Salta al contenuto principale
Serie D
A Castiadas c'è la Viterbese, Olbia a Trastevere

La Torres prova ai ripartire contro i grandi ex dell'Arzachena, la Nuorese prova a sfatare il tabù Frogheri col Muravera, per Budoni e Lanusei una voglia di vittoria

Due derby, un quasi testa-coda e diversi scontri diretti per le squadre sarde impegnate nella 23ª giornata del campionato di serie D girone G.

 

SEF TORRES 1903 (36)-ARZACHENA (44) arbitra Lorenzo Gentile di Seregno

I sassaresi attesi ad una risposta sul campo dopo la doppia mazzata nel giro di un paio di gironi, la prima è stata la sconfitta nello scontro diretto di Viterbo, la secondo i 4 punti di penalizzazione inflitti dal Tribunale Federale Nazionale che hanno fatto scivolare i rossoblù dal quinto all'ottavo posto e, soprattutto, allontanare la vetta di dieci lunghezze. Marco Sanna potrebbe non disporre dell'infortunato Cossentino mentre si spera nel recupero di Cafiero, di sicuro non giocherà il capitano Demartis, squalificato, ex biancoverde. Sono invece molti di più gli ex rossoblù che figurano tra le fila degli smeraldini. A partire dal tecnico Mauro Giorico che vinse il campionato di Eccellenza nel 2011-12 con in squadra Andrea Sanna e Joseph Manzini, bomber e metronomo del centrocampo arzachenese ma punti fermi della squadra sassarese che tornò in serie D con quattro giornate d'anticipo. A prepararla atleticamente c'era William Sciacca, da due anni in Gallura con il tecnico algherese. L'Arzachena confida tanto nella carica degli ex per strappare un risultato positivo e restare dentro il gruppetto di testa più a lungo possibile. All'andata vinsero i biancoverdi 2-0 con reti di Oggiano al 5’ e Branicki su rigore al 92'.

 

NUORESE 1930 (37)-MURAVERA (23) arbitra Simone Degli Esposti di Bologna

Non avrà un pronostico scontato l'altro derby di giornata e questo perché i barbaricini sul proprio campo non ottengono le stesse soddisfazioni che hanno in trasferta. Solo 16 punti sui 37 globali sono arrivati dai match del Frogheri (ultima vittoria il 6 dicembre col Flaminia) nei quali la squadra di Mariotti offre sempre un buon gioco ma trova difficoltà nell'affrontare squadre che l'aspettano. Così potrebbe essere il tema tattico contro i sarrabesi reduci dall'imbarcata della trasferta di Sassari che sicuremente non ripresentaranno al secondo derby esterno di fila. La squadra di Piras ha dimostrato, battendo il Trastevere, di aver cancellato l'8-0 con la Torres e vogliono ottenere un risultato positivo per conservare il vantaggio sulla zona playout. Non ci saranno Dessena e Chessa ma in attacco ci sarà un Mesina rinfrancato dal ritorno al gol e in difesa ha recuperato Vignati. Ai verdazzurri mancherà il bomber Cappai (infortunato) e Bagaglini (squalificato) ma torna capitan Bianchi, il faro del centrocampo barbaricino. All'andata decise un gol di Alonzi.

 

CASTIADAS (19)-VITERBESE (46) arbitra Nicola Donda di Cormons

Gara difficilissima per i sarrabesi, reduci dalla sconfitta di Albano Laziale che ha interrotto la striscia positiva di 5 gare di fila. A "L'Annunziata" arriva la capolista del campionato che ha appena regolato la Torres, la squadra più in forma del momento, e che vanta il minor numero di sconfitte (solo 2) di tutte le 18 squadre. Il potenziale dei castrensi di Nofri è spaventoso, in attacco ha almeno 5 giocatori che figurerebbero titolari in ogni club di vertice come Bernardo, Invernizzi, Vegnaduzzo (recuperato), Neglia e De Sena, senza contare il trequartista Belcastro e che Boldrini viene utilizzato come interno di centrocampo. A mister Mereu mancherà Tunizi squalificato mentre sono in forse la punta Anedda ('96) e l'esterno Caraccio, potrebbe esordire Simone Rossetti, attaccante classe '97 proveniente dalla Primavera del Bologna, così come in difesa potrebbe rivedersi Antonio Usai.

 

TRASTEVERE CALCIO (31)-OLBIA 1905 (37) arbitra Giuseppe Zuffada di Sulmona

Non c'è due senza tre per mister Mignani che cerca la terza vittoria di fila dopo i successi sul campo della Flaminia e quello molto importante di domenica scorsa contro la capolista Grosseto. La penalizzazione della Torres ha portato i bianchi al quinto posto, insieme con Albalonga e Nuorese, primo passo per l'obiettivo serie C che potrebbe essere raggiunto cercando di vincere i playoff. Ma se i galluresi continueranno a inanellare altre vittorie si potrebbe riaprire il discorso primo posto, specie ora che il tecnico toscano ha recuperato dagli infortuni due giocatori di grande spessore tecnico ed esperienza come Daniele Molino e Andrea Cossu.

 

BUDONI (29)-OSTIAMARE LIDO (22) arbitra Matteo Antonio Scordo di Novara

L'anno scorso fu la prima sfida playoff, ora vale una fetta importante per la salvezza. Specie per i gialluresi, distanti 7 punti dai viola di Chiappara che però rischiano di rientrare nella lotta se dovessero perdere la quarta gara di fila. La squadra di Bacciu è in grande salute come testimoniano le gare contro la Viterbese, fermata con le unghie, coi denti e un pizzico di buona sorte, e contro l'Astrea, battuta nettamente sul suo campo allontanando così una pericolosa avversaria. In grande spolvero il regista Segato autore di una doppietta ai ministeriali. Biancazzurri senza Tricoli ma con Nnamani pronto al rientro al centro della difesa e unica squadra imbattuta del girone di ritorno insieme con la Viterbese.

 

LANUSEI (22)-ASTREA (13) arbitra Aniello Rainone di Nola

Sfida salvezza importantissima e delicata per gli ogliastrini desiderosi di riassaporare la vittoria dopo 9 giornate nelle quali sono stati racimolati solo due punti (i pareggi contro San Cesareo e Grosseto). Un impegno da non fallire assolutamente per dare un segnale all'ambiente e alle rivali nella lotta per non retrocedere, i biancorossoverdi vogliono far vedere che ci sono eccome. Il problema più grande della squadra di Loi è una pronunciata sterilità offensiva (3 gol in due mesi) e una certa fragilità difensiva (19 gol subiti con una media di oltre 2 a partita da quel Lanusei-Budoni 2-0 del 22 novembre scorso).

 

Il resto del turno:

FLAMINIA CALCIO (22)-CYNTHIA 1920 (19) arbitra Andrea Maraniello di Paola sabato ore 15

FC GROSSETO (44)-RIETI S.R.L. (46) arbitra Luigi Carella di Bari

SAN CESAREO (16)-ALBALONGA (37) arbitra Giuseppe Trischitta di Messina

 

 

Da sabato 6 febbraio, la terza puntata di radioDiario.

...ci eravamo lasciati con Paolo Busanca, dopo aver incontrato Emiliano Melis.  #‎Radiodiario , IN LIVE STREAMING su DIARIOSPORTIVO.IT con la terza puntata; Sarcidano (l'Orrolese capolista nel girone A di promozione), Barbagia (l'Eccellenza vista da Tonara). e Mandrolisai (il bigmatch Meana-Atzara)

In studio un ospite particolare, è venuta a trovarci Maria Elena Dessì, Presidente dell'Unione Sportiva Tonara. Col lei parleremo di Eccellenza, Promozione e seconda categoria. Di economie del territorio, di scuola, sacrificio e terzi tempi, e soprattutto di donne!

IL LIVESTREAMING DELLA TERZA PUNTATA

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
6 Ritorno
Girone G