Salta al contenuto principale
Porto Corallo da playoff, poker spettacolare all'Alghero e quinto posto
Sarrabesi scatenati e catalani ko, 2 gol per tempo

Porto Corallo da playoff, poker spettacolare all'Alghero e quinto posto

Bel gioco, quattro gol e tanto spettacolo a Villaputzu. Il Porto Corallo supera nettamente l'Alghero con un 4-0 che ammette ben poche repliche, disputando un ottimo primo tempo chiuso con le reti di Pichiri e Colombo, poi nella ripresa i sarrabesi hanno controllato la prevedibile reazione dei catalani rimpinguando il bottino di altri due gol con Nuvoli e Dettori. I gialloneri di Marco Cossu, per l'occasione in tenuta bianca, sono tornati alla vittoria in casa dopo due mesi e mezzo, cioè dal 3-1 al Pula del 4 novembre scorso, e hanno agguantato il quinto posto rilanciando le proprie quotazioni per un posto nei playoff. I giallorossi di Gigi Nuoto beccano una scoppola che potrebbe farsi pesante in vista del derby di domenica prossima col Fertilia compromettendo la lenta risalita in classifica di Zani e compagni.

Primo tempo. Gara a viso aperto fin dai primi minuti con le due squadre che provano subito la via del gol. Al 1’ Zani legge lo scatto di Marini sull'imbeccata di Dettori e lo anticipa. Risponde Galasso che toglie la palla dalla testa di Orlandi su cross di Serra. Poi è la volta di Piras al 3' a provarci di testa su angolo di Marini mentre un minuto dopo Zani manda in angolo la conclusione del possente Colombo. L'Alghero costruisce la chance migliore all’8’ quando Serra, su pallonetto, coglie la traversa con Galasso battuto. Ancora Serra ci prova da sinistra al 14' ma il suo diagonale lambisce il palo. Il Porto Corallo gioca bene e arriva in porta con facilità, Zani prima si oppone a Marini poi al 18’ manda in angolo l'insiodoso tiro di Dettori. Il trio d'attacco Nuvoli-Marini-Colombo crea tanto ma la gara la sblocca il giovane centrale di centrocampo Pichiri, che beffa Zani al 32’ con un tiro da fuori area. L'Alghero non si dà per vinto e cerca di riequilibrare il match al 37’ con il tiro volante di Falchi parato in tuffo da Galasso. Passa un minuto e il Porto Corallo raddoppia: Colombo si accentra e scarica un destro a pelo d'erba che rende inutile il tuffo di Zani alla sua sinistra. Il portierone dei catalani si ripete al 40’ negando il gol a Marini con un diagonale di sinistro. Si va al riposo sul doppio vantaggio per i sarrabesi, il rammarico degli algheresi resta la traversa colpita da Serra che avrebbe potuto cambiare le sorti dei primi 45'.

Secondo tempo. Nella ripresa il Porto Corallo non allenta la presa, al 3' Sigismondo porge all'indietro per Floris che crossa di prima in area, Colombo e Marini non trovano il tempo giusto per agganciare la palla. Un minuto dopo Nuvoli prova l'incursione da sinistra, supera prima Mattiello e poi Andrea Peana ma si allunga troppo la palla e consente a Zani di intervenire. Ben più pericolosi i padroni di casa al 6' quando Marini da sinistra mette in mezzo una palla che Stefano Peana prolunga per l'accorrente Sigismondo il quale carica il destro in mezza girata costringendo Zani alla respinta a terra. L'Alghero si vede sessanta secondi dopo quando Stefano Peana con una potente rimessa dal fondo scavalca la difesa di casa e trova Serra che calcia in corsa trovando opposizione dell'attento Galasso. Il Porto Corallo vuol chiudere il match e ci prova all'8' col bel fraseggio Colombo-Marini, palla morbida dell'uruguaiano all'ex Carbonia, controllo di petto e tiro di destro deviato in angolo. Si rivede l'Alghero al 13' e mette i brividi al pubblico di casa: Mattiello su punizione da oltre 25 metri accarezza l'incrocio dei pali confermando le sue doti balistiche che ben conoscono nel Sarrabus avendo militato nel Castiadas in serie D. La gara resta godibile perché il Porto Corallo non si chiude in difesa del 2-0. Al 18' lo sgusciante Nuvoli salta Mattiello con un controllo di coscia e calcia prima dell'arrivo di Stefano Peana, il tiro è centrale e Zani para. Il capitano dei sarrabesi si ripete al 20' su punizione ma Zani è attento. L'Alghero non dà continuità alla manovra ma sa essere pericoloso, al 21' Orlandi serve in verticale Serra, esterno sinistro di prima intenzione del bomber catalano al lato. Il Porto Corallo è sornione, Marini è velenoso quando ha la palla tra i piedi ma al 26' il suo sinistro dal limite è ribattuto col corpo da Falchi. La replica giallorossa è di Orlandi al 28' che, su assist di Andrea Peana, conclude alto in mezza girata col destro. Il gol è maturo e lo segna il Porto Corallo al 29', Nuvoli corona la sua splendida partita con un sinistro dal limite toccato da Andrea Peana che supera Zani. Marco Cossu richiama in panchina l'uruguagio Colombo e fa esordire l'ultimo arrivato Hernan Rivera, centrocampista argentino dai piedi buoni. Serra è l'ultimo ad arrendersi per l'Alghero, ci prova due volte su punizione ma senza l'esito sperato. La parola fine al match la mette Dettori al 42' che ribadisce in rete la corta respinta di Zani sul sinistro ravvicinato di Marini. Primo gol stagionale per il centrocampista sassarese. Al triplice fischio applaude il pubblico di casa che ha ritrovato la propria squadra bella e vincente. Gli ospiti si leccano le ferite e sperano che l'adrenalina salga subito in vista del derby.

PORTO CORALLO: Galasso, Floris, Piras, Pichiri (41’ st De Pau), Massessi, Musio, Sigismondo (43’ st Murgia), Dettori, Colombo (31’ st Rivera), Nuvoli, Marini. A disp. Mancini, Marongiu, Simonetti. All. Marco Cossu.

ALGHERO 1945: Zani, Urrazza, Peana S. (43’ st Mele), Peana A., Mattiello, Masala, Bruno (11’ st Casiddu), Falchi, Orlandi (34’ st Mannu), F. Serra, Piras. A disp. Carpentras, Serra, Galleri. All. Gigi Nuoto.

ARBITRO: Remo Di Nella di Cagliari.

RETI: 32’ pt Pichiri, 38’ pt Colombo, 30’ st Nuvoli, 42’ st Dettori.

NOTE: Ammoniti: Musio, Orlandi. Angoli: 13-3. Recupero: 1’ + 3’. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
4 Ritorno