Salta al contenuto principale
Sergio Nurchi porta il 2000 in paradiso, il Gonnesa ferma La Palma
Arbus, Orrolese e Serramanna si fanno sotto

Sergio Nurchi porta il 2000 in paradiso, il Gonnesa ferma La Palma

E' stato il terzo incomodo, dalla quarta alla nona giornata il Quartu 2000 stava lì, in terza posizione. Guardando, sornione, l'evolversi del campionato di vertice. Dove Narcao e La Palma si avvicendavano in vetta. Giusto il tempo di giustiziare con un 3 a 0 il La Palma capolista a Sa Cora, raggiungere e superare l'Atletico Narcao sempre col medesimo risultato e appollaiarsi in testa. Prima con un punticino sulla seconda, poi, da domenica, con tre lunghissimi punti. Frutto del solito 3 a 0, questa volta in trasferta, in Ogliastra a Barisardo, dove vincere non è mai facile. Tantissime le polemiche per l'arbitraggio di Satta di Ozieri, poco propenso al dialogo. Paolo Piludu e la sua gang hanno un segreto. La continuità e un giocatore tanto silenzioso quanto incisivo, un ragazzo di 22 anni che ha portato in dote oltre 100 gare da protagonista nella serie che conta, la D. Filippo Pusceddu dell'ArbusSergio Nurchi balzato prepotentemente nel secondo gradino dei bomber, a quota 12, dietro solo a Samuele Curreli dell'Atletico Narcao a quota 15. Continui entrambi nella loro ricerca del gol, come i colleghi Tronu e Guariniello del Sant'Elena e dell'Arbus. Ora Nurchi e Guariniello, Quartu 2000 e Arbus son pronte a dare vita ad uno scontro, domenica prossima a Quartu, dai pronostici tutt'altro che scontati. Sono le squadre con il rendimento migliore nelle ultime 9 gare; 23 punti per i quartesi, 19 per i granata. La gara del 2 dicembre si giocherà in terra battuta, l'habitat naturale di Ciccio Sanna e C., un po' meno per Vaccargiu e C. che da quando hanno inserito in organico Acquaviva e Argiolas hanno un passo da grande. I ragazzi di Agus anche domenica scorsa hanno regolato la pratica Sant'Elena con perentoria personalità, ma non senza patire la verve dei biancoverdi che son rimasti in partita fino alla fine, subendo il terzo gol quando erano protesi alla ricerca del pareggio, dopo che Dessalvi ha lavorato la sua pagnotta per benino.

Rischia grosso La Palma a Gonnesa, fermata sullo 0 a 0. Garau ridisegna il suo Gonnesa e fa soffrire la vicecapolista che a fine gara ammette, con le parole del suo tecnico, di aver guadagnato un punto. Poco distante Sant'Antioc e Narcao se le danno di santa ragione, ma a decidere è un autogol di Mascia. Rossi e gialli sbocciano nelle mani del direttore di gara Nehrir, che assegna anche due rigori a favore dei biancocelesti di Medda. La freddezza di Curreli li trasforma in rete. Il gol di Mileddu aveva illuso i lagunari. Un pareggio giusto e spettacolare che premia il pubblico e fa onore alle due squadre. Ma la squadra di Serra viene scavalcata da Arbus e Orrolese.

I biancorossi di Grudina vanno a rivincere a Lanusei. Dopo l'uno a zero in Coppa Italia (fece gol il giovane Fiorelli) espugnano il Lixus con una rete di Mura e danno continuità al loro cammino. La difesa è la loro arma in più, è questo il terzo successo per 1 a 0, registrato da Marcialis e C. a riprova che basta non prenderle, per poi fare un golletto per vincere le gare. Il Lanusei aspetta un bomber come si anela a un messia. Uno che porti il gol all'assetata squadra ogliastrina che si difende ma non segna. Le ultime due gare casalinghe perse col minimo scarso, hanno dato la mazzata finale agli entusiasmi di Francesco Loi, che soffre la carenza in organico di un uomo gol. Di quelli che la buttano dentro anche se la palla è l'unica a capitargli nei 90 minuti.

Il Serramanna di Giuseppe Mura inguaia il Siliqua di Francesco Mura. Quattro vittorie in cinque gare per i campidanesi, tre sconfitte per i sultani che vedono il fondo della classifica. L'ex Alessio Meloni giustizia i compagni delle passate stagioni. Lo fa con una tripletta (perché l'autogol di Farris parte dai sui piedi) e ospiterà la Gemini di un altro ex Siliqua, Danielino Alberti, il bomber tascabile con le polveri bagnate. Rocco aspetta anche i suoi gol per tirarsi fuori dai guai.

La Masullese ha imparato a far punti lontano da casa. A Tortolì dopo esser passata in svantaggio, rimedia con Filippo Atzeni, il trequartista di Morgongiori ex Porto Torres e Sant'Elia, un lusso per la categoria, e si avvicina al Barisardo. Cade nuovamente la Ferrini Cagliari in casa del Pirri, domenica prossima attende il Narcao, Clarkson non può sbagliare.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
12 Andata
Girone A