Salta al contenuto principale
Oggi all'Exma tra "Le maglie del Prof" si parla dell'epopea del Cagliari Calcio
Alle 18 il convegno a corollario della mostra

Oggi all'Exma tra "Le maglie del Prof" si parla dell'epopea del Cagliari Calcio

"La Sardegna e il calcio, dall'epopea del Cagliari ai campetti di periferia, un'Isola nel pallone", questo è il titolo del primo convegno che si terrà oggi mercoledì 2 luglio alle 18 nella Sala conferenze del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà, di Cagliari, a cura del giornalista Alberto Urgu come parte delle iniziative che fanno da corollario alla mostra Le maglie del Prof.

Al convegno interverranno l’ex sindaco di Cagliari e autore del libro "Attorno al pallone”, Mariano Delogu, il coordinatore regione Sardegna del SGS Federazione Gioco Calcio, Mauro Marras, l’allenatore della Nuorese, Bernardo Mereu, l’allenatore della rappresentativa juniores della Sardegna (vice-campione d'Italia al TDR 2014), Paolo Busanca e il giornalista di Videolina e Radiolina, Vittorio Sanna.

Si parlerà di calcio non solo come dimensione sportiva e spettacolare, nell’accezione più nota a tutti, sportivi e non, ma anche come fondamentale veicolo educativo e formativo.

 

Il convegno fa parte delle iniziative che fanno da cornice all'esposizione temporanea di più di 150 maglie di calcio ufficiali esposte dal 19 giugno. L'evento è stato organizzato dall'associazione Er Cor, in ricordo di Ermanno Cortis, scomparso nel dicembre scorso all'età di 68 anni, figura di riferimento per l'educazione e l'avviamento alla disciplina del calcio, oltre che storico direttore generale della scuola calcio Gigi Riva. Nel Centro Culturale d’Arte e Cultura, sito in Via San Lucifero a Cagliari che sta ospitando la mostra del 20 giugno e lo farà ancora fino al 20 luglio 2014. Nell'esposizione fanno bella mostra di se le magliette delle squadre di club e nazionali di tutto il mondo. Casacche appartenute a chi ha scritto la storia del calcio, dagli anni 90 ad oggi.

Il calendario definitivo degli eventi sarà consultabile sul sito web  della manifestazione, alla pagina www.lemagliedelprof.it.

L'associazione Er Cor,  donerà l’intero ricavato, al netto delle sole spese vive sostenute, a favore della Associazione per la Ricerca contro il Cancro (AIRC). Vista la finalità esclusivamente benefica della manifestazione coloro i quali si dovessero manifestare interessati, potranno prendere contatto con l’organizzazione via mail all’indirizzo lemagliedelprof@gmail.com, ovvero ai numeri telefonici 3923501785 e 3284869038.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2013/2014