Torres sogna il colpaccio contro il L'Aquila e deve accontentarsi di un pareggio che, alla conta delle occasioni, le sta pure stretto. La squadra di Pasculli ha sfoderato un gran primo tempo mettendo alle corde il blasonato avversario e sfiorando due volte la rete con Mucili, nella prima c'è il doppio intervento del portiere Farroni, nella seconda è la traversa a negare la gioia del gol all'attaccante. In avvio di ripresa sblocca la gara Fideli ma poi mister Morgia aggiunge altri due attaccanti e uno di questi, Ranelli, firma il pari al 23'. I rossoblù poi controllano il resto dell'incontro conservando un punto che serve a staccare il Città di Castello ed avvicinare il Muravera ma senza riportare il distacco sotto gli 8 punti dal Latte Dolce che, in questo momento, sarebbero sufficienti per annullare il playout.

 

La gara. Pasculli schiera Pinna in porta, Casu, Zavatto, Faye, Bottone in difesa, Fideli, Badami, Bisogno a centrocampo, Marcangeli, Florencianez e Mucili in attacco. Morgia esclude Steri per riproporre Zane in mezzo al campo con La Vista e Minincleri, in attacco torna Russo dopo il turno di squalifica in coppia con Nohman. Davanti al portiere Farroni la difesa a tre con Pepe, Sembroni ed Esposito, esterni Arboleda e Sieno.
Parte bene l’Aquila che tenta la prima sortita già al 5′ con Minincleri, su assist di Nohman, ma Pinna è in posizione e non si fa sorprendere. Poi esce bene la Torres che al 7′ crea una doppia importante chance con Mucili che ubriaca in dribbling Pepe e poi di destro cerca l'angolo basso alla sinistro di Farroni, bravo a respingere lateralmente e bravissimo a mandare in angolo sul secondo tentativo dell'attaccante rossoblù. Il portiere aquilano ancora impegnato al 25' quando deve respinge il fendente dalla lunga distanza di Fideli, che poi si ripete poco prima della mezzora sulla punizione procurata da Fideli che costringe Zane al cartellino giallo. La Torres capisce che L'Aquila non è quel mostro che uomini e classifica possono far pensare. Certo, al 36' Pinna ci mette tutta l'esperienza per disinnescare in due tempi il tiro rasoterra di Russo in incursione pericolosa dentro l'area rossoblù. Ma sono i sassaresi ad avere un'occasione ancora più ghiotta al 37′ quando Fideli centro in area per Mucili che, di testa, scavalca Farroni ma la palla si stampa sulla traversa, tocca la linea di porta prima che Esposito non allontani la minaccia. Prima del riposo ottimo scambio in rapidità degli attaccanti rossoblù, Fideli serve Florencianez, tacco smarcante per Mucili che dai 16 metri calcia angolato rasoterra sfiorando il palo alla destra di Farroni. L'intervallo è cosa più gradita alla squadra di Morgia. Che riparte in maniera pericolosa con l'incursione a sinistra di Russo al 2', diagonale mancino angolato dell'attaccante ma Pinna si distende e manda in angolo. Al 5' doppio cambio, Pasculli fa esordire Abbate al posto di Badami e Morgia inserisce l'ex San Teodoro e Olbia Steri in sosituzione di La Vista. La Torres sfonda al 7' con Fideli che, ricevuta palla da Florencianez, punta Pepe, lo supera e chiude in rete con un preciso diagonale sinistro (l'esultanza nella foto di Alessandro Sanna-Sef Torres). Vantaggio meritato per i sassaresi. Morgia si affida allora all'artigleria pesante inserendo gli attaccanti Ranelli e Valenti per Esposito e Zane. Pasculli invece richiama Fideli per Sias. Pareggio del L'Aquila al 23', gli abruzzesi sfruttano una palla inattiva: Minincleri scodella in area per Nohman, assist per Ranelli e girata vincente del neo-entrato. Ci si aspetta un forcing della squadra di Morgia che però non va oltre un destro dal limite di Russo con palla che sfiora l'incrocio dei pali. Chiuso il ciclo terribile con le grandi del campionato, la Torres sarà di scena a Lanusei nel primo dei tanti incontri sui quali costruire la propria salvezza.

 

TORRES 1903: Pinna, Casu, Bottone, Zavatto, Badami (5′ st Abbate), Faye, Marcangeli, Bisogno, Mucili (33′ st Solinas), Fideli (16′ st Sias), Florencianez. A disp. Sechi, Sassu, Iorfida, Gueli, Fantasia, Ammoscato. All. Pedro Pablo Pasculli.

L’AQUILA 1927: Farroni, Pepe, Sembroni, Arboleda, Esposito (11′ st Ranelli), Sieno, Minincleri, La Vista (5′ st Steri), Nohman, Zane (13′ st Valenti), Russo. A disp. Salvetti, Pupeschi, Gagliardini, Pietrantonio, Diktevicius, Brenci. All. Massimo Morgia.

ARBITRO: Alessio Clerico di Torino.

RETI: 7' st Fideli, 23' st Ranelli

NOTE: Ammoniti: Zane, Bisogno, Abbate, Minincleri, Pepe, Florencianez.  Angoli: 3-4. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
8 Ritorno
Girone G