Salta al contenuto principale
L'Ilva prepara la festa per l'Eccellenza, il Bosa cerca il punto-playoff, è spareggio tra Usinese-Tempio col Sorso che spera nel sorpasso, la Macomerese vuole lasciare a Siniscola il derby playout
Ultimi verdetti: Alghero e Girasole ai saluti?

L'Ilva prepara la festa per l'Eccellenza, il Bosa cerca il punto-playoff, è spareggio tra Usinese-Tempio col Sorso che spera nel sorpasso, la Macomerese vuole lasciare a Siniscola il derby playout

Ultimi 90' in Promozione ma, probabilmente, non per tutti. La 30esima giornata dei due gironi deve ancora emettere importantissimi verdetti e come la seconda squadra che accompagnerà l'Orrolese in Eccellenza e le protagoniste in positivo e negativo di playoff e playout.

 

GIRONE A (Orrolese già promosso, Senorbì retrocesso)

Situazione fluida, l'Orrolese ha ottenuto domenica scorsa il punto per l'aritmetica vittoria del campionato e dopo una settimana di festa difficilmente sbarrerà la strada ad un Bosa che ha bisogno di un solo punto per centrare il traguardo playoff. Infatti, in caso di arrivo a pari punti con il Carbonia è avanti negli scontri diretti avendo pareggiato all'andata 2-2 e vinto 1-0 al ritorno. Se poi dovesse perdere, con il Carbonia che non vince a Guspini, è pure avanti con la Monteponi Iglesias negli scontri diretti avendo pareggiato all'andata 0-0 e vinto 3-1 al ritorno. Chiara anche la situazione in fondo alla classifica: il Senorbì è già retrocesso in Prima, la seconda squadra sarà una tra Girasole Atletico Narcao con quest'ultima che può far valere il punto di vantaggio e se perciò dovesse battere in casa la già salva Tharros condannerebbe gli ogliastrini eventualmente vincenti sul proprio campo contro l'Arbus. In caso di arrivo a pari punti, che si verificherebbe con una sconfitta dei sulcitani e un pareggio degli ogliastrini, allora si renderebbe necessario uno spareggio tra penultime sempre che il Carloforte, sicura 13esima e col playout da giocare in casa, non batta il già salvo Siliqua, perché in quel caso renderebbe nulla la gara di playout per eccesso di distacco (almeno 10 punti) sulla quartultima. 

Ultimo turno:

Atletico Narcao (20)-Tharros (42)

Bosa (59)-Orrolese (63)

Carloforte (27)-Siliqua (34)

Girasole (19)-Arbus (37)

Guspini Terralba (53)-Carbonia (57)

Monteponi Iglesias (56)-Senorbì (13)

Quartu 2000 (34)-Frassinetti Elmas (54) 1-1 giocata giovedì

Villacidrese (34)-Sant’Elena (43)

GIRONE B (Fertilia retrocesso)

Un po' più ingarbugliato perché ancora si deve stabilire la squadra vincitrice del campionato. Favoritssima è l'Ilvamaddalena alla quale basta solo un punto per fare ritorno in Eccellenza dopo 10 anni viste le tre lunghezze di vantaggio sul Tempio. Il quale, però, ha un match difficilissimo in casa dell'Usinese che segue i galletti ad un punto insieme con il Sorso. I rossoblù di Peppone Salaris hanno il destino nelle loro mani, se vincono conquistano l'accesso ai playoff perché in caso di arrivo a pari punti con il Sorso è avanti negli scontri diretti avendo vinto 1-0 all'andata e pareggiato 1-1 al ritorno. Ma il Tempio stesso non può giocare per il pareggio perché se da un lato tiene a bada l'Usinese dall'altra non può evitare il sorpasso del Sorso che gioca in casa di uno Stintino senza più obiettivi se non quelli di onorare il campionato. Per questi motivi la promozione dei maddalenini è in cassaforte. Al Pietro Secci arriva l'Alghero, penultimo in classifica e sull'orlo del baratro, al quale deve necessariamente servire una vittoria per sperare di agganciare lo Sporting Siniscola a quota 30 e disputare uno spareggio per non finire in Prima insieme con il già retrocesso Fertilia. Ma i baroniesi ospitano la già salva Ozierese e, a sua volta, sperano di agganciare a 33 punti la Montalbo o la Macomerese oppure entrambe. Qui c'è da fare una premessa e alcuni calcoli. La Montalbo è nell'occhio del ciclone dopo il post su facebook del tecnico Juri Matzuzzi al capitano del Bonorva Tore Deriu affinché la squadra sassarese giocasse una gara per non intralciare i piani salvezza dei siniscolesi con tanto di offerta di pranzo alla squadra e festa nel dopogara. Se la Procura Federale riterrà opportunire intervenire sul risultato maturato sul campo, cioè il 2-0 a favore della Montalbo, la lotta salvezza potrebbe essere stravolta in un secondo momento. Rimanendo sui numeri, una tra Montalbo e Macomerese si salverà direttamente, favorita è la squadra del Marghine perché, in caso di arrivo a pari punti (entrambi vittoriosi in trasferta contro Fertilia e Porto Torres), è avanti negli scontri diretti avendo vinto all'andata 3-0 e perso 2-0 al ritorno. Questa eventualità si verificherebbe anche con due pareggi per entrambi mentre in caso di doppia sconfitta e di contemporanea vittoria dello Sporting Siniscola, l'arrivo di tre squadre a quota 33 premierebbe la Montalbo che nella classifica avulsa sarebbe prima con 6 punti davanti a Macomerese e Sporting con 5 proprio perché queste ultime due hanno pareggiato per 0-0 entrambi gli scontri diretti mentre il derby di Siniscola è finito con una vittoria a testa.

Ultimo turno:

Bonorva (45)-Dorgalese (45) sabato

Fertilia (14)-Montalbo (33)

Ilvamaddalena 1903 (56)- Alghero 1945 (27)

Lauras (44)-Fonni (37)

Porto Torres (37)-Macomerese (33)

Siniscola Sporting (30)-Ozierese (38)

Stintino (41)-Sorso 1930 (52)

Usinese (52)-Tempio (53)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna