Salta al contenuto principale
Eccellenza
L'Atl Uri vuole la finale playoff col San Teodoro

Monastir-Tonara è spareggio-salvezza, il Castelsardo si aggrappa all'ultima possibilità per evitare la retrocessione restando agganciato al Selargius

L'Eccellenza all'ultima curva ma non per tutti. Il massimo campionato regionale taglia il traguardo della 30ª giornata avendo già espresso il verdetto di retrocessione in Promozione per il Porto Corallo, di promozione in serie D per il Latte Dolce e di una delle due semifinali playoff sicuramente annullata dal San Teodoro che si è assicurato il secondo posto con un distacco sulla quinta classificata di ben 17 punti. Negli ultimi 90' restano però altre importanti sentenze da emettere come quella per la seconda retrocessione con Selargius e Castelsardo in ballo, per chi si giocherà la salvezza ai playout tra Tonara e Monastir e se verrà disputata l'altra semifinale tra Atletico Uri e Tergu Plubium. Le gare iniziano alle ore 16 salvo diverse disposizioni.

 

MONASTIR KOSMOTO (30)-TONARA (32) arbitra Carla Ortu di Cagliari

È la gara più importante di giornata perché porterà una delle due squadre a festeggiare la salvezza diretta. Per l'altra ci sarà modo di rimediare ai playout. L'anno scorso è stata l'ultima loro gara stagionale nella finale playoff e ora si ripropone con lo stesso patema d'animo e seguito di tifosi. Partono favoriti i barbaricini perché possono giocare col vantaggio di avere due risultati su tre, i campidanesi in parte bilanceranno lo svantaggio giocando sul proprio campo. Può succedere di tutto, dal sorpasso Kosmoto all'ultimo turno come una bella difesa della posizione da parte dei rossoneri che domenica scorsa hann sciupato il match-point per la salvezza pareggiando in casa col Selargius.

 

CASTELSARDO (27)-TERGU PLUBIUM (49) arbitra Federico Cosseddu di Nuoro

Nel derby anglonese si incrociano due diversi obiettivi. La squadra di Cirinà non ha altro risultato che la vittoria perché sa che il Selargius ha i tre punti in tasca nella gara contro il Porto Corallo e sa anche che la stagione può continuare solo con uno spareggio per non retrocedere proprio con i campidanesi di Piras. Ma gli avversari sono ancora in gioco per conquistare i playoff che però non dipende più solamente dalle loro forze, infatti un successo dell'Atletico Uri renderebbe vana l'eventuale vittoria di Falchi e compagni. Come spesso accade in queste gare di fine stagione l'orecchio sarà teso anche verso gli altri campi con un'altalena di emozioni.

 

ATLETICO URI (59)-FERRINI CAGLIARI (42) arbitra Giovanni Greco di Roma 1

La squadra di Muroni deve completare l'opera iniziata domenica scorsa a San Teodoro quando ha rimediato nel finale al doppio svantaggio conquistando quel punto che ora diventa determinante per annullare la semifinale playoff. Battendo i cagliaritani Borrotzu e compagni passano dritti in finale contro i galluresi, altrimenti in caso di pareggio o sconfitta deve esserci un risultato uguale da parte del Tergu. Le motivazioni sono differenti ma la squadra di Giordano è reduce dalla goleada contro il Taloro e proverà a guadagnare qualche altra posizione a coronamento di una grande stagione alla prima partecipazione in assoluto in Eccellenza.   

 

LA PALMA MONTEURPINU (36)-LATTE DOLCE (70) arbitra Francesco Cozzolino di Oristano

Due squadre in relax che giocheranno spensierate. I cagliaritani hanno ottenuti domenica scorsa il pass per partecipare al quarto campionato di Eccellenza di fila, i sassaresi salutano questa categoria tornando dopo due anni nella quarta serie del calcio italiano. In questi casi il gol non manca anche se i tecnici Antinori e Paba cercheranno di mettere in campo due squadre equilibrate.

 

SELARGIUS (27)-PORTO CORALLO (-2) arbitra Fabrizio Demontis di Sassari

Per i granata sarà un allenamento in vista della coda stagionale che può portare subito al playout contro una tra Tonara e Monastir oppure ad uno spareggio (probabilmente a Oristano) col Castelsardo se gli anglonesi dovessero vincere nel derby contro il Tergu, in quel caso si decreterà la squadra che chiuderà la stagione al penultimo posto accompagnando il Porto Corallo in Promozione. La squadra di Piras giocherà in parte al Virgilio Porcu e in parte a Castelsardo, l'orecchio sarà inevitabilmente teso verso la gara della rivale nella lotta per non soccombere. 

 

TALORO GAVOI (42)-GHILARZA (45) arbitra Andrea Beretta di Monza

Gli obiettivi in questa gara saranno per i gavoesi di riscattare il 7-2 di Cagliari contro la Ferrini e chiudere al Mariastiai con un match all'altezza di quelli che hanno portato ad un fantastico girone di ritorno. Per la squadra del Guilcer c'è la difesa di una posizione prestigiosa all'interno di una stagione contrassegnata dalla storica conquista della Coppa Italia regionale. In ogni caso per i ragazzi di Mannu non sarà l'ultima gara perché devono giocare la Supercoppa contro il Bosa.

 

TORTOLI' 1953 (38)-VALLEDORIA (44) arbitra Claudio Deiana di Cagliari

In comune hanno il rossoblù e il fatto che la loro stagione si è chiusa raggiungendo l'obiettivo stagionale della salvezza. Gli ogliastrini sono stati spesso avanti agli anglonesi che con un'accelerata nel 2016 hanno sorpassato diverse rivali. Potrebbero divertirsi i bomber Nieddu e Ferreira vogliosi di rimpinguare il bottino di gol.

 

CALANGIANUS (44)-SAN TEODORO (63) 3-3 nell'unico anticipo di giornata

Pareggio ricco di reti nell'anticipo al Signora Chiara con protagonista assoluto Leo Del Soldato, ex giallorosso, che ha segnato una tripletta alla squadra che lo scorso ha trascinato alla salvezza. Il brasiliano ha sbloccato il match al primo tempo poi è stato Samuele Spano a pareggiare prima del riposo. Nella ripresa ancora Del Soldato manda i viola avanti ma sono Alessio Senes e Domenico Nicolli a pareggiare prima e firmare poi il sorpasso per la squadra di Sassu, che poi viene raggiunta dallo scatenato centrocampista che così porta a casa il pallone del match. Il Calangianus chiude il suo ottimo campionato con 44 punti agganciando momentaneamente il Valledoria al sesto posto mentre il San Teodoro tocca quota 63 e aspetta di conoscere i risultati di domani per sapere se farà la finale playoff contro l'Atletico Uri oppure se il Tergu Plubium riuscirà a rosicchiare il punto che manca per poter disputare la semifinale. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
15 Ritorno