Salta al contenuto principale
L'Atletico Uri prepara la festa per l'Eccellenza, per i playoff Tonara e Dorgalese favorite sulla Montalbo
Un punto col Sorso e i sassaresi chiuderanno primi

L'Atletico Uri prepara la festa per l'Eccellenza, per i playoff Tonara e Dorgalese favorite sulla Montalbo

L'Atletico Uri prepara la festa per l'Eccellenza e in tre iniziano la volata per i due posti playoff con Tonara e Dorgalese più favorite della Montalbo se non altro perché vantano quattro e due punti in più dei siniscolesi. L'aritmetica tiene in gioco ancora l'Usinese mai i sei punti di distacco dalla terza piazza sono un fardello enorme a tre giornate dalla fine.

 

L'Atletico Uri è vicinissimo alla sua terza promozione di filaATLETICO URI 62 PUNTI 

Solo un punto divide i sassaresi dalla vittoria del campionato. Benché il Sorso possa essere un avversario molto motivato perché invischiato nella lotta playout, vien difficile pensare che la squadra di Giovanni Muroni, imbattuta nel girone di ritorno con 10 vittorie e 2 pareggi, non sia capace di prendersi almeno un punto giocandosi il match point in casa. Tra l'altro ai romangini non dispiacerebbe affatto tornare a Sorso con un pareggio conquistato sul campo della corazzata del girone B. La promozione potrebbe arrivare anche con una sconfitta a patto che il Tonara non vinca la sua gara. Perciò domenica Uri vivrà la sua terza festa di fila, la farà sul sintetico di Usini che ha ospitato per tutta la stagione i giallorossi. La curiosità è che l'Atletico ha 62 punti gli stessi che due anni fa gli permisero di vincere il campionato di Seconda e potrebbe ancora raggiungere quota 69, la stessa toccata lo scorso anno per vincere in Prima. La storia del club sassarese va riaggiornata perché alla prima partecipazione assoluta in Promozione ottiene immediatamente il passaggio nel massimo campionato regionale, il mister Muroni - decano tra gli allenatori in Sardegna - aggiornerà il suo già ricco palmares mentre giocatori come Borrotzu, Cirina, Tedde, Puddu, Silvetti, Piras e Delogu torneranno in una categoria più al passo con la loro carriera. Le ultime due gare in casa dell'Ozierese - in corsa per i playout - e ad ospitare la Montalbo - in corsa per i playoff - potrebbero essere le prime gare in cui l'Atletico Uri conoscerà la sconfitta nel 2015 se le motivazioni degli avversari saranno superiori ma potrebbe anche essere che i giallorossi non vorranno fare torti a chi lotta per la salvezza così come vorranno prendersi una rivincita sui baroniesi che li hanno esclusi dalla finale di Coppa Italia vincendo 5-1 e rimontando così il 3-1 della semifinale d'andata.  

 

TONARA 54 PUNTI 

La vice-capolista potrebbe avere più difficoltà nell'unica gara in casa che giocherà da qui alla fine della stagione più che dalla due trasferte in calendario. La prima è a Tergu, una squadra che potenzialmente poteva stare in corsa nei playoff ma che ha pagato nella seconda parte del girone di ritorno la grande rimonta fatta dopo l'arrivo di Udassi in panchina e anche l'infortunio di Ferreira capace di segnare 10 gol in 13 gare da titolare. Il bomber brasiliano ex Valledoria ritroverà domenica Peppe Atzori e Cristian Sanna coi quali è stato compagno al Sant'Elia in serie D. Il vero scoglio dei rossoneri di Lello Floris potrebbe essere la successiva gara in casa contro l'Aritzo, un derby da sempre indecifrabile così come lo è la squadra di Mameli capace di fermare 4-4 l'Atletico Uri e di perdere 5-0 in casa contro l'Ilva in un momento topico della stagione. I barbaricini chiuderanno la stagione in casa dei maddalenini già salvi e sanno già che facendo 7 punti in 3 gare ciò sarebbe sufficiente a conquistare un posto nei playoff - perché la Montalbo arriverebbe al massimo a 59 - ma non garantirebbe il mantenimento della seconda piazza - perché la Dorgalese è in vantaggio negli scontri diretti - sempreché i nuoresi vincano le tre gare e chiudano a quota 61. Ad ogni modo per il club di Maria Elena Dessì è molto vicino il traguardo degli spareggi, una conferma dell'enorme crescita tecnico e societaria dopo la vittoria della Coppa Italia dello scorso anno quando al timone c'era Vincenzo Verlezza, passato vice-presidente. 

 

DORGALESE 52 PUNTI 

Ha chiuso in testa il girone d'andata con 33 punti ma poi non ha retto il passo dello scatenato Atletico Uri facendo un po' come quei ciclisti che nelle tappe di montagna cercano di stare a ruota di uno specialista delle salite per poi pagare lo sforzo di essere andati oltre il proprio ritmo. Infatti nel 2015 la squadra di Sergio Cucca ha perso 5 gare su 12 facendo ben 12 punti in meno del Tonara che gli ha strappato, per ora, la miglior piazza per i playoff, quella che consente la sfida secca in casa e la possibilità di andare in finale anche con un pareggio nei 120'. Però gioca le prossime due sfide in casa, contro l'Ozierese in lotta per evitare i playout e il derby con la Fanum Orosei che potrebbe essere già retrocessa il prossimo 26 aprile; sul proprio campo ha ottenuto 5 delle 6 vittorie del girone di ritorno e sbagliando quasi mai gara nemmeno nel 2-3 contro l'Usinese di un mese fa. Chiuderà in casa della Macomerese presumibilmente già salva. In questa volata sta nel mezzo perché deve tenere dietro la Montalbo ma vorrebbe sorpassare il Tonara proprio per giocarsi all'Osolai la semifinale playoff come fece nel 2011 quando ospitò il Quartu 2000. Per ottenere gli spareggi conta molto sui gol degli esperti Cadau e Patteri capaci di segnare 39 gol in due.

 

MONTALBO 50 PUNTI 

È quella che parte con l'handicap dei punti in meno rispetto alle altre due rivali ma col calendario che, sulla carta, è diventato improvvisamente più facile. Perché domenica la squadra di Gianluca Peddio giocherà sul campo della Macomerese che, vincendo gli ultimi due scontri diretti contro Sorso e Ozierese, ha la salvezza virtuale in tasca ma non ancora certa. Perciò i marghinesi potrebbero voler chiudere subito la pratica e rendere la vita difficile a Siazzu e compagni. Che poi incontrano il Codrongianos in lotta per la salvezza diretta ma la gara sarà in casa dei baroniesi che, tra le mura amiche, nel ritorno hanno perso solo il derby con lo Sporting. L'ultima gara sul campo dell'Atletico Uri già promosso potrebbe essere semplice se gli avversari saranno con la testa in vacanza e non alla semifinale di Coppa persa 5-1 proprio contro i baroniesi. E questa l'esser arrivati fino alla finale della manifestazione tricolore, unita ai diversi infortuni patiti, che hanno messo la Montalbo indietro in questa volata perché nel 2015 hanno perso quei 4 punti dal Tonara che ora rappresentano la differenza dei biancoblù dalla seconda piazza. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone B