Salta al contenuto principale
In Promozione sbarcano le blasonate Villacidrese, Tharros, dall'Eccellenza ecco le big Alghero, Fertilia e Porto Torres
I 2 gironi quasi fatti, Tonara dal B in quello A?

In Promozione sbarcano le blasonate Villacidrese, Tharros, dall'Eccellenza ecco le big Alghero, Fertilia e Porto Torres

Con l'eliminazione del Castiadas al primo turno dei playoff di Eccellenza prendono corpo i due gironi di Promozione. Il Tonara tifava i sarrabesi affinché potessero ottenere la promozione in serie D vincendo i due turni di spareggi nazionali, invece i barbaricini non fanno il salto di categoria e possono sperare solo nella mancata iscrizione di qualche società del massimo campionato regionale oppure che il Selargius, retrocesso dalla serie D, e lo stesso Castiadas presentino domanda di ripescaggio e che questa venga accolta dalla Lega Nazionale Dilettanti. In ogni caso si tratterebbe di scenari ipotizzabili a fine luglio e ai quali sperano Stintino e Orione 96 che sono primi e secondi in graduatoria per il ripescaggio in Promozione non soltanto se il Tonara dovesse liberare il posto se va in Eccellenza ma anche per mancate iscrizioni o possibili fusioni in Promozione.

A questo punto, in base alle retrocessioni certe dall'Eccellenza di Alghero, Fertilia e Porto Torres, e in base alle altrettanto promozioni certe dalla Prima categoria di Quartu 2000, Senorbì, Bonorva, Fonni, quali vincitrici dei 4 gironi, più Villacidrese e Tharros che invece hanno prevalso nei playoff, si possono configurare i due gironi della Promozione per la prossima stagione con pochissimi dubbi sulla collocazione geografica delle 32 aventi diritto:

 

La possibile composizione dei due gironi di Promozione 2015/16PROMOZIONE GIRONE A

Le promozioni in Eccellenza di Ferrini Cagliari e Kosmoto Monastir e le retrocessioni in Prima categoria di Progetto Sant'Elia, San Vito e Serramanna hanno creato 5 posti vuoti che possono essere quasi interamente compensati dalle promozioni di Quartu 2000, Senorbì, Tharros e Villacidrese. Nessuna delle retrocesse dall'Eccellenza può essere inserita nel girone centro-meridionale perché si tratta di tre squadre del Sassarese. L'ultimo posto vuoto potrebbe essere preso proprio dal Tonara, club più vicino a quelli del Cagliaritano, Medio-Campidano, Sulcis Iglesiente e Oristanese. Se poi i rossoneri dovessero essere ripescati in Eccellenza il trasloco nel girone A potrebbe toccare a una tra Fonni e Macomerese visto che la prima ripescabile è lo Stintino a meno che i posti liberi in Promozione salgano a due - per una mancata iscrizione o possibile fusione di club collocabili nel girone B - e allora verrebbe inserito nel girone A l'Orione 96 di Selargius.

Riepilogando, il girone A sarebbe così composto:

Arbus, Atletico Narcao, Carbonia, Frassinetti Elmas, Girasole, Guspini, Monteponi Iglesias, Orrolese, Pula, Quartu 2000 (dalla Prima), Sant’Elena, Senorbì (dalla Prima), Siliqua, Tharros (dalla Prima), Tonara (?), Villacidrese (dalla Prima).

Ferrini Cagliari, Kosmoto Monastir PROMOSSE

Progetto Sant'Elia, San Vito, Serramanna RETROCESSE

 

PROMOZIONE GIR B

La promozione in Eccellenza di Atletico Uri e le retrocessioni in Prima categoria di Aritzo 1977, Codrongianos, Fanum Orosei hanno creato 4 posti vuoti che possono essere più che compensati dalle tre retrocesse dall'Eccellenza, Alghero, Fertilia e Porto Torres, e dalle due promozioni di Bonorva e Fonni. A questo punto si crea il problema di quale società sarà costretta a traslocare nel girone centro-meridionale. Come già detto, il Tonara è la più indiziata. Se poi i rossoneri dovessero essere ripescati in Eccellenza il trasloco potrebbe toccare a una tra Fonni e Macomerese, a meno che i posti liberi in Promozione salgano a due - per una mancata iscrizione o possibile fusione di club collocabili nel girone B - e allora verrebbe inserito lo Stintino e, come detto, l'Orione 96 di Selargius andrebbe nel girone A.

Riepilogando, il girone B sarebbe così composto:

Alghero (dall'Eccellenza), Bonorva (dalla Prima), Dorgalese, Fertilia (dall'Eccellenza), Fonni (dalla Prima), Ilvamaddalena 1903, Lauras, Macomerese, Montalbo, Ozierese, Porto Torres (dall'Eccellenza), Siniscola Sporting, Sorso 1930, Tempio, Tergu, Usinese.

Atletico Uri PROMOSSA

Aritzo 1977, Codrongianos, Fanum Orosei RETROCESSE

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna