Salta al contenuto principale
Eccellenza
Domani sfide per la salvezza a Tonara e Selargius

Le prime due anticipano, il Latte Dolce ha i tre punti in tasca col Porto Corallo e aspetta la risposta dell'Atletico Uri contro il pericolante Monastir

Due gli anticipi della 26ª giornata del campionato di Eccellenza e riguardano le duellanti al vertice. Se settimana scorsa l'Atletico Uri aveva messo pressione al Latte Dolce vincendo la gara del sabato contro il Calangianus, questa volta le parti sono invertite perché i giallorossi sanno già che la capolista ha i tre punti in tasca dovendo affrontare il Porto Corallo e devono per forza battere il Monastir. Domenica spicca il derby barbaricino tra Tonara e Taloro così come la gara-salvezza Selargius-Valledoria.

 

PORTO CORALLO (-2)-LATTE DOLCE (60) arbitra Claudio Deiana di Cagliari  sabato ore 15

Un allenamento per la capolista che centrerà la 19esima vittoria stagionale e la nona in trasferta dopo quella di domenica scorsa a Tergu probabilmente decisiva ai fini della vittoria del campionato. La squadra di Massimiliano Paba potrebbe anche riallungare in classifica rispetto all'Atletico Uri, che ha un match più complicato, per poi focalizzare la data del 3 aprile quando a Selargius potrebbe avere il primo dei tre match-ball per la serie D. Tra le fila dei sassaresi potrebbero giocare ed esordire altri giovani del vivaio (Sclano è l'ultimo della lunga lista). Per i sarrabesi il solito obiettivo di subire meno gol possibile, col Tergu è riuscito bene ad Onano e compagni sconfitti 3-0 mentre domenica scorsa a San Teodoro ben dieci.  


ATLETICO URI (55)-MONASTIR KOSMOTO (29) arbitra Gianluca Satta di Ozieri sabato ore 15 sul campo Comunale “Walter Frau” di Ossi

Parti invertite per i giallorossi ora costretti alla vittoria sapendo che il Latte Dolce è già a quota 63. La squadra di Muroni proverà a ripetere l'approccio avuto contro il Calangianus quando ha trovato il doppio vantaggio nei primi 6' di una gara già chiusa alla mezzora con tre reti messe a segno. Ma la Kosmoto non si farà sorprendere e, anzi, cercherà di approfittare di eventuali spazi che potrà dare un avversario costretto a vincere per poi colpire in contropiede con l'attacco esperto, tecnico e veloce composto da Meloni, Caddeo e Fanni, 4 gol in due gare e pronto alla sfida con il bomber Borrotzu reduce dalla tripletta nell'ultimo turno e proiettato a raggiungere quota 30 reti dopo averne già firmato 26.

 

 

Le gare di domenica:

TORTOLÌ 1953 (34)-SAN TEODORO (52) arbitra Francesco Ferro di Latisana

Gara aperta con gli attacchi che si fanno preferire rispetto alle difese. Gli ogliastrini giocano in casa e puntano alla vittoria ma potrebbero accontentarsi di un pari in ottica salvezza e visto il valore dell'avversario che vuole il massimo da questa gara perché l'obiettivo resta quello di strappare la seconda posizione all'Atletico Uri e, nel contempo, non dare spazio alle quarte e quinte in classifica di accorciare il distacco per rientrare in corsa nella semifinale playoff. I galluresi di Tatti non si fidano di un avversario che nel girone di ritorno ha fatto meglio con un punto in più (19 contro 18).

 

CALANGIANUS (39)-GHILARZA (37) arbitra Gabriele Restaldo di Ivrea

È uno scontro diretto per il prestigio di un posto in classifica a ridosso delle tre corazzate. I galluresi vogliono evitare il sorpasso degli avversari e staccare il Tergu per consolidare il quarto posto alla portata della squadra del Guilcer che sa bene quanto sia inutile ai fini dei playoff visto l'enorme distacco dal San Teodoro terzo in classifica avanti 15 punti e perciò con 6 lunghezze oltre il massimo consentito per disputare la semifinale. Mancherà il portiere Deliperi e toccherà al giovane Carta ('97) difendere la porta dei giallorossi ospiti.  

 

LA PALMA MONTEURPINU (33)-TERGU PLUBIUM (39) arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari

I cagliaritani cercano i punti salvezza e vogliono sfruttare il turno casalingo contro un avversario reduce dalla sconfitta contro il Latte Dolce e che vede complicarsi il raggiungimento dell'obiettivo playoff con l'allungo del San Teodoro. Gli anglonesi di Boncore devono portare il distacco dai galluresi a meno di dieci punti (ora sono a -13) ma la gara per tornare alla vittoria è la meno indicata visto che la squadra di Antinori, quando è in giornata e quando gioca in casa, può mettere in difficoltà ogni avversario del campionato.

 

CASTELSARDO (25)-FERRINI CAGLIARI (37) arbitra Francesco Gai di Carbonia

Non è l'ultima spiaggia per gli anglonesi ma la gara contro i cagliaritani va giocata quasi fosse una finalissima. I rossoblù di Cirinà, privi degli squalificati Cimino e Zara, devono trovare un giusto compenso agli sforzi che stanno facendo, credere che attraverso il gioco e la determinazione si possono trovare i punti necessari per abbandonare la penultima piazza. La vittoria manca dalla prima del girone di ritorno ma non sarà d'accordo la squadra di Giordano nell'incassare la terza sconfitta di fila, anzi l'intento di Bonu e compagni sarà proprio quello di tornare dalla trasferta nell'altro capo della Sardegna con qualcosa in mano per invertire la rotta di un girone di ritorno corso con un ritmo un po' (poco più di un punto a partita).

 

SELARGIUS (26)-VALLEDORIA (34) arbitra Michele Siro Ibba di Cagliari

I granata provano a sfatare il tabù casalingo con una striscia di sconfitte di fila che ammonta a cinque e che va fermata cercando la continuità di vittorie dopo quella ottenuta domenica scorsa sul campo della Ferrini. Un successo che ha dato entusiasmo a Floris e compagni consci che il momento è cruciale e decisivo per allungare il passo verso la salvezza diretta. Non sarà facile superare i doriani reduci da sei risultati utili di fila (14 punti su 18) e con un rendimento nel girone di ritorno da quarto posto con 20 punti. Fari puntati sul bomber Ferreira spesso decisivo per i rossoblù di Ventricini rinforzati dai rientri di Dettori, Poddighe, Auzzas e Sini dopo aver scontato il turno di squalifica.

 

TONARA (28)-TALORO GAVOI (35) arbitra Enrico Cappai di Cagliari alle ore 16

Derby barbaricino ad alta tensione specie per l'importanza che daranno al match i tonaresi reduci da un punto nelle ultime 5 giornate che li ha fatti piombare in zona playout. La squadra passata dalle mani di Floris a Succu non può perdere altro terreno, il mister della Juniores promosso di grado avrà di fronte la squadra più in forma del campionato, quella che ha fatto più punti nelle ultime sette giornate e che ha risistemato la classifica nel girone di ritorno conquistando ben 23 punti in 10 giornate, 14 punti in più della matricola.  

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
11 Ritorno