Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Successi d'oro per Torpè ed Orunese

Pokerissimo della Corrasi: la vetta è al sicuro; Carta e Bonino: il Bardia doma un ostico Supramonte; Sedda: gol da tre punti per l'Ollolai

Continua il periodo altalenante della Corrasi che dopo il pareggio rimediato nove giorni fa ritorna alla vittoria, superando in casa, 5 a 1 il punteggio, la Lulese, costretta ad interrompere una striscia di tre successi consecutivi. Parte fortissimo la capolista, che sblocca il punteggio con Tendas, seguito, dopo pochi minuti, da Secchi che cala il bis. Alla mezz'ora Ballore sigla il 3 a 0, con la Lulese che accusa il colpo. Nella ripresa, il copione non cambia: Impala firma il 4 a 0, nel finale Farina chiude i giochi, dopo la rete della bandiera realizzata da Piras.

Prova di grande personalità per il Bardia che si impone con il punteggio di 2 a 0 ai danni del Supramonte, per uno dei due successi esterni della decima giornata.
Il primo tempo è avvincente, con le due squadre che si affrontano a viso aperto: i padroni di casa si affacciano insistentemente dalle parti di Bacchitta, che è attento e non si fa sorprendere; gli ospiti replicano colpo su colpo prima con una punizione di Carta, Boninu non è fortunato nella ribattuta, e poi con Serra, che manca di un soffio la deviazione vincente su assist di Boninu.
Nella ripresa i ritmi calano, con le due squadre che si controllano a vicenda: serve un episodio per sbloccare il punteggio, che arriva alla mezz'ora: punizione di Carta, traiettoria velenosa che beffa D'Antoni; passano tre minuti e gli ospiti raddoppiano: azione travolgente di Lai che viene fermato al limite, sul pallone si presenta Boninu che pesca dal cilindro una magia delle sue. Il Supramonte tenta di rientrare in partita, ma il bunker dei rosa-nero regge benissimo all'urto: arriva così la vittoria numero sette in stagione.

 

L'Ollolai si aggiudica l'importantissima sfida contro il Santu Predu e scavalca proprio gli avversari diretti piazzandosi al terzo posto in classifica: partono bene i locali, con un'iniziativa di Zedde che serve Soru, ma quest'ultimo non inquadra lo specchio della porta; la reazione del Santu Predu non si fa attendere, ma i tentativi dei nuoresi si schiantano contro la diga messa a protezione di Ladu. Nella ripresa, il copione non cambia: ci prova l'Ollolai con Frau e Sedda, replica il Santu Predu con l'occasionissima capitata a Dessì, ma Ladu vince il duello con l'avversario. Il gol è nell'aria, e a passare son proprio i padroni di casa: corner di Bussu, palla a Sedda che appostato sul secondo palo insacca al volo per l'1 a 0. Il Santu Predu, colpito nell'orgoglio, cerca di rimettere in piedi la gara, ma l'Ollolai si difende con ordine e il punteggio non cambia più.

 

Con un gol nel finale di Giovanetti, Sa Terza Bitti batte la vicecapolista Gonone in una partita equlibrata. Nel primo tempo non sono tantissime le occasioni, Muleddu spreca solo davanti a Brocca mentre Nicola Carta salva sulla linea il pallonetto di Giovanetti; per gli ospiti si fanno vedere Bacchitta e Occhipinti ma Zori è bravo. Nel finale della prima frazione ci provano Carzedda dal limite e Lai per i padroni di casa che supera Brocca ma sulla linea un difensore nega il gol dell'ex all'attaccante di Lula. Nella ripresa ancora Lai ci prova ma il pallonetto a portiere in uscita è alto. Comunque il Gonone non stà a guardare e ribadisce colpo su colpo ma all'80 sugli sviluppi di un corner Giovanetti di testa mette la palla all'incrocio. Nel finale gli ospiti però vanno due volte vicini al pareggio: prima Mascia prende il palo e poi Bacchitta la traversa di punizione a tempo scaduto.

 

Termina in parità, 1 a 1, il confronto tra il Talana e il Tuttavista: le reti tutte nella ripresa, con Murgioni che sigla il momentaneo vantaggio grazie ad un bolide dalla distanza, che dura sino ai minuti finali, quando Sanna beffa i locali sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Beffa finale per l'Oniferese, che torna a casa a mani vuote dalla trasferta di Torpè, alla seconda vittoria stagionale: i padroni di casa partono con grande determinazione e si presentano pericolosamente dalle parti di Virdis, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti: Cosimo Soddu mette un bel pallone in verticale per Emanuele Soddu che non lascia scampo a Granara con un diagonale chirurgico.
La partita si infiamma: Urrai va vicinissimo al raddoppio, poi sale in cattedra Virdis che nega la gioia del pareggio agli avversari in più di un'occasione. Nella ripresa, Capra trova la rete del pari e rivitalizza i suoi: Virdis è chiamato agli straordinari, Soddu cerca il nuovo vantaggio, ma anche Granara non è da meno nei confronti del collega. L'episodio che decide l'incontro si materializza nel finale: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Loriga trova il varco giusto e spedisce la palla in fondo al sacco.

 

Seconda, importantissima vittoria consecutiva, pesante soprattutto in chiave salvezza, per la Folgore Mamoiada che batte in casa il fanalino di coda Urzulei per 2 a 1: partita messa al sicuro già nel primo tempo, con Becconi e Bonamici autori di un uno due da applausi. L'Urzulei trova la rete della bandiera soltanto nel finale con Lorrai.
Crollo dell'Orani in casa, che cede il passo all'Orunese, ed è costretto ad incassare la quarta sconfitta consecutiva, che vale per il penultimo posto: Mura e Farina portano gli ospiti al riposo sul 2 a 0; ancora Farina, ad inizio ripresa, aumenta il divario. Forno e Modolo riaprono la gara per i locali, ma nel finale Goddi condanna l'Orani e trova la rete della definitiva sicurezza.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
10 Andata
Girone F