Salta al contenuto principale
Michele Mignani, Alessandro Marino
I bianchi nel girone A con Livorno, Como e Siena

Ora è ufficiale, l'Olbia è in Lega Pro: si avvera il sogno dei galluresi che riportano una squadra sarda nei professionisti a far compagnia al Cagliari

Dal sogno alla realtà. L'Olbia è in Lega Pro e la Sardegna ha una seconda squadra nei professionisti dopo il Cagliari. Così ha deciso il Consiglio federale della Figc che ha deliberato il completamento degli organici in serie C per la prossima stagione ufficializzando il ritorno a 60 squadre con 3 gironi da 20. E il club di Alessandro Marino figura tra le 9 squadre ripescate insieme con Fondi, Forlì, Lupa Roma, Melfi, Racing Roma (ex Lupa Castelli), Reggina, Taranto e Vibonese mentre il Fano è stato riammesso al posto dello Sporting Bellinzago (che ha rinunciato all’iscrizione dopo aver vinto il campionato di serie D) senza dover sborsare i 250mila euro a fondo perduto che hanno dovuto versare i galluresi e le altre ripescate. Alle 48 squadre già ammesse di diritto, vanno dunque aggiunte le 9 ripescate più il Fano, per gli ultimi due posti c'è da dire che la Paganese verrà iscritta con riserva in attesa del ricorso al Tar che discuterà l'esclusione del club campano il 30 agosto. Non sono state accettate le domande di ripescaggio di Cavese, Rieti, Pro Patria (più il Monza ma i brianzoli non facevano parte né nella graduatorie delle retrocesse dalla Lega Pro né in quelle che hanno disputato i playoff in serie D), i tre club potranno presentare il ricorso entro il 6 agosto con la decisione definitiva sulla loro ammissibilità o bocciatura per il 10 agosto. Se tutt'e tre non dovessero farcela (perano ancora i campani) allora tornerà in gioco l'Albinoleffe, che per regolamento avrebbe partecipato al secondo giro avendo già usufruito del ripescaggio proprio nella passata stagione. Il numero cospicuo di ripescaggi è dovutoa dalla volontà del presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, di riportare il format da 54 a 60 squadre più altre cinque posti vuoti create delle defezioni di Sporting Bellinzago, Martina, Lanciano, Rimini e Pavia. Gli 11 posti vacanti verranno dunque presi dai 9 ripescaggi - di cui fa parte l'Olbia - dall'ammissione del Fano e da uno dei tre club esclusi (Cavese, Rieti, Pro Patria) qualora vincesse il ricorso o altrimenti in loro vece dall'Albinoleffe.

 

Una volta che il Consiglio Federale ha deliberato ripescaggi e ammessioni, il Consiglio Direttivo di Lega ha provveduto alla composizione dei tre gironi per la stagione 2016-17. E l'Olbia figura nel girone dove ritroverà la Viterbese che ha vinto il campionato il girone G di serie D, la Lupa Roma e il Racing Roma (ex Lupa Castelli) incontrate dai bianchi nelle due precedenti stagioni e avversarie anche nella Coppa Italia inserite coi bianchi nel gruppo I (fase eliminatoria il 17, 21 e 24 agosto). Entusiasmano le sfide prestigiose con il Livorno, Como, Cremonese e Siena. In attesa del calendario, il 28 agosto è fissato l'inizioe del campionato di Lega Pro con la prima giornata. Ecco i tre gironi: 

Girone A: Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Cremonese, Giana E., Livorno, Lucchese, Lupa Roma, Olbia, Piacenza, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Racing Roma, Renate, Robur Siena, Tuttocuoio, Viterbese.

Girone B: Ancona, Bassano Virtus, Fano, FeralpiSalò, Forlì, Gubbio, Lumezzane, Maceratese, Mantova, Modena, Padova, Parma, Pordenone, Reggiana, Sambenedettese, Santarcangelo, Sudtirol, Teramo, Venezia, (una tra Cavese, Rieti, Pro Patria oppure l'Albinoleffe). 

Girone C: Akragas, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Fondi, Juve Stabia, Lecce, Matera, MeIfi, Messina, Monopoli, Paganese, Reggina, Siracusa, Taranto, Vibonese, Virtus Francavilla.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Sardegna