Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Il Sadali non fa sconti al Seui, Iglesias corsaro

L'Andromeda mette i bastoni tra le ruote al Senorbì: Olla non basta, la Villacidrese aggancia nuovamente la vetta

Regna l'equilibrio in vetta al girone B, con Villacidrese e Senorbì appaiate a pari punti, 58 punti, al primo posto in classifica, pronte a giocarsi la vittoria finale negli ultimi 270 minuti della stagione che si annunciano assolutamente entusiasmanti.
Mezzo passo falso per gli uomini di Campagnola che tornano a casa soltanto con un punto dalla delicatissima trasferta contro l'Andromeda che non vince ormai da quatto turni ma si toglie la soddisfazione di mettere i bastoni tra le ruote ad una delle compagini più forti del torneo: si interrompe invece dopo dieci vittorie consecutive la cavalcata trionfale del Senorbì, che passano in vantaggio con Olla, centesimo gol in maglia granata per lui. I locali non ci stanno e ribaltano tutto con Senis e Toro tra primo e secondo tempo, ma Contu nel finale evita la beffa ai suoi e sigla la rete che vale ancora per il primo posto in classifica.
Aggancio in vetta per la Villacidrese, che grazie ai tre punti incassati in casa contro il Tratalias si prepara ad un finale di stagione ad altissima tensione: Murgia mette subito la partita in discesa per i suoi siglando il vantaggio in avvio; il raddoppio, che chiude definitivamente i giochi, arriva soltanto nella ripresa con Muscas.
Alle altre non restano che le briciole, a cominciare dal Carloforte, che consolida il suo terzo posto grazie al 3 a 1 inflitto in casa alla Fermassenti di Maricca, targato Lazzaro, Damele e Cimmino; rete della bandiera per i locali di Cosa.
Vince brillantemente anche il Real Villanovatulo, 4 a 1 in casa al malcapitato Sant'Antioco, che mantiene tre lunghezze di vantaggio nei confronti della zona play-out: i locali passano grazie alla doppietta di Locci e reti di Mattia e Roberto Demuro; ospiti a segno con Sabiu.

 

Giusto pareggio tra l'Halley Assemini di Demontis e la Libertas Barumini: un 2 a 2 che accontenta tutte e due le squadre dopo una partita ricca di occasioni.
La cronaca inizia con i padroni di casa in avanti: siamo al 5' quando Cau sfiora il palo di un soffio. Rispondono gli ospiti con Piredda, ma il suo tiro è ben controllato da Deidda.
Al 18', Corona innesca Manis che da ottima posizione spreca alto. Al 22', schema di punizione per l'Assemini: Murtas per Corona, cross in mezzo per Cau ma Ardau in uscita lo anticipa all'ultimo.
Al 25', gli ospiti passano in vantaggio: azione solitaria di Becciu che brucia metà difesa lasciando partire un tiro che sorprende Deidda fuori dai pali per lo 0 a 1. La risposta dell'undici di Demontis è veemente: Cau non approfitta di una disattenzione del centrale ospite, con la palla che si perde di un nulla sul fondo.
Al 39, ancora Cau ha la palla del pareggio, ma il suo tiro è ben gestito dall'estremo ospite. L'ultima occasione del primo tempo è per gli ospiti, con Anedda, ma Deidda questa volta è attentissimo.
Nel secondo tempo Demontis manda in campo Impera per Chiarenza, e la mossa risulta azzeccata: al 62' lo scatenatissimo Cau fugge nella fascia sinistra, ma il suo diagonale si stampa sul palo. Al 71' è Impera a sfiorare il pareggio, ma ancora una volta il palo salva l'undici di Piga.
Al 76', l'intervento di Ardau è da applausi su Manis: lancio millimetrico di Corona per l'inserimento centrale del numero nove di casa che calcia a botta sicura ma il portiere ospite compie una vera e propria prodezza.
All'80' staffilata di Ghiani da fuori area, Deidda in tuffo respinge, sulla ribattuta si avventa Becciu per il 2 a 0. All'83' Deidda salva su Becciu lanciato a tu per tu con l'avversario; passano due minuti e l'Halley accorcia: Corona per Impera che si incunea tra i due centrali ospiti e a tu per tu con Ardau non sbaglia. Al 90', il meritato pareggio: Zara e Palmas non si capiscono, Impera sfrutta l'indecisione, ruba palla e piazza un diagonale chirurgico per il 2 a 2 che accontenta entrambe le squadre.

 

Va al Sadali il derby con il Seui, che si risolve con un sontuoso 5 a 1 per i padroni di casa: si complica così il cammino salvezza del Seui, costretto a difendersi dall'attacco dell'Iglesias, distante ora soltanto tre lunghezze, che tiene comunque sempre nel mirino il Tratalias, significherebbe salvezza diretta, al quintultimo posto.
A passare per primi sono gli ospiti, che però cedono sotto i colpi di Dettori, alla fine sarà doppietta, Alessandro Pilia, Danilo Pilia e Porceddu nel finale.
Passo falso inatteso per il Gonnosfanadiga che in casa cede l'intera posta in palio all'Iglesias e ora dovrà conquistare la salvezza nelle ultime tre gare: ci credono invece gli ospiti, passati in vantaggio nella ripresa con Brioccia. Pinna ripristina gli equilibri a dieci dal termine, ma in pieno tempo di recupero Amadin regala un successo preziosissimo a mister Marras.
Il Gonnesa non fallisce l'appuntamento con la vittoria nel confronto esterno contro l'Escalaplano, 4 a 2 il finale: gli ospiti si portano sul 2 a 0 grazie alle reti di Paulis e Diana, ma i locali rispondono con Boi e Vitellaro. Decidono, nella ripresa, Puddu e Giglio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
12 Ritorno
Girone B