Salta al contenuto principale
Mesina ed Emiliano Melis decidono il derby e spingono il Castiadas in vetta
I bomber mandano ko il Porto Corallo ed è 1° posto

Mesina ed Emiliano Melis decidono il derby e spingono il Castiadas in vetta

Una dolcissima vetta, altro che carbone. La Befana porta il Castiadas al primo posto, che fa suo il derby a Villaputzu contro il Porto Corallo e riceve a due chilometri di distanza il regalo dal Tortolì di Marco Nieddu che ferma sul pari la capolista Muravera.

Mesina ed Emiliano Melis i goleador nel derby col Porto CoralloOra in testa ci sono i biancoverdi, dopo mesi di inseguimento, con un punto di vantaggio sui cugini (ora raggiunti anche da Latte Dolce e San Teodoro), grazie alla magia su punizione di Emiliano Melis che ha reso vano il pareggio di Ruberto dopo che il primo tempo si era chiuso in vantaggio per i ragazzi di Giampaolo Zaccheddu con la rete di Mesina. Il derby si chiude col medesimo punteggio dell'andata ed è ancora la squadra ospitata a vincerlo, un girone fa ad espugnare L'Annunziata fu il Porto Corallo, una squadra stravolta poi dal mercato di dicembre. Chi ha sempre vinto entrambe le gare invece è Roberto Volpe, regista dei gialloneri passato prima di Natale ai biancoverdi. Un ex freschissimo al contrario di Chiarelli, Massessi e Corongiu (entrambi ko per infortunio).

 

Formazioni. Piccarreta non può contare su Mulas espulso a Tortolì e mette su una squadra comunque quadrata con la rosa esigua che si ritrova: Pioli è in porta, difesa a quattro con Erriu, Floris, Bruno ed Epis, in mezzo lo stesso tecnico con De Martino mentre Moi e Agus vanno in fascia, il canadese Ruberto e Fabio Melis in attacco. Zaccheddu ripropone Asunis in porta, assente col Sanluri, in difesa ci sono Orrù, Boi, Porcu e Chiarelli, a centrocampo Volpe e Usai in mezzo con Frau e Tosi esterni, in attacco il duo Mesina-Emiliano Melis. 

 

La gara. Il Castiadas inizia col vento a favore ma il Porto Corallo ribatte colpo su colpo. Al 4' mister Piccarreta batte una punizione dalla trequarti destra, Bruno tocca di testa ma è in fuorigioco. Quella battuta da Usai all'8' finisce nelle braccia di Pioli. Un minuto dopo Mesina intercetta un passaggio in orizzontale - e azzardato - di Piccarreta, ma tenta un pallonetto ma la palla finisce nelle braccia di Pioli bravo a chiudere lo specchio. Errore clamoroso per il vice-capocannoniere del campionato che, però, si rifà al 16' quando gira in rete con una bella torsione la punizione tesa battuta da Melis sulla trequarti destra. Sbloccato il match, il Castiadas si scioglie e Usai si divora subito (17') il raddoppio quando fa fuori in dribbling Erriu ma calcia alto sulla traversa col sinistro appena entrato in area. Altro giro di lancette e c'è l'accelerazione di Frau con cross in area per Mesina anticipato da Floris. Il pallino è in mano ai biancoverdi anche perché Porcu mette la museruola all'energico Ruberto vincendo nettamente il duello aereo nonostante il canadese si avvantaggi in partenza con qualche centimetro in più d'altezza. Dopo un tiro al 24' di Frau bloccato da Pioli, al 34' Usai su punizione trova la sponda aerea di Porcu ma il portiere giallonero esce e blocca. Bell'esecuzione al 37' di Mesina, che stoppa una palla su fallo laterale, si gira e scaglia un destro di collo che Pioli disinnesca. Senza pretese la punizione che Emiliano Melis batte dal limite, il suo sinistro rasoterra viene bloccato da Epis. Il tempo si chiude con la punizone di Usai dal vertice sinistro dell'area di rigore, il destro a giro è alto sulla traversa. Nella ripresa è il vento a spingere in attacco il Porto Corallo che vuole agguantare il pari. Il Castiadas scricchiola in difesa quando perde per infortunio Boi (Massessi, il grande ex, è out ed è in tribuna), Zaccheddu schiera Cabras e accentra Orrù. Gli sforzi dei gialloneri vengono premiati alla mezzora quando Ruberto risolve una mischia in area creatasi dopo la punizione battuta da Piccarreta. Il Castiadas rialza immediatamente la testa ed Emiliano Melis al 37' toglie le castagne dal fuoco con una magnifica punizione, la palla si infila all’incrocio dei pali lasciando di stucco Pioli. Nel frattempo il Muravera agguanta il Tortolì ma non riesce a mantenere la vetta che passa in mano ai biancoverdi, la cui leadership sarà messa alla prova nello scontro diretto di domenica contro il Ploaghe. Per il Porto Corallo arriva la prima sconfitta stagionale in un derby, la terza di fila che porta i gialloneri a tiro per le squadre che vogliono evitare i playout.

 

PORTO CORALLO: Pioli, Erriu, Floris, Epis, Piccarreta, Bruno, Moi, Agus, Ruberto (43’ st Marras), Fabio Melis (31’ st Seu), De Martino. A disp. Moro, Mati, Marchesi, Casula, A. Marongiu. All. Andrea Piccarreta.

CASTIADAS: Asunis, Orrù, Chiarelli, Volpe, Boi (19’ st Sarritzu), Porcu, Frau (25’ st Cabras), Usai, Mesina (37’ st Martinez), E. Melis, Tosi. A disp. Puddu, F. Melis, F. Marongiu, Perra. Allenatore. Giampaolo Zaccheddu.

ARBITRO: Ancora di Roma 1.

RETI: 16’ pt Mesina, 30’ st Ruberto, 37’ st E. Melis

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
2 Ritorno