Salta al contenuto principale
Promozione
Cacciuto capocannoniere del torneo con 30 reti

Pari e patta nel big-match: la Ferrini vola in Eccellenza, il Siliqua ai play-off

Ferrini Cagliari e Siliqua chiudono il campionato di Promozione girone A con un pareggio: 1-1 il risultato finale. In virtù di questo punteggio la squadra cagliaritana guidata da Franco Giordano accede per la prima volta al campionato di Eccellenza: un risultato storico. Mentre il Siliqua chiude al terzo posto e dovrà affrontare domenica prossima (in trasferta) il Tonara (secondo classificato del girone B) ai playoff: gara secca. Tra l’altro, il Monastir Kosmoto che si è classificato secondo nel girone A, affronterà (in casa) la Dorgalese ai playoff. Il campionato di Promozione infine, ha decretato un altro verdetto: Progetto Sant’Elia e San Vito retrocedono in Prima categoria, assieme alla perdente dello spareggio (playout) tra Atletico Narcao e Serramanna.

Ma veniamo a parlare del match tra la Ferrini e il Siliqua. Le tribune del campo sportivo “Piero Polese” erano praticamente gremite (buona anche la presenza di tifosi ospiti), in una giornata particolarmente calda e soleggiata che invitava ad andare al mare piuttosto che allo stadio. La tifoseria cagliaritana, però, non è voluta mancare all’esaltante evento sportivo che, in caso di vittoria o pareggio, avrebbe sancito uno storico salto di categoria in Eccellenza. E così è stato. La squadra cagliaritana ha così sbloccato subito il risultato con Alessandro Dessi e a pochi minuti dal termine il bomber Christian Cacciuto ha riequilibrato le sorti dell’incontro.

GLI SCHIERAMENTI. I padroni di casa son partiti con Serventi in porta; nella linea difensiva Mameli, Uccheddu, Di Meglio e Farris; nella linea mediana Bodano, Palla e Ciccu; in avanti Meloni, Picciau e Amorati.
La Ferrini ha risposto con Toro tra i pali; davanti a lui Spanu, Fiori e Diana; a centrocampo Sculco, Bonum Dessì Virgili e Sitzia; in attacco Flumini e Mainas.

PRIMO TEMPO. In avvio le due squadre si sono studiate a centrocampo, con un ritmo blando anche a causa del gran caldo. Il primo tiro nello specchio della porta, è intorno all'11’ quando il centrocampista Alessandro Dessì ha fatto partire una sventola dalla distanza che si è insaccata alle spalle del portiere biancoazzurro Daniele Serventi, 1-0. Un boato sugli spalti ha festeggiato il gran gol della Ferrini. Una volta sbloccato il risultato i padroni di casa hanno preso in mano le redini del gioco e gestito la gara a centrocampo, col tentativo di stroncare sul nascere le azioni offensive della squadra siliquese. Infatti, la prima frazione di gioco si è chiusa senza altre azioni degne di nota e con i padroni di casa in vantaggio di un gol.

SECONDO TEMPO. Nella ripresa l’atteggiamento della gara non è cambiato: i padroni di casa sempre a impostare il gioco e gli ospiti pronti a partire di rimessa. Ma le maggiori insidie si sono presentate nella porta siliquese, col velocissimo attaccante cagliaritano Gianluca Mainas, supportato dal compagno di reparto, l’ex Diego Flumini, che hanno creato qualche sporadico pericolo alla retroguardia siliquese. Il Siliqua, infatti, si è chiuso bene ed è riescito a sbrogliare al meglio le azioni offensive degli avversari. Intorno alla mezz’ora il mister siliquese Marco Piras, ha buttato nella mischia il gioellino 16enne degli allievi Nicola Ibba e il bomber Christian Cacciuto, tenuto a riposo in vista della gara spareggio di domenica prossima a Tonara. Ed è proprio l’attaccante siliquese che a pochi minuti dal termine ha firmato il suo trentesimo sigillo stagionale che ha riequilibrato il risultato, 1-1. Un gran boato del numeroso pubblico siliquese ha festeggiato il gol del bomber biancoazzurro, capocannoniere del torneo: ha battuto infatti Fabio Argiolas, attaccante dell’Orrolese, nella classifica dei marcatori, il giocatore sarcidanese si è fermato a quota 27 reti. A fine gara è festa per tutti, in particolare per la squadra cagliaritana che per la prima volta nella sua storia accede in Eccellenza.

FERRINI (4-4-2): Toro, Sculco (26' st Caddeo), Fiori, Spano, Virgili, Diana, Sitzia, Bonu, Flumini, Dessì Mainas (30’ st Podda). All. Franco Giordano

SILIQUA (4-3-3): Serventi, Mameli, Farris, Di Meglio (31' st Sedda), Bodano, Uccheddu, Meloni, Ciccu, Palla (42' st Ibba), Picciau (30' st Cacciuto). Allenatore: Marco Piras.

ARBITRO: Claudio Deiana di Cagliari. 
ASSISTENTI: Matteo Seu (Cagliari) e Marco Navarra (Carbonia).

RETI: 11’ pt Cristian Dessì, 38’ st Christian Cacciuto.

 

ROBY COLLU

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
15 Ritorno
Girone A