Salta al contenuto principale
Lo Stintino non fa sconti: Golfo Aranci travolto
Modica e Puliga doppietta, a segno anche Piredda

Lo Stintino non fa sconti: Golfo Aranci travolto

STINTINO – Esordio casalingo col botto per lo Stintino Calcio: nel confronto valevole per la seconda giornata del campionato di prima categoria girone C giocato nel nuovissimo impianto del Comunale Roccaruja, i biancocelesti vestono i panni del rullo compressore travolgendo il Golfo Aranci con un sonoro 5-1. Prestazione autoritaria e molto convincente quella della squadra di casa che ha praticamente liquidato la pratica nei primi 45' mostrando grande cinismo e cattiveria sottoporta. A fare da cornice, sono state le doppiette siglate da due dei tre attaccanti schierati nell'undici iniziale da mister Gabriele Porcu, Fabrizio Modica e Sandro Puliga, andati a segno sia nel primo che nel secondo tempo. Nel mezzo c'è stata l'altra rete biancoceleste siglata dal difensore Davide Piredda, che andò a segno contro i blu - arancio anche nel precedente della prima di campionato della passata stagione giocato il 22 settembre 2013 al Tore Pippia. Il punto dell'onore ospite che ha fissato il punteggio sul 5-1  è stato firmato da Piero Marongiu. Il Golfo Aranci, dopo la bella vittoria ottenuta tra le mura amiche contro la Gymnasium Sassari subisce la prima sconfitta stagionale. Malgrado le diverse assenze e a differenza di ciò che si potrebbe pensare dal risultato finale, i galluresi guidati dal tecnico Attilio Ricci hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter recitare un buon ruolo in questo campionato.

 

Fabrizio Modica festeggia col pubblico una delle 5 reti dello StintinoFormazioni. Lo Stintino scende in campo col 4-3-3: Sotgiu in porta, difesa a quattro formata da Piredda a destra, Arrigo a sinistra, Valenti e Cuccuru centrali, Atzeni, Valia e il fuoriquota Ortu vanno a comporre il trio di centrocampo, in attacco spazio al tridente Modica, Puliga e Riu. Il Golfo Aranci di Attilio Ricci risponde col 4-4-2 così articolato: Dell'Anna in porta, Malu, Meloni, Chiocca e Milia in difesa, Careddu, De Bellis, Rassu e Marongiu a centrocampo, infine il tandem d'attacco è composto da Aloia e Mulas.

 

Primo tempo. Nella fase iniziale di studio, il Golfo Aranci è accorto in difesa e cerca di ripartire in contropiede sfruttando la velocità dei due attaccanti Aloia e Mulas. Lo Stintino, dal canto suo, prova a fare la partita e al 13' confeziona la prima palla gol del match: assist filtrante di Riu per l'inserimento con i tempi giusti di Piredda la cui conclusione da posizione decentrata è parata prontamente da Dell'Anna. Al 18' si sblocca il risultato: traversone sulla sinistra di Arrigo, Riu manca il colpo di testa a centro area mandando però in controtempo l'intera retroguardia avversaria, sul primo palo sbuca Puliga che batte Dell'Anna con un piatto al volo di prima intenzione. E' il primo gol ufficiale segnato allo stadio Roccaruja. Il Golfo Aranci cerca subito di ristabilire le distanze e al 24' va vicinissimo al pari: Sotgiu rinvia corto proprio sui piedi di Mulas che da posizione più che favorevole manda la sfera di un soffio a lato. Scampato il pericolo lo Stintino riprende saldamente in mano il comando delle operazioni e con un uno – due micidiale stende al tappetto gli avversari. Al 32' giunge il raddoppio di Davide Piredda, che su angolo di Atzeni, colpisce di testa quel tanto che basta per depositare la sfera in fondo al sacco. Dal cronometro trascorrono appena otto giri di orologio, palla filtrante di Puliga sulla sinistra, Valia con una finta lascia scorrere per l'accorrente Modica che trafigge Dell'Anna con un bel diagonale, firmando così il 3-0.

 

Secondo tempo.  Il Golfo Aranci torna in campo cambiando l'assetto tattico passando dal 4-4-2 a un più offensivo 4-3-3 con Marongiu che si sposta in attacco. Il copione della gara però non cambia perchè è lo Stintino a rendersi subito pericoloso. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Modica scambia veloce con Puliga e sull'immediato cross ad effetto del numero undici locale si avventa a centro area il centrale di difesa Valenti che con un terzo tempo salta più in alto di tutti e colpisce la traversa con un imperioso stacco di testa. Al 55' azione pericolosa di marca golfoarancina: cross di Meloni dal fondo e Aloia in tuffo manca da pochi passi la deviazione vincente. Sul capovolgimento di fronte lo Stintino va ancora a segno calando il poker: Riu dopo aver recuperato palla a centrocampo si invola sulla sinistra, entra in area e mette in mezzo dove Valia fa il velo per la conclusione repentina di Puliga che sigla la sua doppietta personale, costringendo il portiere ospite Dell'Anna ad arrendersi per la quarta volta. Sotto di quattro reti e con trenta minuti abbondanti ancora da giocare, il Golfo Aranci tenta comunque di limitare il passivo e al 61' una sortita offensiva permette a Mulas di involarsi verso la porta difesa da Sotgiu che con un'uscita tempestiva rallenta la corsa dell'attaccante ospite, il quale, a sua volta, nel prolungamento dell'azione riesce comunque ad appoggiare per il compagno di reparto Aloia che sottomisura colpisce a colpo sicuro. Determinante il salvataggio sulla linea di porta del difensore biancoceleste Cuccuru. Tre minuti più tardi sono ancora i padroni di casa ad andare in rete con una punizione dal limite di Modica: il capitano biancoceleste trova lo spiraglio giusto e sigla così la sua prima doppietta stagionale (la seconda di fila al Golfo Aranci). I biancocelesti non si accontentano del cospicuo vantaggio e sfruttando gli spazi concessi dagli avversari sfiorano il 6-0 quando un azione corale magistralmente condotta dal neo entrato Danna e Modica, libera Riu al tiro, ma il diagonale a incrociare dell'ex centravanti del Sorso sfiora il palo alla destra della porta difesa da Dell'Anna. Col passare dei minuti, lo Stintino cala comprensibilmente i ritmi del gioco e al 74' il Golfo Aranci trova il gol della bandiera con l'ex giocatore del Baja Sardinia Piero Marongiu. Il triplice fischio del signor Selva di Alghero sancisce la prestazione maiuscola della compagine del Golfo dell'Asinara, la quale ripete l'ottima partenza dell'esordio, culminato dal bel successo ottenuto domenica scorsa nella difficile trasferta del Caocci di Olbia contro i padroni di casa del Porto Rotondo. Al termine della seconda giornata, Modica e soci guidano la classifica a punteggio pieno in compagna del Calcio Tissi e della matricola Ottava. 

 

STINTINO: Sotgiu, Cuccuru, Arrigo, Valenti, Piredda, Ortu (63'Onnis), Puliga (63'Danna), Valia, Riu, Atzeni, Modica (84'Muglia). A disposizione: Bellu, Pittalis, Mameli, Depalmas. Allenatore: Gabriele Porcu.

PM GOLFO ARANCI: Dell'Anna, Malu, Meloni, Milia, Chiocca, De Bellis, Careddu (65'Asole), Rassu, Aloia, Mulas, Marongiu. A disposizione: Balzano, Feola. Allenatore: Attilio Ricci.

ARBITRO: Stefano Selva di Alghero.

RETI: 18' Puliga, 32' Piredda, 40' Modica, 56' Puliga, 64' Modica, 74' Marongiu.

NOTE: Ammoniti: Cuccuru, Modica e Riu per lo Stintino, De Bellis e Meloni per il Golfo Aranci. Angoli: 6-4. Spettatori: 100 circa.   

Andrea Benenati


In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
2 Andata
Girone C