Salta al contenuto principale
Nessun italiano in lista, quattro gli interisti

Pallone d'oro, Milito fuori dalle Nomination

La sorpresa è che Diego Milito non è tra i migliori 23 giocatori del 2010. La cosa ha dell'assurdo se il ricordo va alla stagione passata, quella della triplete nerazzurra, in gran parte merito del "Principe" interista. Segno che, nell'anno del Mondiale, le vicende precedenti a Giugno vengono clamorosamente eclissate dalla competizione internazionale. E così si spiega la presenza di giocatori come Asamoah Gyan, autore di un modestissimo bottino coi francesi del Rennes (appena 13 reti) ma protagonista del Ghana, miglior squadra africana ai Mondiali in Sudafrica, o di Cesc Fabregas, a secco di trofei con l'Arsenal e ridotto a ruolo di comparsa con la Nazionale trionfatrice; ancor meno si spiega la presenza del più famoso Cristiano Ronaldo, anche lui a quota zero per quanto riguarda i trionfi col club e irriconoscibile con la maglia del Portogallo (appena una rete contro i malcapitati coreani del nord). A questo punto i criteri con i quali vengono assegnate le candidature hanno quantomeno dell'oscuro.

L'emblema della crisi del nostro calcio è l'assenza di giocatori italiani tra i 23 candidati. L'ultimo fu Gigi Buffon nell'edizione del 2008, quella del trionfo di Cristiano Ronaldo su Leo Messi. Rispetto agli ultimi anni continuano a scendere anche i rappresentanti del nostro campionato, ridotti ai quattro interisti, Eto'o, Maicon, Julio Cesar e Sneijder. Proprio l'olandese, secondo i bookmakers, è il candidato principale al prestigioso trofeo, a stretto contatto con Andrès Iniesta del Barcellona, autore del gol decisivo nella finale dei Mondiali. Sono ben 11 i giocatori provenienti dal campionato spagnolo, 5 dalla Bundesliga e solamente 3 dalla Premier, in netta discesa rispetto alla precedente edizione.

Ecco l'elenco completo dei 23 candidati: Xabi Alonso (Spagna), Daniel Alves (Brasile), Iker Casillas (Spagna), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Didier Drogba (Costa d'Avorio), Samuel Eto'o (Camerun), Cesc Fabregas (Spagna), Diego Forlán (Uruguay), Asamoah Gyan (Ghana), Andrès Iniesta (Spagna), Jùlio Cèsar (Brasile), Miroslav Klose (Germania), Philipp Lahm (Germania), Maicon (Brasile), Lionel Messi (Argentina), Thomas Muller (Germania), Mesut Ozil (Germania), Carles Puyol (Spagna), Arjen Robben (Olanda), Bastian Schweinsteiger (Germania), Wesley Sneijder (Olanda), David Villa (Spagna), Xavi (Spagna).

Filippo Congiu

 

 

In questo articolo
Stagione:
2010/2011