Salta al contenuto principale
Playout Prima: Gialeto vittoriosa sulla Johannes
4 a 1 e il saluto a capitan Desogus

Playout Prima: Gialeto vittoriosa sulla Johannes

A Serramanna la sfida play-out tra Gialeto e Johannes premia i padroni di casa che stendono i cagliaritani con un pesante 4 a 1. Vittoria importante per la società allenata da Giovanni Marricca che conquistano la permanenza in prima categoria con una bella prova proprio il giorno dell’ultima gara di capitan Desogus.

Nel primo tempo entrambe le squadre partono bene e dimostrano la volontà di giocare fino all’ultimo questa sfida secca. La Johnannes sembra più precisa nel costruire le azioni offensive: dal centrocampo i palloni arrivano agli esterni con pochi tocchi, ma fino alla ezz’ora non ci sono occasioni degne di segnalazione. Discorso diverso per la Gialeto che sembra meno impaziente e dosa le forze arrivando nell’area avversaria per tre volte nella metà della prima frazione. Desogus sente il peso della gara d’addio e serve molto bene sia Satta, in gran spolvero, che Fadda. La rete arriva proprio dallo scambio tra la coppia Desogus-Satta. Il capitano serve l’assist e l’attaccante trafigge Bonu. È il minuto 39, applausi al Comunale e dopo qualche azione giocata ancora a ritmi elevati si va negli spogliatoi.

La rete del due a zero: la seconda siglata da Satta

La seconda parte vede la Johnnes spingere, soprattutto all’inizio, ma i ragazzi di Marricca tengono la concentrazione e si dispongono ordinatamente sul terreno di gioco. Dopo il primo quarto d’ora è ancora la Gialeto a spingere di più e al minuto 20’ Satta trova ancora la porta. Su una sua percussione riesce a concludere finendo a terra e, a portiere battuto, guarda la sfera superare la linea nonostante l’inutile tentativo di respinta dell’accorrente Scano. Il due a zero carica la Gialeto e dopo dieci minuti si va sul tre a zero con la rete di Sollai. La Johannes sente la scossa: dopo nenache un minuto Matacena accorcia le distanze per i cagliaritani che vogliono giocarsi gli ultimi quindici minuti con tutta la carica possibile. Cicu vede premiati gli sforzi dei suoi giocatori. Dalla panchina dei padroni di casa Marrica invita a non perdere la testa. Poi Saba mette a segno il 4 a 1 che condanna la Johannes al triangolare contro le vincenti dei play-off di seconda categoria. Il difensore sfrutta un cross dalla fascia e realizza su colpo di testa a incrociare.

La rete del 4 a 1 definitivo, firmata da Saba

Resta lo spazio per un po’ di nervosismo, ma il direttore di gara Orrù di Oristano calma gli animi: due cartellini gialli e le ultime due azioni. Poi il fischio finale e la festa della Gialeto: i giocatori indossano una maglia con su scritto: C’è solo un capitano. Il capitano Desogus, invece, visibilmente commosso, tra gli applausi ne sfoggia un’altra con una frase ironica: E adesso mi appendo al chiodo.

Gialeto: Fenu, Porcu, Masia, Saba, Lai, Idda, Casula , Sollai, Satta, Desogus, Fadda. A disposizione: Podda, Sanna, Vacca, Cocco, Leo, Cogotti, Figus. Allenatore: Giovanni Marricca.

Johannes: Bonu, Piras, Zucca, Scano, Loddo, Vespa, Saddi, Diana, Curreli, Coiana M., Corda. A disposizione: Corona, Doglio, Dubois, Murtas, Rais, Matacena, Coiana A. Allenatore: Giancarlo Ciccu.,

Reti: Satta 39’ pt e 20’ st, Sollai, 30’ st, Matacena 32’ st, Saba 42’ st.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Girone B