Salta al contenuto principale
Porto Corallo-Fertilia, chi arriva 2° può annullare la semifinale playoff
Sanluri quasi fuori ma anche il Taloro rischia

Porto Corallo-Fertilia, chi arriva 2° può annullare la semifinale playoff

Quello che doveva diventare il finale di campionato più avvincente della storia dell'Eccellenza sarda, con la capolista Nuorese impegnata negli scontri diretti con le dirette inseguitrici nelle ultime due giornate, diventa invece una passerella per la squadra regina del torneo che vorrà altresì onorare il suo fresco, intenso e sofferto ritorno in serie D dopo 9 stagioni giocando prima in casa del Fertilia e poi ospitando il Porto Corallo. Giuliani e sarrabesi, delusi dal non poter più lottare per vincere il campionato, sono appaiati a quota 59, a 7 lunghezze dalla squadra di Bernardo Mereu, e ora dovranno sprintare per conquistare la seconda piazza che, apparentemente, sembra non avere un valore enorme visto che, sia la vice-capolista che la terza classificata, giocano in casa il proprio turno di semifinale playoff mentre la finalissima è in campo neutro e perciò non avvantaggia chi chiude il torneo in una posizione migliore di classifica.

Nicola Murgia portiere '94 del Fertilia

Allora perché tanto interesse in questo sprint? Si parte col ricordare cosa prevede il regolamento playoff: la gara tra la 2ª e la 5ª classificata, così come quella tra la 3ª e la 4ª classificata, non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza punti sarà uguale o maggiore di 10 (dieci). In questo caso la squadra 2ª classificata - ed eventualmente anche la 3ª - sarà ammessa direttamente al 2° turno, ossia alla finalissima. In base all'attuale classifica dopo 28 turni il Sanluri, quinto con 47 punti, è a 12 lunghezze dalla 2ª (Porto Corallo o Fertilia che sia), perciò non parteciperebbe alla semifinale playoff se non recupererà ad entrambe le squadre almeno 3 punti nelle ultime due giornate. Il Taloro invece è quarto con 51 punti ed è a 8 lunghezze dalla 3ª (Porto Corallo o Fertilia che sia), perciò non parteciperebbe alla semifinale playoff solo se dovesse perdere almeno 2 punti (dai giuliani o dai sarrabesi) nelle ultime due giornate. In definitiva, la 2ª classificata ha in tasca un potere enorme di annullare la semifinale playoff contro il Sanluri (ora 5°), la 3ª classificata ce l'ha molto meno nei confronti del Taloro (ora 4°). 

 

Porto Corallo e Fertilia sono appaiate in 2ª posizione a quota 59, se dovessero chiudere il campionato con gli stessi punti in classifica la loro graduatoria non verrà determinata con uno spareggio perché non c'è un titolo in palio ma solo un posizionamento in classifica e allora occorre tenere conto di:

1) scontri diretti, che sono in parità avendo pareggiato 0-0 a Villaputzu (vedi il dettaglio gara) e 1-1 ad Alghero (vedi il dettaglio gara)

2) differenza reti negli scontri diretti, che è pari (1 gol per parte) e non ha valore doppio la rete segnata fuori casa

3) differenza reti generale, che vede il Porto Corallo avanti di +5 rispetto al Fertilia avendo i sarrabesi segnato 48 gol come i giuliani ma avendone subito 15 anziché 20 (vedi la classifica)

 

Il calendario favorisce in apparenza il Porto Corallo nella corsa al 2° posto e non taglia fuori il Fertilia che, tra l'altro, anche da 3ª classificata potrebbe annullare la semifinale playoff. Quest'ultima eventualità potrà prendere corpo o svanire dall'esito delle gare di domenica prossima: i sarrabesi di Virgilio Perra ospitano il Tempio ultimo in classifica e difficilmente si faranno sfuggire la vittoria nonostante i galletti abbiano una flebile speranza di poter agganciare lo spareggio col Serramanna per entrare nei playout; gli algheresi di Massimiliano Paba ospitano la Nuorese reduce da una settimana di festa; il Taloro invece gioca a Castiadas che vorrà vendicare il 4-0 di Gavoi e scenderà in campo non certo rilassato dalla salvezza appena conquistata. Se il Fertilia vince e il Taloro pareggia o perde il distacco va a 10 o 11 punti e nell'ultima giornata i giuliani potrebbero giocare per due risultati su tre nello scontro diretto a Gavoi per annullare la semifinale di playoff; se invece il Fertilia pareggia e il Taloro pareggia o perde il distacco resta a 8 o va a 9 punti e nell'ultima giornata i giuliani dovrebbero giocare per vincere per poter cancellare il bis nella semifinale playoff. Ma in tutto questo discorso si incastra l'ultima gara di campionato per il Porto Corallo che gioca a Nuoro e non è detto che vinca, così come non è detto che possa pareggiare facilmente perché i barbaricini vogliono dimostrare al Frogheri la loro superiorità contro la rivale più accreditata ad inizio stagione che l'ha anche battuta nella finale di Coppa Italia.

 

Un altro dato certo è che con 4 punti nelle ultime due gare la 2ª classificata - che sia Porto Corallo o Fertilia - annullerebbe aritmeticamente la sfida col Sanluri anche se la squadra di Graziano Mannu dovesse fare due vittorie contro Alghero (in casa) e Muravera (fuori). Un altro dato certo è che le prime gare di playoff non si giocheranno prima del 27 aprile perché il 6 del mese che sta per entrare termina la stagione regolare, dal 13 e per una settimana la Sardegna è impegnata nel torneo delle Regioni ed è formata da ragazzi che militano in tutte le squadre appena menzionate, il 20 invece è Pasqua. La finalissima playoff potrebbe giocarsi domenica 4 maggio e la rappresentante sarda agli spareggi nazionali inizierà il suo percorso non prima del 25 maggio e, se superasse il primo turno (la gara di ritorno è l'1 giugno), chiuderebbe la propria stagione solo dopo il 15 giugno, la data della gara di ritorno della finale che mette in palio un posto sicuro in serie D.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
12 Ritorno