Salta al contenuto principale
Nuorese, Calangianus, Carbonia e Tortolì sugli scudi, Olbia e Sant'Elena arrancano
Prima giornata di Coppa Italia Regionale

Nuorese, Calangianus, Carbonia e Tortolì sugli scudi, Olbia e Sant'Elena arrancano

Ad eccezione del Castelsardo, che ha rinunciato, tutte le altre 17 società di Eccellenza suddivise in 6 gruppi (5 gironi da tre squadre e 1 da due) hanno iniziato la fase regionale della Coppa Italia. Il 1° settembre si sono disputate le gare del primo turno con questi risultati:

Gir A Fertilia-Torres 1-1

I sassaresi passano in vantaggio al 16’ con Alessandro Cadau. Il pari del Fertilia nella ripresa al 27’ con Sanna, che gira in rete un corta respinta di Deliperi.

FERTILIA: Montella, Manconi, Ghiani, Mura, Cocco, Caravagna (15’ st Puddu), Marras (1’ st Tedde), Ogno, Sanna, Simula, Valente (1’ st Carboni). All. Giorico.

TORRES: Deliperi, Delogu, Casu, Boncore, Cutolo (30’ st Ruiu), De Carlo, Cadau (20’ st A.Mura), M.Marco, Puggioni, Cherchi, Ferreira (1’ st Tribuna). All. Ennas.

ARBITRO: Addis di Olbia.

RETI: 16’ pt Cadau, 27’ st Sanna.

 

Gir B Olbia-Calangianus 0-2 (riposava il Valledoria)

Altra sconfitta per l'Olbia dopo l'amaro esordio al Nespoli di domenica contro l'Atletico Elmas. Rusani e Gori sono i match winner di un Calangianus ben guidato da Mamia (questa volta solo in panchina e non in campo). I bianchi di Leggieri in avvio di gara (al 4’) potevano segnare con Castricato su calcio di rigore e poi non hanno profittato dell'espulsione di Lungheu all’8’.

OLBIA 1905: Nesta; Leoncini, Varrucciu, Secchi, Piras G.; La Rosa, Spanu P., Ruda (dal 1’ st Mascia; dal 21’ st Castricato A.); Castricato L., Degortes (dal 1’ st Datome), Mulas. All.Leggieri.

CALANGIANUS: Secchi; Bellu, Lungheu, Rusani, Tusacciu (dal 36’ st Inzaina V.); Gori, Pischedda, Rubino, Sotgiu (dall’8’ st Fraschini); Fabbri, Grassi. All. Mamia.

ARBITRO: Paolino di Alghero.

RETI: 28’ pt Rusani,22’ st Gori

 

Gir C Nuorese-San Teodoro 3-1 (riposava il Taloro Gavoi)

Inarrestabile la Nuorese anche in Coppa Italia. I barbaricini superano 3-1 il San Teodoro. In gol dopo 15' l’ex bomber dei viola Gigi Marras, il raddoppio arriva in avvio di ripresa con il gemello d'attacco Siazzu. Il tris è griffato Pitta al 70'. Dopo 3' il gol della bandiera dei teodorini con uno dei suoi uomini migliori, Pittalis.

NUORESE: Uda, Masia (46’ Guarnati), Pitta, Soro, Milia, Lantieri, Mameli, Congiu, Marras, Muzzoni (61’ Bonetto), G. Siazzu (71’ Manca). All. Prastaro.

SAN TEODORO: Iacomino, Bazzu, Monni, Gutierrez, Elia, Angioli (48’ Fogarizzu), Goddi, Pisciottu (46’ Lepore), Taras (56’ Siazzu), Pittalis, Barbano. All. Crisci.

ARBITRO: Puzzona di Sassari.

RETI: 15’ Marras, 48’ Siazzu, 60 Pitta, 73’ Pittalis.

 

Gir D Sant'Elena-Tortolì 2-3 (riposava il Muravera)

Con un gran secondo tempo, trascinato da super Ferreli, il Tortolì supera il Sant'Elena nel campo in terra battuta di Sa Forada. I quartesi di Pierpaolo Piras si sono illusi con la rete all’11’ di Ferraro che devia il tiro di Corongiu. Tra i biancoverdi molti giovani in campo e una ripresa costellata da errori porta gli oglistrini alla facile rimonta. Al 4’ Romeo Ferreli approfitta di un errore del neo entrato Angius e fa secco Piroddi dal limite dell'area. Un minuto dopo lo scatenato Ferreli si fa parare la conclusione e poi Cocco risolve la mischia. Il Tortolì dilaga ancora con Romeo Ferreli già all'8': contropiede del bomber, gran diagonale e palla che tocca il palo prima di superare Piroddi. Quartesi confusionari, ma con orgoglio trovano il gol al 31’ con Flumini bravo a rubar palla all'ex Arrais e trafiggere il gigante Corsi. Finale infuocato col Sant'Elena che sfiora il pari con Ferraro e Flumini anche se c'è da dire che il Tortolì ha sbagliato spesso la quarta segnatura per troppa sufficienza.

SANT’ELENA: Piroddi, Aquilina, Siddi, Serra, Usai (1’ st Angius), Picciau, Saruis, Corongiu, Ferraro, Caddeo (1’ st Flumini), Desogus. All. Piras.

TORTOLÌ: Corsi, Cristian Ferreli, Cadeddu, Cattide, Arrais (29’ st Mereu), Nardo, Cocco (43’ st Murino), Melis, Podda, Murreli (22’ st Rexhepi), Romeo Ferreli. All. Murgia.

ARBITRO: Spano di Oristano.

RETI: 11’ pt Ferraro, 4’ st e 8’ st Romeo Ferreli, 5’ st Cocco, 31’st Flumini.

 

Gir E Carbonia-Progetto Sant'Elia 2-1 (riposava l'Atletico Elmas)

Un tempo per parte ma la vittoria va al Carbonia che rimonta nella ripresa il gol del vantaggio del Progetto Sant’Elia. Cagliaritani avanti al 16’ con Cristian Dessì con un secco destro che non dà scampo a Bove. I biancoblù cambiano marcia nella ripresa: al 6' arriva il pari con l'imponente stacco di testa di Giandon, poi 4' dopo il sorpasso grazie al rigore realizzato da Cau e concesso per l’atterramento di Basciu. A fine gara espulso tra i padroni di casa il neoacquisto Foglia, ex Villasimius e Selargius.

CARBONIA: Bove, Cossu, Marongiu, Cau, Mendez, Giandon, Ciccu (1’ st Foglia), R. Milia, Bullegas, Caschili (45’ st C. Di Meglio), Basciu. All. Mannu

PROGETTO SANT’ELIA: Toro, Boi, Frongia, Bergese, Recano, Chessa, Migoni, Cois (14’ st Manunza), Martinez (30’ st Atzori), Dessì, Lai (20’ st Ibba). All. Martinez

ARBITRO: Frongia di Oristano

RETI: nel pt 16’ Dessì, nel st 6’ Giandon, 10’ rig. Cau

 

Gir F Ghilarza-Samassi 1-1 (riposava il Villacidro) 

Gara equilibrata e pareggio di rigore tra Ghilarza e Samassi. Succede tutto a metà primo tempo e nel giro di appena 3': al 18’ l'ex Marco Mingoia trasforma il penalty, imitato al 21' da capitan Musu.

GHILARZA: Matzuzi, Sanna, Scarfò, Musu, Princiotta, Fadda (12’ st. Demurtas), Lai, Adriano Pinna., Arbau (1’ st. Ferraro), Ginesu, Mirco Pinna (18’ st.Angius). All. Onida.

SAMASSI: G. L. Sanna, Setzu, Orrù (20’ st. Mascia), Uccheddu, Ferraro, Granitzo, Tronu (24’ st. Scudu), Busanca, Muscas, Mingoia, Enis (27’ st.Valluzzi). All. Erbì.

ARBITRO: Melis di Cagliari

RETI: 18’ pt. Mingoia (r), 21’pt. Musu (r).

 

Nella seconda giornata (il 15 settembre alle ore 16) il regolamento prevede che riposerà la società che ha vinto la prima gara ovvero, in caso di pareggio, quella che ha giocato in trasferta. Perciò queste saranno le gare del secondo turno:

Gir A Torres-Fertilia (and 1-1)

Gir B Valledoria-Olbia (riposerà il Calangianus)

Gir C San Teodoro-Taloro Gavoi (riposerà la Nuorese)

Gir D Muravera-Sant'Elena (riposerà il Tortolì)

Gir E Progetto Sant'Elia-Atletico Elmas (riposerà il Carbonia)

Gir F Villacidro-Ghilarza (riposerà il Samassi) 

La terza giornata, ad eccezione del girone A, si disputerà il 29 settembre alle ore 16. Verranno ammesse al turno successivo 6 squadre, una per ciascun gruppo, sulla base dei risultati conseguiti e dei punti conquistati nelle gare disputate. In caso di parità di punteggio fra due o tre squadre di uno stesso triangolare, si qualificherà per il turno successivo quella che vanterà la migliore differenza reti ed in caso di ulteriore parità quella che avrà segnato il maggior numero di reti; persistendo ancora parità si procederà al sorteggio, alla presenza delle società interessate.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011