Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Al La Caletta lo spareggio contro l'Oschirese

L'Ottava piega l'Oristanese con Puggioni, Casula e Porcu: la Prima Categoria è realtà

L'Ottava si aggiudica il confronto con l'Oristanese e conquista il diritto di giocare il prossimo campionato di Prima Categoria; è andata male agli uomini di Firinu, che non sono stati capaci di replicare il successo ottenuto nel match valido per il primo turno contro il La Caletta; ora le residue speranze degli oristanesi passano dalla sfida, vera e propria ultima spiaggia, contro il temibile Iglesias, a caccia di riscatto dopo la battuta d'arresto rimediata ad opera della Villacidrese.
I sassaresi scendono in campo con grandissima determinazione e mettono in chiaro, già dalle prime battute, di essere in grande giornata, trascinati da Sancis e Puggioni; in casa Oristanese invece, le cose si complicano notevolmente: a dieci dal riposo infatti, Mura viene espulso lasciando i suoi in 10 uomini per tutta la ripresa, che si apre però con il vantaggio dei bianco-rossi: Saba approfitta di un'incomprensione targata Casula – Porcu e insacca.
L'Ottava, colpita nell'orgoglio, aumenta i ritmi del gioco e mette sotto pressione la difesa avversaria che capitola al 75': ci pensa Puggioni, di testa, a ripristinare gli equilibri.
La partita si accende e diventa estremamente piacevole, con diverse occasioni da una parte e dall'altra; il cronometro corre rapido sino al 90', con le due squadre che non riescono a superarsi, occasionissima di Cossu nelle battute finali; discorso rimandato quindi ai supplementari, che iniziando con il botto: pronti via e Casula firma infatti il nuovo vantaggio per i sassaresi.
L'Oristanese non ci sta e cerca di reagire caparbiamente, ma Vizilio e soci non riescono a sfondare, anche a causa di un pizzico di sfortuna, il muro eretto di fronte alla porta difesa da Porcu; nel secondo tempo supplementare i ragazzi di Firinu provano il tutto per tutto ma scoprono inevitabilmente il fianco ai contropiedi dei sassaresi che chiudono definitivamente il match con un gol di Porcu: inizia la festa sugli spalti per i tanti tifosi che hanno accompagnato la squadra nella trasferta più esaltante dell'anno.

 

Nell'altra sfida in programma nel pomeriggio, successo anche per il La Caletta, che ha la meglio su un'ostica Oschirese nel confronto tra seconde: grande protagonista l'estremo difensore Frogheri, apparso in gran giornata.
Il La Caletta passa in vantaggio con Salidu, ma Canu acciuffa il pari a cinque dal riposo trasformando un calcio di rigore; nella ripresa il copione non cambia, con Scanu che riporta in vantaggio i giallo-verdi e il solito Canu che firma il 2 a 2.
Il punteggio non cambia sino ai calci di rigore, con il La Caletta che ha la meglio sugli avversari grazie ai penalty messi a segno da Ruda, Farina e Dalu.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna