Salta al contenuto principale
Riprende la sfida a distanza tra Nuorese e Porto Corallo, domani in campo ad Alghero e Samassi
Capolista e vice impegnate nei due anticipi

Riprende la sfida a distanza tra Nuorese e Porto Corallo, domani in campo ad Alghero e Samassi

Riprende la sfida a distanza tra Nuorese e Porto Corallo. Dopo lo scontro diretto in Coppa Italia vinto dai sarrabesi nella finale di Sa Rodia, la battaglia è proseguita in campionato con le due regine dell'Eccellenza divise da tre punti. Entrambe domani sono impegnate in trasferta sul campo di due pericolanti come Alghero e Samassi negli unici due anticipi della 21esima giornata.

 

Alessandrì e Cocco (Nuorese) e Atzori e Vignati (P.Corallo) guidano il riscaldamentoALGHERO 1945-NUORESE 1930 arbitra Michele Siro Ibba di Cagliari (Marco Navarra di Carbonia e Giovanni Battista Canu di Sassari)

La capolista ha ripreso a correre dopo aver conosciuto il primo stop stagionale in quel di Valledoria due giornate fa. Domenica scorsa al Frogheri il 3-0 al La Palma che però non è stato un test attendibile per capire quanto siano state assorbite le due sconfitte di fila perché dopo 11' gli uomini di Bernardo Mereu erano avanti 1-0 ma, soprattutto, con due uomini in più. I verdazzurri non possono conoscere altri rallentamenti nella loro marcia in testa alla classifica e l'ostacolo Alghero dev'essere essere superato anche perché se i catalani sono ultimi nel girone di ritorno un motivo ci sarà. Tra l'altro, i recentissimi tagli a Levacovich, Zaccheddu e Sanna hanno indebolito un organico che ora può contare, come anziani, solo di Pinna, Peana, Congiu, Fabrizio Serra e Demartis, quest'ultimo pure assente per squalifica. E nemmeno il cambio in panchina, via l'esonerato Manunta per Fabio Pala, ha prodotto cambi di marca come dimostra la sconfitta a Tempio di domenica scorsa. Evitare la sconfitta sarà già un'impresa.  

 

SAMASSI-PORTO CORALLO arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari (Giovanni Sanna e Daniele Di Maggio di Ozieri)

Sulla carta non dovrebbe esserci match visti gli attuali stati di forma dei mediocampidanesi di Paolo Busanca, reduci dal 4-0 rimediato in casa del Fertilia, e dei sarrabesi di Virgilio Perra, vincenti nel derby col Muravera dopo aver alzato la Coppa Italia. Ma è anche vero che il Samassi è stata la squadra che ha inflitto il primo ko ai corallini che, in quell'occasione, persero la vetta senza mai più ritrovarla. Nel frattempo tante cose sono cambiate, il Samassi ha cambiato guida tecnica (Busanca per Falco) e perso qualche buon giocatore (Di Laura, Dentoni e Porceddu) e ha un disperato bisogno di dare punti. Il Porto Corallo sta crescendo, ha centrato il primo obiettivo stagionale e vuole stare in scia della Nuorese sperando di poter approfittare dei passi falsi della capolista.

 

Le gare della domenica:

CALANGIANUS-FERTILIA arbitra Paolo Fele di Nuoro (Giuseppe Ruzzone di Ozieri e Mauro Masia di Sassari)

Entrambe scenderanno in campo per vincere, i galluresi per continuare la rincorsa alla salvezza dopo il brutto stop di Castiadas, i giuliani perché al primo posto non vogliono ancora rinunciarci. I padroni di casa recupereranno Piscopo e Deriu e vogliono imporre la legge del Signora Chiara (4 vittorie e 1 pari nelle ultime 5 uscite casalinghe), gli ospiti devono cancellare la sconfitta nell'ultima trasferta (5-3 a Muravera). C'è attesa per vedere come procede l'inserimento di Michele Chelo, ex punta della Primavera del Cagliari, nel gioco di Paba, domenica scorsa ha esordito facendo gol.

 

LA PALMA M.U.-TALORO GAVOI arbitra Andrea Cattaneo di Civitavecchia (Francesco Murgia di Oristano e Maria Serena Orgiu di Cagliari)

Non c'è fattore campo nel derby tra le uniche squadre dell'Eccellenza che giocano in terra battuta. Per i cagliaritani non è svanita la rabbia per la sconfitta di Nuoro, una gara archiviata dopo 11' per le decisioni arbitrali che hanno portato alle espulsioni del portiere Arrus e del regista-capitano Damiano. Un grosso handicap per il tecnico Antinori (anche lui squalificato) al cospetto di un avversario come quello gavoese che punta alla vittoria per non perdere contatto con i battistrada. Per Pippo Zani il ritorno al campo Cras che lo vide festeggiare la salvezza nello scorso maggio quando giocava e guidava l'Alghero.  

 

SANLURI-CASTIADAS arbitra Maria Francesca Staico di Cagliari (Giuliano Luigi Monte di Alghero e Alessandro Accomando di Olbia)

Sfida da non perdere tra la rivelazione del campionato, i mediocampidanesi di Graziano Mannu partiti per salvarsi e quasi sempre tra il 4° e 5° posto, e la squadra del momento, i sarrabesi di Marco Piras primi in classifica nel girone di ritorno. La solida difesa biancorossa sarà messa a dura a prova dal ritrovato attacco biancoverde con Martinez autore di 4 gol di fila ma che sarà senza la preziosa spalla Floris. Gli saranno anche senza Meloni ma recuperano Pilleri e Congiu mentre ai padroni di casa mancheranno due pedine fondamentali del centrocampo come Carboni e Milia.

 

MURAVERA-SEF TEMPIO arbitra Marco Azzaro di Ragusa (Ilenia Pisano di Nuoro e William Sunda Cagliari)

Fino a due settimane fa non ci sarebbe stata storia con i galletti quasi rassegnati alla retrocessione. L'arrivo in panchina di Addis e la recente vittoria contro l'Alghero ha ridato entusiasmo ad una piazza che crede ancora nella salvezza. Certo è che i sarrabesi in casa fanno tanto paura avendo vinto le ultime 5 sfide davanti ai propri tifosi, la squadra di Lulù Oliveira spera anche in un rallentamento del Sanluri per accorciare le distanze dal quinto posto che vuol dire playoff. 

 

SAN TEODORO-PROGETTO SANT'ELIA arbitra Giulio Curreli di Carbonia (Michele Pisano e Maurizio Picciau di Cagliari)

I galluresi hanno una ghiotta occasione di chiudere quasi definitivamente il discorso salvezza e, magari, aprire altri discorsi che invece si facevano ad inizio stagione come quelli per i playoff. I cagliaritani non si danno per vinti come dimostra l'ultima giornata in cui hanno strappato un prezioso punto col Sanluri. Al mister Clarkson mancherà il capitano Loi in difesa e sarà dura contenere l'azione del bomber dei viola Christian Ibba, indimenticato ex del Progetto che vinse il campionato di Eccellenza con l'attaccante capocannoniere del torneo.

 

VALLEDORIA-SERRAMANNA arbitra Mauro Porta di Oristano (Matteo Nurchi di Alghero e Angelo Carraca di Ozieri)

Scontro tra matricole, favoriti i padroni di casa sia perché nell'ultima uscita al Bayslak hanno fatto fuori la Nuorese e poi perché i mediocampidanesi arrivano con assenze pesanti quali il bomber Ligas e il capitano Aresu. La giovane e brillante difesa di mister Ruggiero dovrà fronteggiare un attacco esperto e di qualità formato da Tribuna e Ferreira.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
6 Ritorno