Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Solo un pari per il Meana a Ruinas, goleada Atzara

Pokerissimo del Seulo: il Gadoni costretto ad arrendersi;; alla Freccia basta Maccioni, il Samugheo passa con Floris e Arru

Il Seulo cala la manita nella sfida interna contro il Gadoni e con la promozione ormai ad un passo, sono 11 le lunghezze di vantaggio nei confronti della Freccia Mogoro seconda in classifica, mette nuovamente in mostra il proprio attacco atomico, 109 reti realizzate in 25 incontri per uno dei reparti avanzati più incisivi di tutta la Seconda Categoria e non solo.
Con soltanto sette gare ancora da giocare si avvicina il momento dei festeggiamenti: nel frattempo la capolista mette a referto la vittoria numero 22 in stagione, griffata da Luca Ghiani, Alessio Picciau, Stefano Marci, Chicco Trogu e Giampietro Demurtas.
Per la corsa al secondo posto invece, è lotta aperta tra Freccia Mogoro e Samugheo, staccate soltanto di due lunghezze ed entrambe vittoriose.
I primi tornano a casa con il pieno di punti dalla trasferta contro l'ostico Colonia Julia, che tiene ottimamente il campo contro un avversario di spessore.
Il primo tempo è caratterizzato dal grande equilibrio: le occasioni più nitide per gli ospiti capitano sui piedi di Maccioni, palla alta sulla traversa da pochi passi, e soprattutto su quelli di Orrù, che direttamente da calcio piazzato fa tremare il montante della porta difesa da Ecca.
Nella ripresa, il Colonia Julia si difende con grinta; a spezzare gli equilibri ci pensa Atzeni con una giocata strepitosa, discesa sulla fascia, palla al centro per Stefano Maccioni che da pochi passi non può sbagliare. Ci pensa poi Secchi a blindare il vantaggio dai continui assalti dei locali, che attaccano a pieno organico e si espongono ai contropiedi dei mogoresi, ma il punteggio non cambia più.
Vince anche il Samugheo, che si tiene stretti i tre punti conquistati in casa contro l'Alerese ma incappa in una domenica più complicata del previsto: partono subito fortissimo i bianco rossi, con Floris che colpisce un clamoroso palo dopo appena due minuti di gioco; ci provano poi Deias, Casula e Arru, ma la retroguardia avversaria resiste.
A due minuti dal riposo, Arru semina il panico nella difesa ospite, si incunea in area di rigore e viene messo giù: dal dischetto Floris realizza di prepotenza.
Nella ripresa, il Samugheo abbassa l'intensità della sua manovra: Deias e Arru falliscono il raddoppio, così l'Alerese, ridotta nel frattempo in dieci uomini, trova il pari con una superba conclusione del solito Scintu dalla distanza.
Il Samugheo, colpito nell'orgoglio, attacca a testa bassa: Cuboni serve Sannia che di testa non inquadra il bersaglio grosso; ci prova Deias, su punizione, ma la traversa dice ancora no; ci pensa ancora Arru, con l'ennesima iniziativa personale, a guadagnare il calcio di punizione decisivo; sulla palla lo stesso Arru per la rete del definitivo sorpasso.

 

Il Meana Sardo rallenta e perde contatto con il treno promozione, scivolando a -8 dalla seconda piazza: i giallo verdi si devono accontentare di un punto dalla delicatissima trasferta sul difficile campo del Ruinas: gli ospiti partono fortissimo e passano in vantaggio con capitan Uras dopo nemmeno un minuto, di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo; pareggio dei locali con Secci, che poi imbrigliano gli avversari e ingessano la partita.
Quarto risultato utile consecutivo per l'Allai che batte la Tonarese per 3 a 2 al termine di una partita piacevole ed effervescente: Pischedda apre le danze alla mezz'ora portando in vantaggio i locali, lo stesso raddoppia poco prima del riposo sfruttando al massimo una disattenzione della difesa avversaria.
Nella ripresa, l'Allai cerca il colpo del ko ma Usai è provvidenziale su Patta, Bratzu e Sciolla e tiene a galla i suoi che accorciano con Poddie e poi impattano con una bella giocata di Rosa.
I padroni di casa non ci stanno e premono sull'acceleratore: ci prova Cuccu, ma Mura salva sulla linea; va decisamente meglio a Sciolla che a pochi secondi dal novantesimo trova lo spiraglio giusto e capitalizza al massimo una bella azione sviluppata sull'asse Patta – Cuccu.
L'Atzara prende a pallate il malcapitato Cr Arborea, 7 a 2 il finale della gara, e manda in estasi i suoi tifosi: sugli scudi Sergio Talloru, autore di quattro reti; a segno anche Matteo Manca, doppietta, e Andrea Pisu. Per gli ospiti, doppietta di Piras.

Vince di misura anche il Siamanna, 2 a 1 il finale, che torna a sorridere dopo quattro sconfitte consecutive nel match interno con la Bellu: partenza a razzo per i padroni di casa che passano dopo appena tre minuti con Danilo Piras che sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Daniele Piras insacca di testa; il raddoppio si materializza al quindicesimo, con Daniele Piras che colpisce su un corner di Mereu.
La F. Bellu rientra in partita con il calcio di rigore di Lisci, ma nella ripresa il Siamanna controlla bene e porta a casa il successo.
Termina in parità, 1 a 1, il confronto salvezza tra Palmas e Masullese: Melis sblocca le marcature dopo dieci minuti, pareggio di Pulisci per gli ospiti ad inizio ripresa.

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
11 Ritorno
Girone D