Salta al contenuto principale
La volata salvezza non è affare del Guspini, le speranze playout di Serramanna e quelle di evitarle per Pula, Carbonia e Atl Narcao
Gir A: classifiche avulse, ecco chi premia

La volata salvezza non è affare del Guspini, le speranze playout di Serramanna e quelle di evitarle per Pula, Carbonia e Atl Narcao

Come ogni finale di stagione che si rispetti l'ultima giornata del campionato di Promozione sarà determinante per decretare retrocessioni e sfide playout. Nel girone A sono già arrivati i verdetti per le due squadre che scendono direttamente in Prima categoria: Progetto Sant'Elia e San Vito. Per decretare l'ultima retrocessione bisogna capire se e chi sarà coinvolte nella sfida-playout tra squadre dello stesso girone, 13ª contro la 14ª, in gara unica in casa della meglio classificata al termine del campionato ricordando che non si disputeranno se tra le due squadre ci sarà un distacco uguale o superiore ai 10 punti.

 

GIRONE A.

La terzultima è il Serramanna con 23 punti ed è certa che, se disputerà i playout, li giocherà in trasferta. Ora vediamo contro chi potrebbe disputarli e se li potrà disputare perché ora il distacco dalle quartultime Atletico Narcao e Carbonia è di 7 lunghezze ma anche il Pula a quota 32 rischia ancora di essere coinvolto nello spareggio, cosa che non potrà accadere al Guspini che, arrivato a 33 punti, è aritmeticamente salvo anche se dovesse perdere l'ultima gara di campionato. Analizziamo tutti i casi.

GUSPINI 33 PUNTI: È già salvo perché in caso di arrivo a pari punti con quattro squadre tutte a quota 33 sarebbe in testa nella classifica avulsa con 10 punti, poi Pula 8; Atletico Narcao 7 e Carbonia 6. Se invece l'arrivo fosse a tre, accreditando il Pula del sorpasso sui mediocampidanesi, la squadra di Seba Pinna sarebbe ancora prima con 7 punti, poi Carbonia 5 e Atletico Narcao 3. Per Tomasi e compagni la sfida di domenica in casa dell'Orrolese sarà di puro relax, il pareggio per 2-2 ottenuto nell'ultimo turno proprio contro l'Atletico Narcao è stato decisivo per festeggiare la permanenza nella categoria. 

PULA 32 PUNTI: Si salva se vince o pareggia ad Arbus perché in caso di vittoria manterrebbe sicuramente dietro al quartultimo posto Atletico Narcao e Carbonia - al di là di un possibile sorpasso al Guspini - mentre in caso di pareggio l'arrivo a pari punti con quattro squadre tutte a quota 33 sarebbe secondo nella classifica avulsa con 8 punti, poi Atletico Narcao 7 e Carbonia 6 mentre in testa c'è il Guspini. Anche l'arrivo a pari punti con tre squadre tutte a quota 33 - senza il Guspini - sarebbe a pari punti nella classifica avulsa con l'Atletico Narcao a quota 5, Carbonia ultimo a 3. Se perde deve sperare che una tra Atletico Narcao e Carbonia non vinca rispettivamente contro il Sant'Elena in casa e il Girasole in trasferta altrimenti farà sicuramente i playout perché un Serramanna anch'esso sconfitto resterebbe a -9 dai biancorossi. La squadra di Ramon Aiana si è complicato terribilmente il finale di stagione andando a perdere in casa lo scontro diretto con l'Atletico Narcao e, soprattutto, quello con il Serramanna di domenica scorsa che sta portando a tutti questi complicatissimi calcoli che altrimenti non ci sarebbero stato in caso di vittoria.

CARBONIA 30 PUNTI. È da considerarsi al quintultimo posto perché è in parità negli scontri diretti con l'Atletico Narcao (3-3 e 0-0) ma avanti nella differenza reti generale (-12 contro -23). Per salvarsi direttamente deve vincere o pareggiare in casa del Girasole e sperare che l'Atletico Narcao pareggi o perda contro in casa col Sant'Elena. Se entrambe perdono i minerari sono salvi proprio perché sarebbero quintultimi. Ma la squadra di Maurizio Ollargiu sa bene i rischi che corre in caso di arrivo a pari punti con più squadre. Nel caso di 4 squadre a quota 33 farebbe lo spareggio perché ultimo in classifica (Guspini 10; Pula 8; Atletico Narcao 7; Carbonia 6). Nel caso di 3 squadre a quota 33 farebbe lo spareggio perché ultimo in classifica (Pula 5; Atletico Narcao 5; Carbonia 3) se non è presente il Guspini oppure eviterebbe lo spareggio perché penultimo in classifica (Guspini 7; Carbonia 5; Atletico Narcao 3) se non è presente il Pula. Tutti questi casi sono validi a patto però che il Serramanna faccia almeno 1 punto in casa con la Monteponi Iglesias perché altrimenti ci sarebbero 10 punti di distacco e il playout verrebbe annullato.

ATLETICO NARCAO 30 PUNTI. È da considerarsi al quartultimo posto perché è in parità negli scontri diretti con il Carbonia (3-3 e 0-0) ma dietro nella differenza reti generale (-23 contro -12). Per salvarsi direttamente deve vincere o pareggiare in casa col Sant'Elena e sperare che il Carbonia pareggi o perda in casa del Girasole. Se entrambe perdono i sulcitani farebbero i playout proprio perché sarebbero quartultimi. Ma la squadra di Damiano Bartoli sa bene i rischi che corre in caso di arrivo a pari punti con più squadre. Nel caso di 4 squadre a quota 33 sarebbe salvo perché penultimo in classifica (Guspini 10; Pula 8; Atletico Narcao 7; Carbonia 6). Nel caso di 3 squadre a quota 33 farebbe lo spareggio perché ultimo in classifica (Guspini 7; Carbonia 5; Atletico Narcao 3) se non è presente il Pula oppure eviterebbe lo spareggio perché penultimo in classifica (Pula 5; Atletico Narcao 5; Carbonia 3) se non è presente il Guspini. Anche in questi casi vale il discorso che il Serramanna faccia almeno 1 punto.

SERRAMANNA 23 PUNTI. Ha diverse possibilità di disputare il playout grazie soprattutto alla vittoria di domenica scorsa in casa del Pula che ha rimescolato le carte. Le probabilità aumentano e diventano certe se la squadra di Giancarlo Murgia non perde nell'ultimo turno contro la Monteponi Iglesias. Infatti, in caso di vittoria e pareggio contro i rossoblù minerari è sicuro che i mediocampidanesi disputeranno lo spareggio qualsiasi risultato andranno a fare Pula, Atletico Narcao e Carbonia perché, male che vada, il distacco da due o tre squadre sarà di 9 punti. In caso di sconfitta, invece, deve sperare che una tra Atletico Narcao e Carbonia non vinca oppure, nel caso che entrambe dovessero battere Sant'Elena e Girasole, deve sperare che il Pula perda ad Arbus. In questo caso si riproporrebbe la sfida di domenica scorsa come playout per decretare la terza e ultima retrocessione del girone.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna