Salta al contenuto principale
Promozione
Il Lauras è salvo con Trudu, super Bittese

Rusani spedisce il Castelsardo in Eccellenza con 180' di anticipo; l'Aritzo gela il Ploaghe, il Ghilarza ringrazia e sorpassa

Il Castelsardo non si lascia sfuggire l'occasione per centrare la promozione diretta in Eccellenza e da il via alla festa con 180' d'anticipo: la sfida contro il Tonara, un vero e proprio match-ball a disposizione dei ragazzi di Udassi, viene risolta magistralmente da una rete nella ripresa messa a segno da Luca Rusani.
La partita è stata intensa e combattuta, con i locali che, reduci dalla conquista della Coppa Italia, hanno potuto festeggiare con i propri tifosi, in un clima di euforia generale.
Per la capolista, ha fatto la differenza l'incredibile girone di ritorno, in cui la squadra ha letteralmente cambiato passo, inanellando una serie di successi che ha messo alle corde tutte le inseguitrici.
Se per il primo posto il discorso ormai è chiuso, si infiamma la corsa per i play-off, con Ghilarza e Ploaghe a caccia del miglior piazzamento: a sorridere dopo l'ultimo turno è sicuramente la squadra allenata da mister Cuccu, che batte di misura, per 2 a 1, un coriaceo Siniscola, costretto ora a difendere il quartultimo posto in classifica dall'attacco del Porto Rotondo e soprattutto dalla lanciatissima Bittese, protagonista di un finale di campionato da urlo.
Le reti arrivano tutte nella ripresa, dopo un primo tempo in cui a rendersi pericoloso è stato in particolare Stocchino: Saba porta in vantaggio i locali in avvio della seconda frazione, il raddoppio è servito dieci minuti più tardi con il solito Stocchino.
Il Siniscola non molla e riapre tutto al 20' con Ruggeri, su calcio di rigore, ma il Ghilarza controlla la gara e porta a casa un risultato preziosissimo, che vale l'allungo nei confronti del Ploaghe, caduto a sorpresa contro l'Aritzo che di fronte al proprio pubblico conquista la certezza matematica della permanenza in Promozione.
Continua quindi il momento delicatissimo per i ragazzi di Hervatin, all'ennesimo passo falso di questo finale di stagione dopo i pari rimediati contro Bittese e Usinese: gli ospiti costretti a inseguire dopo il vantaggio firmato da Manca dopo sei minuti di gioco, nella ripresa Cardu su calcio di rigore piazza il raddoppio.
Il Ploaghe accorcia con una strepitosa punizione del solito Pulina e da il via all'assedio del Ploaghe ma i padroni di casa, in nove uomini e sospinti dal tifo del loro grandissimo pubblico, resistono e portano a casa un risultato prestigiosissimo contro una delle grandi protagoniste del torneo.

 

Ritorna alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi anche l'Usinese, che inguaia pesantemente il Fonni, scivolato all'ultimo posto in classifica ma che può ancora giocarsi tutte le sue carte nelle ultime due gare, con i play-out distanti soltanto una lunghezza.
La gara si infiamma nella ripresa, con Ferraioli che sblocca il punteggio in favore dei padroni di casa; il raddoppio lo confeziona Falchi; gli ospiti, nonostante l'inferiorità numerica, cercano di rialzare la testa con Tolu ma Merella nel finale chiude definitivamente i giochi.
Termina con il punteggio di 1 a 1 la sfida di centro classifica tra Codrongianos e Dorgalese, con le due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato: Soggiu firma il momentaneo vantaggio dei locali; pari di Baratelli poco prima del riposo.

 

La Bittese continua con la sua striscia strepitosa e, a dire il vero, assolutamente sbalorditiva di risultati positivi, non perde ormai da sette giornate, grazie alla vittoria strappata in trasferta all'Ozierese: un successo fondamentale per gli uomini di Pau, che agganciano il Porto Rotondo in piena zona play-out: sugli scudi Calvisi e Pau; di Puggioni la rete della bandiera per la compagine allenata da Sanna.
Un'Ilvamaddalena ormai sazia e salva lascia il palcoscenico al Sorso di Manunta, che conquista tre punti grazie all'1 a 0 maturato in casa: risolve il solito Ninaldeddu.

Inizia la festa anche per il Lauras, che grazie al pari conquistato in casa contro il Portorotondo ha la certezza matematica della permanenza in Promozione: nella ripresa, un calcio di rigore messo a segno da Trudu mette nel binario giusto una gara che Maranzano fisserà sul pari.
Il Porto Rotondo dovrà ora racimolare altri punti negli ultimi 180 minuti per conquistarsi la chance play-out.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone B