Salta al contenuto principale
Promozione
Sulla salvezza: «Sono sicuro che ce la faremo»

Riscatto Codrongianos, Fois si gode il bel momento: «Contro l'Usinese, noi bravi e fortunati»

Tra le sei squadre che occupano la parte bassa della classifica, il Codrongianos è quella che, senza dubbi, sta meglio: i rosso-blù infatti attraversano un momento particolarmente positivo, in cui sono riusciti, per la prima volta in questa stagione, a mettere assieme tre risultati utili consecutivi, due vittorie ed un pareggio, che hanno portato una ventata di entusiasmo e, soprattutto, sette punti pesantissimi negli equilibri della corsa alla salvezza. Daniele Fois raccoglie così i primi, consistenti frutti del suo lavoro, ed è pronto a scommettere sui suoi ragazzi, che secondo le previsioni del tecnico hanno davanti, in vista dell'immediato futuro, margini importanti di crescita.

 

Il tecnico analizza l'ultima uscita dei suoi.
«Abbiamo giocato una gran partita – ammette Fois, al primo anno sulla panchina del Codrongianos dopo l'ottima esperienza proprio con l'Usinese -, ma in realtà ci capita ormai da diverse settimane. Dalla nostra parte, c'è stato anche un pizzico di fortuna che non guasta mai».

 

Forse questa sfida è arrivata nel momento migliore, considerando i tanti addii che si sono registrati nelle ultime settimane in casa dei rosso-blu.
«Non ho visto una squadra in crisi, per nulla, anche perchè sono praticamente gli stessi ragazzi che l'anno scorso con me hanno totalizzato 50 punti. Si sono dimostrati in salute, tosti, ben messi in campo; una partita dura, dove il risultato più giusto forse sarebbe stato il pareggio».

 

Una vittoria dal sapore particolare, considerando i recenti trascorsi di Fois.
«E' stato davvero bellissimo tornare a Usini, dopo una grande stagione; per il resto, si trattava una partita normale, in palio c'erano tre punti come al solito, anche se si trattava di un bottino pesante, perchè vogliamo allontanarci il prima possibile dalle zone calde, penso proprio che questa squadra non meriti la posizione che occupa».

 

Il Codrongianos sta cambiando letteralmente marcia, ma per l'allenatore non è una sorpresa.
«Sono rientrati in gruppo diversi giocatori di esperienza, in particolare Marco Dettori e Alberto Mura, che nelle ultime giornate stanno facendo la differenza. In un primo tempo potevo contare solo su Luca Volpe, che si è dovuto fermare a causa di un infortunio ma è sulla via del recupero, ora invece il nostro reparto avanzato è più completo, e i risultati parlano chiaro. Il vero punto di forza comunque è il gruppo: i ragazzi sono affiatati, remano tutti dalla stessa parte, sanno soffrire, lottare e non si arrendono mai».

 

Tutte caratteristiche che vi saranno utilissime nella prossima sfida in casa della Montalbo, seconda forza del campionato.
«La squadra più forte, secondo me, assieme alla Dorgalese, e la classifica attualmente rispecchia il quadro reale dei valori in campo. Abbiamo già avuto modo di vedere di che pasta son fatti nella doppia sfida di Coppa Italia; noi dal canto nostro ci presenteremo in campo senza paura, consapevoli del fatto che ogni domenica ci giochiamo una finale».

 

Una tappa alla volta, con fiducia, verso la tanto agognata salvezza.
«Ci credo tantissimo e son sicuro che il Codrongianos raggiungerà il suo traguardo senza problemi; abbiamo tutte le carte in regola, sia per quanto riguarda le qualità che la quantità per guadagnarci la permanenza in Promozione. La società è eccellente, mi sta supportando in tutto, non deluderemo i dirigenti e i nostri tifosi».

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
13 Andata
14 Andata
Girone B