Salta al contenuto principale
Marco Piras, Gianluca Hervatin, Muravera, Lanusei
Le squadre di Piras e Hervatin reduci dai successi con Nuorese e Foligno

Muravera e Lanusei sfide impegnative con le capolista Albalonga e Ostia ma sarrabesi e ogliastrini non partono battuti

Entrambe reduci da una vittoria ed entrambe contro le nuove capolista del girone G. Per Muravera e Lanusei impegni duri nell'ottava giornata del campionato di serie D, nel Sarrabus arriva l'Albalonga reduce dal 4-0 rifilato al San Teodoro, gli ogliastrini volano a Ostia che si è imposto 3-0 sul campo dell'ex leader Arzachena. Il morale delle due squadre isolane è a mille dopo l'ultimo turno che ha irrobustito le rispettive classifiche.


Il Muravera gioca in casa (inizio alle 14.30) e ospita la squadra col miglior attacco del campionato. Cruz, Corsetti e Delgado hanno segnato 11 dei 17 gol totali ed è probabilmente il tridente più forma del girone, senza considerare il sostituto d'eccezione quale Pintori (1 gol) che, rispetto all'anno scorso, sta trovando meno spazio dopo l'arrivo dello spagnolo reduce da una mezza stagione prolifica con il Serpentara (11 gol da dicembre). Il brasiliano Cruz è capocannoniere con 6 reti ed è il finalizzatore principe per mole, tecnica e presenza in area avversaria. Il 30enne Delgado vanta 14 presenze in serie A con la maglia della Lazio (dal 2003 al 2005) ed è stato spesso avversario delle squadre sarde nelle ultime 5 stagioni, cioè da quando ha vestito le maglie di San Cesareo (sfiorò la doppia cifra), Santa Maria delle Mole Marino (7 gol fino a dicembre), Palestrina (9 gol da dicembre), Cynthia (6 gol in metà campionato) e Trastevere nella prima parte della stagione andando a segno nel 3-1 che i romani rifilarono ai gialloblù allora guidati da Senigagliesi. Corsetti, anche lui classe 1986 e con un passato in C1 al Sorrento, l'anno scorso ha chiuso a quota 8, un bel bottino per un esterno che è già a quota 3 in 7 partite. La difesa del Muravera sarà messa sotto pressione sia al centro, dove manca l'infortunato Pinna, ma ugualmente solida con Bruno e Chessa e, soprattutto, sugli esterni dove mister Piras cercherà soluzioni adeguate per contrastare due esterni esperti, tecnici e veloci. I giovani sono dislocati in porta (Grillo o Galluccio entrambi del '97), sull'esterno destro (Macciocchi del '98) e al centro (Tamburlani del '97) della difesa, il quarto è a centrocampo (La Terra del '97). Gli altri senior sono Panini, capitano e leader della retroguardia, Angeletti, esterno sinistro che il tecnico ha portato da Ostia, il regista Giannone, ex Viterbese e Rieti, Traditi, interno dagli inserimenti pericolosi (2 reti segnate). La squadra albanense ha perso una sola volta, finora, addirittura in casa (contro la Nuorese) mentre in trasferta è imbattuta segnando anche una rete in più (9 contro 8) pur avendo disputato una gara in meno (3 contro 4). Il Muravera non ha ancora vinto e segnato in casa, ha il peggior attacco con appena 3 gol segnati ma la terza miglior difesa al pari degli avversari con 7 reti subite. Il pronostico è dalla parte della capolista ma i gialloblù hanno saputo sovvertire spesso i pronostici e l'anno scorso hanno conquistato 4 punti su 6 nel doppio confronto giocando entrambe le gare, in casa e fuori, con personalità e sacrificio.

 

Il Lanusei affronta la sfida contro i lidensi avendo tutti i numeri contro. L'Ostia è imbattuta in casa avendo vinto due volte (contro Latte Dolce e Monterosi) e pareggiato con il Foligno, battuto proprio domenica scorsa dagli ogliastrini in casa. Ma la squadra di Hervatin in trasferta non ha ancora trovato punti, tre sconfitte con sempre due gol di scarto (2-0 con Latte Dolce e Monterosi, 3-1 con il L'Aquila) ma nel frattempo sta cambiando volto e trovando più consistenza e consapevolezza dei propri mezzi con gli innesti di Papini in attacco, Kadi sull'esterno e Pisanu a centrocampo. Ora riesce a trovare con più la via del gol trasformando con una percentuale più alta le occasioni da gol. I viola di Alfonso Greco non sono partiti per vincere e, probabilmente, nemmeno per centrare i playoff ma stanno approfittando dell'inizio di campionato con le grandi che vanno a rilento per infilarsi in testa. Vogliono mantenere questa posizione guadagnata grazie ai gol del gigante Vano (4) e del suo omologo Magrassi (3) che ha avuto la sua ribalta domenica scorsa facendo doppietta all'Arzachena. Pericolosi anche con le avanzate dei difensori Piroli (2 gol), Colantoni (1) e Bellini (1). Cocco e compagni avranno un bel daffare per mantenere inviolata la propria porta, impresa mai riuscita in nessuna gara ufficiale della stagione.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
8 Andata
Girone G