Salta al contenuto principale
Serie D
Il bomber al 116' risponde a Cericola, 4 espulsi

Nella corrida al Vanni Sanna Musto incorna il Rieti, la Torres evita l'eliminazione nei supplementari e si regala il super-derby con l'Olbia per la finale playoff

La Torres non muore mai. Più volte penalizzata in stagione e arretrata in classifica ogni qual volta si avvicinava a traguardi importanti, la squadra di Marco Sanna conquista la finale pareggio col Rieti al termine di 120' vibranti con quattro espulsione e il gol-qualificazione segnato da Musto quando mancavano 4' alla fine della partita e il Rieti si era portato in vantaggio con Cericola ad inizio dei supplementari, inevitabili dopo lo 0-0 nei 90'. Un'impresa notevole avendo giocato mezzora della ripresa senza Scotto, espulso per una doppia ammonizione. In finale troverà l'Olbia e non il Grosseto con i bianchi capaci di vincere contro la vice-capolista del campionato. Domenica a Sassari sarà un derby che porterà il Vanni Sanna ad un pienone come mai visto in stagione.

 

Formazioni. Pochi segreti per Marco Sanna che conferma il solito modulo e si soliti interpreti, schiera Fadda in porta, Cafiero, Biondi, Cossentino, Raucci, in mediana Masala e Casini, sulla trequarti Demartis, Scotto e Lisai dietro la prima punta Musto. Paris risponde con Zonfrilli tra i pali, Martorelli, Ghidini, Bassin e Costalunga nella linea difensiva, Tolomei, Battisti e Tirelli a centrocampo, Cericola, La Cava e Marcheggiani in attacco.

 

La gara. Alla Torres basta il pari per centrare la finale ma vincere significa evitare i supplementari. Perciò i rossoblù si rendono da subito pericolosi con il cross di Lisai però è troppo distante per la testa di Musto. Al 10’ Demartis è bravo quando da destra entra in area in dribbling e poi conclude col sinistro, la palla è smorzata dal tocco di mano di un difensore reatino e finisce nei piedi di Musto, che da distanza ravvicinata, calcia sul corpo di Zonfrilli che devia in angolo. Torna l'equilibrio in campo fino a quando Scotto, al 20’, calcia di destro a giro ma la palla finesce distante dal palo. Al 23’ è di notevole pregio il palleggio tra Lisai e Scotto con quest'ultimo che trova Demartis, tiro-cross al volo dell'ex Savona e palla alta. Intorno alla mezzora proteste di Scotto per una trattenuta in area sulla quale l'arbitro non interviene, ecco che ne nasce una discussione poi chiusa con il cartellino giallo a Scotto che pagherà amaramente nella ripresa. Poco altro da qui al riposo se non alcuni interventi di Fadda di normale amministrazione. L'inizio ripresa non vede nessuna delle due contendenti osare. Al 10’ Demartis va a concludere dalla distanza, Zonfrilli vede che la palla andrà fuori e controlla la traiettoria. Al Rieti non vanno concesso inutili vantaggi come quello del 13' quando il già sanzionato Scotto becca la seconda ammonizione e lascia la Torres in dieci. Marco Sanna vede quasi annullarsi il potenziale offensivo quanto al 20’ esce Lisai per Chelo. Paris, invece, ridisegna il centrocampo togliendo Tolomei e Battisti per Barone e Giannone. I rossoblù non disdegnano la sortita offensiva, la prova Demartis con un destro al volo, palla alta. Poi è la volta di Raucci al 35', ottimo spunto e sinistro con palla che si spegne sul fondo. Per la mediana c'è Gagliardini al 34' per Masala. Le due contendenti sembrano spostare il duello nei supplementari. E lì accade di tutto. Al 3’ il Rieti passa con Cericola, sinistro a girsul palo lontano per Fadda che non ci arriva. Passano 3' e gli amarantocelesti ci provano con la punizione di Battisti, Fadda si rifugia in angolo. Al 7’ Cardarelli, entrato 1' prima del vantaggio, rimedia il cartellino rosso e la parità in campo. Le due squadre scendono a nove uomini per parte con l'espulsione di Cossentino e Barone per reciproche scorrettezze e quella di Martorelli, dalla panchina, per proteste. Nel secondo tempo supplementare Sanna manda in campo Solinas per Cafiero, ai rossoblù basta un gol per andare in finale. Che arriva a 4' dal termine quando Raucci, dalla sinistra, pennella una palla al bacio per il colpo di testa di Musto che trafigge Zonfrilli facendo esplodere il Vanni Sanna. I duemila supporters rossoblù pregustano già la super-sfida con l'Olbia di domenica prossima che vale la vittoria dei playoff del girone G.

 

TORRES 1903: Fadda, Cafiero (6' sts Solinas), Raucci, Masala (34' st Gagliardini), Biondi, Cossentino, Demartis, Casini, Scotto, Lisai (20' st Chelo), Musto. A disp. Iali, Della Guardia, Negro, Gueli, El Kamch. Marcangeli. All. Marco Sanna.

RIETI: Zonfrilli, Martorelli (2' sts Cardarelli), Costalunga, Tolomei (12' st Barone), Ghidini, Bassini, Cericola, Battisti (28' st Giannone), Marcheggiani, Tirelli, La Cava. A disp. Landi, Celli, Amico, Kameni, Piras, Gaeta. All. Fabrizio Paris.

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo.

RETI: 3' pts Cericola, 11' sts Musto.

NOTE: Espulsi al 13' st Scotto, al 7' pts Cardarelli, al 10' pts Cossentino, Barone e Martorelli (dalla panchina). Ammoniti: Cafiero, Raucci, Musto, Chelo, Battisti, Costalunga, Barone, Cericola. Angoli: 4-4. Recupero: 1' + 3'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
17 Ritorno
Girone G