Salta al contenuto principale
Serie D
L'Olbia progetta il sorpasso all'Albalonga

Lanusei-Budoni, in palio nell'anticipo punti-salvezza. La Nuorese ospita la Torres e l'ex Sanna, la capolista Arzachena a Genzano

Il primo dei due derby della 13ª giornata in anticipo domani al Lixius tra Lanusei e Budoni, il secondo domenica al Frogheri tra Nuorese e Torres segna un importante snodo per le squadre sarde impegnate nell'alta e bassa classifica. 

 

LANUSEI-BUDONI arbitra Paolo Bitonti di Bologna sabato ore 15

Derby salvezza con entrambe le squadre alla ricerca di punti pesanti. Gli ogliastrini vogliono confermarsi in casa dopo il successo contro l'Albalonga per dimenticare la chance gettata a Viterbo quando ha perso il match nel momento in cui pensava al colpaccio dopo la rete del pareggio e l'uomo in più ma i galluresi vogliono tornare alla vittoria dopo l'altro derby giocato in trasferta (a Castiadas) 5 turni fa e poi 2 seguito da due soli pareggi. Mister Bacciu potrebbe recuperare il marocchino El Kamch, un ex mancato dopo esser stato con il Lanusei per tre settimane in preparazione. I rossobiancoverdi ritrovano Figos dopo il problema nel riscaldamento allo stadio "Rocchi", i biancazzurri sono privi dello squalificato De Rosa, in forse Martinez per infortunio. 

 

CYNTHIA-ARZACHENA arbitra Davide Meocci di Siena

La capolista vuole confermare la posizione cercando il primo successo fuori dalla Sardegna dopo quelli ottenuti nei derby di Castiadas e Lanusei. La squadra di Giorico sa che il turno può non essere favorevole se non gioca al massimo perché i genzanesi hanno messo in difficoltà sette giorni fa l'Olbia, brava a strappare la vittoria anche per le parate decisive di Van der Want, la prima delle quali su rigore. I giovani di Santolamazza partono sempre a razzo, diventa perciò importante il recupero di mezzo al campo di Bonacquisti ma anche della vena prolifica di Andrea Sanna, autore di 7 gol nelle ultime 5 partite.

 

NUORESE 1930-SEF TORRES 1903 arbitra Stefano Lorenzin di Castelfranco Veneto

È un big-match per merito dei barbaricini saliti al terzo posto nell'ultimo turno e perché i sassaresi, come qualità di squadra, valgono le prime della classe. Al Frogheri si rivedrà Marco Sanna, verdazzurro nei due anni di C2 ed ex tecnico nella sfortunata annata che portò all'ultima retrocessione dall'Eccellenza alla Promozione di cinque stagioni fa. Il presidente Artedino chiama a raccolta i tifosi nuoresi nella giornata verdazzurra con i biglietti in tribuna (l'unico settore agibile e non fruibile ai tifosi sassaresi) al prezzo unico di 8 euro. Si vedrà qualità e agonismo, col morale a mille per capitan Bianchi, ex torresino, e ora faro dei barbaricini nonché autore della doppietta nella vittoria di sabato scorso a Budoni. 

 

OLBIA-ALBALONGA arbitra Salvatore Bertolino di Terni

Da una parte l'imminente cambio di proprietà, dall'altra la squadra di Biagioni che cerca il quinto successo di fila e il soprasso ai laziali dell'ex Gagliarducci. Il presidente Pino Scanu, per quella che potrebbe essere l'ultima alla guida del club, mette il prezzo dei biglietti al costo simbolico di 1 euro per un Nespoli da colorare di bianco. Per il big-match man­che­ran­no gli squa­li­fi­ca­ti Peana e Bren­ci ma la rosa è ampia per porre rimedio adeguato alle due defezioni. 

 

MURAVERA-VITERBESE arbitra Luca Testi di Livorno inizio gara alle 14

Servono punti e una prova convincente e coinvolgente per i gialloblù di Marco Piras contro una delle corazzate del girone dal budget quattro-cinque volte superiore a quello del club di Giampaolo Aresu. Torna Nurchi dopo il forfait di domenica e sarà in campo anche capitan Chessa a far coppia con Vignati in difesa per far fronte al temibile attacco dei laziali con il duo Neglia-Bernardo supportato dal trequartista Belcastro. I sarrabesi vogliono evitare la solita partenza ad handicap con gol subiti nei primi minuti che rende più difficoltoso il prosieguo del match, i tifosi di casa sperano di iniziare la gara così come è finito il secondo tempo col Cynthia battuto 3-1 (la vittoria non è arrivata perché i genzanesi avevano chiuso il primo tempo sul 2-0). 

 

TRASTEVERE CALCIO-CASTIADAS arbitra Ismaele Morabito di Acireale

Scontro diretto che i biancoverdi giocheranno senza due giocatori esperti come il capitano Porcu e il centrocampista Berardi, squalificati dal giudice sportivo, se poi le condizioni fisiche di Usai non migliorano allora il tecnico Mereu rischia di schierare una squadra con un'età media bassissima. Ma conta almeno non perdere, per tenere una concorrente alla salvezza ancora con un margine recuperabile (6 punti) e poi aspettare nuova linfa dal mercato di dicembre per un'impresa-salvezza non facile da realizzare.

 

Il resto della giornata:

FC GROSSETO-SAN CESAREO arbitra Enrico Maggio di Lodi

Un quasi testa-coda che vede favoritissimi i toscani di Giacomarro che sperano in un passo falso dell'Arzachena per agganciare o conquistare la vetta.

 

RIETI-OSTIAMARE arbitra Gabriele Bertelli di Busto Arsizio

Spareggio playoff con gli amaranto-celesti che vogliono riscattare il ko di Arzachena al cospetto di un avversario appena tornato alla vittoria dopo una serie di sconfitte che hanno allontanato i viola dalla vetta. Per mister Chiappara è stato importante il ritorno di Massella, in gol all'esordio.

 

FLAMINIA CALCIO-ASTREA arbitra Pierpaolo Loffredo di Torino

Sfida delicata coi rossoblù di Vigna reduci dall'inaspettata sconfitta in casa del San Cesareo dopo 4 vittorie di file, Coppa Italia compresa. I ministeriali hanno battuto il Muravera e stanno accorciando dalla salvezza diretta. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
13 Andata
Girone G