Salta al contenuto principale
Lanusei, primo round di Coppa Italia contro l'Angolana: il live della gara dalle 14
Andata dei quarti, il Lixius si veste a festa

Lanusei, primo round di Coppa Italia contro l'Angolana: il live della gara dalle 14

Altra giornata storica per il Lanusei che si rituffa nella Coppa Italia Dilettanti ricevendo il Renato Curi Angolana per l'andata dei quarti di finali. Il Lixius è pronto nel vestersi nuovamente a festa dopo aver assistito all'impresa di due mercoledì fa contro l'Albalonga quando gli ogliastrini ribaltarono l'1-0 dell'andata battendo i laziali per 2-0 grazie alla doppietta di Christian Viani.

Il tecnico Francesco Loi e il pubblico del Lixius a LanuseiI tifosi rossobiancoverdi, che gremirono per intero le tribune, spinsero la squadra di Francesco Loi alla grande rimonta. Questo pomeriggio (fischio d'inizio ore 14) non si potrà festeggiare un traguardo ma si devono necessariamente porre le basi per il passaggio del turno, DIARIO SPORTIVO seguirà il match in diretta con il live a partire dalle 13.45. L'approdo in semifinale potrebbe già essere decisivo per il salto in serie D se le altre tre semifinaliste qualificate fossere in testa al rispettivo campionato regionale di Eccellenza (leggi l'articolo di approfondimento), il resto del programma prevede Bustese-Campodarsego, Città di Castello-Sangimignano e Acri-Virtus Francavilla, con Bustese, Campodarsego, Città di Castello e Virtus Francavilla in testa ai campionati in Lombardia, Veneto, Umbria e Puglia. Mercoledì 11 si giocheranno la gare di ritorno. Chi passerà il turno dovrà vedersela con la vincente di Acri-Virtus Francavilla.

 

Lanusei-Renato Curi Angolana verrà arbitrata da Daniele De Tommaso di Rieti (assistenti Alessandro Fagnani di Roma 1 e Sebastiano Affronti di Ostia Lido) che ha già conosciuto la Sardegna in questa stagione avendo arbitrato La Palma-Fertilia di Eccellenza dello scorso 4 ottobre. Un'assenza sicura per gli ogliastrini che faranno a meno del regista Angheleddu, squalificato un turno, ma in mediana non mancherà l'apporto di capitan Placentino che sarà affiancato quasi certamente da Mattia Floris, entrambi partiti dalla panchina domenica. Esterni giocheranno Bazzoni ('95) e Pistis ('96), i due fuoriquota da schierare obbligatoriamente dal 1', tandem d'attacco scontato con Figos e Viani mentre in difesa, davanti a Maurizio Floris, ci dovrebbero essere Cordeddu, Mastio, Gutierrez e Mandas ('94 e terzo fuoriquota in campo). I rossobiancoverdi sono reduci dalla sconfitta in casa contro il Porto Corallo, una gara stregata per Viani e compagni capaci di creare tantissimo senza mai trovare la via della rete. Una sconfitta che potrebbe aver compromesso definitivamente la corsa al primo posto, scivolato a 8 punti dopo la vittoria del Muravera col Castiadas. Perciò la squadra di Loi potrebbe sfruttare in pieno la chance della Coppa Italia per arrivare in serie D dall'altra porta. Nella gara di oggi ci vorranno entusiasmo, equilibrio e gol per rendere più agevole la gara di ritorno a Città Sant'Angelo (provincia di Pescara).

 

Il Renato Curi Angolana è un'ottima squadra che in campionato sta attraversando un momento di flessione viste le tre sconfitte di fila che l'hanno fatta uscire dalla zona playoff ora distante una lunghezza. Domenica ha perso in casa contro la capolista Avezzano, disputando un buon primo tempo chiuso sull'1-1, nella ripresa è andata sotto e ha pure segnato il gol del pari ma annullato per un fuorigioco discutibile prima di subire il definitivo 1-3 dallo scatenato Puglia autore di una tripletta. Il club abruzzese è reduce da due retrocessioni di fila dalla serie D (leggi l'articolo di approfondimento), quella del 2013 fu neutralizzata con il ripescaggio. La squadra è guidata da Ercole D'Eustacchio che ha a disposizione una rosa giovane ma puntellata da alcuni elementi di provata esperienza. Per l'andata di Coppa Italia mancheranno per squalifica Domenico Remigio, centrocampista classe '97 a segno domenica, e Daniele Di Camillo, 30enne regista che due anni fa sfidò in Coppa il Muravera quando vestiva la maglia del Casalincontrada insieme con Andrea De Luca, classe '94, tra i più utilizzati da mister D'Eustacchio così come il centrocampista Forlano. In difesa ci sono due ex Pescara come Mottola e Vitale, entrambi classe 1986, col primo che ha saltato la gara di domenica per un problema muscolare sorto nel riscaldamento. Anche l'attaccante Emanuele De Luca (11 gol in campionato) è in forse per essere uscito per infortunio nella ripresa della gara contro l'Avezzano. 

 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna