Salta al contenuto principale
La Palma, Bosa
Ghilarza, Taloro, Budoni e Tonara pronte a guadagnare punti sul vertice

Sfide incrociate tra le prime quattro: Tortolì e Calangianus puntano alla fuga, Castiadas e Tergu per ricompattare la classifica

Le prime quattro a confronto per una 6ª giornata del campionato di Eccellenza che può ricompattare la classifica se vincono in casa Castiadas e Tergu oppure allungare le posizioni se in trasferta si imporranno Tortolì e Calangianus. Fari puntati sui campi del Sarrabus e dell'Anglona con Ghilarza, Taloro, Budoni e Tonara particolarmente interessate per poter riguadagnare terreno verso la prima posizione, per le più ambiziose, o per le posizioni playoff. Le gare iniziano alle ore 16 salvo quella di Castiadas.

 

CASTIADAS-TORTOLI 1953 arbitra Gianluca Satta di Ozieri

È il duello proclamato dall'inizio della stagione per le due squadre che più di tutte hanno fatto un mercato stellare. Tanti i giocatori di categoria superiore che si sfidano, si conoscono e si stimano. Il Castiadas è in media inglese positiva perché ha sempre vinto in casa e una volta su tre anche in trasferta ma non è bastato per stare in vetta perché c'è chi, come il Tortolì, ha fatto percorso netto. I sarrabesi ancora non convincono pienamente perché concedono troppe occasioni agli avversari, il portiere Deliperi ha spesso evitato guai più seri. La squadra di Mannu è in cerca di equilibrio e di quella scintilla che accenda la stagione: battere la capolista e poi vincere a Monastir per andare in semifinale di Coppa è la miglior svolta che possa dare. Ma il Tortolì è squadra esperta, che sa incassare le sfuriate degli avversari e poi colpire mortalmente, lo dimostrano i numeri con 15 gol fatti e solo 2 subiti. La star tra le star è Marco Nieddu, in appena 5 gare è già vicino alla doppia cifra in campionato, con 9 gol, che sarebbe già superato coi 2 di Coppa. Mister Loi ha assenze pesanti (Vignati, Angheleddu e D'Agostino) che diminuiscono la forza d'urto dei suoi, perciò un pareggio potrebbe andare anche bene.

 

TERGU PLUBIUM-CALANGIANUS arbitra Mauro Porta di Oristano

Se il Tergu avesse avuto in casa lo stesso rendimento in trasferta sarebbe primo col Tortolì. La squadra di Boncore è alla ricerca della prima vittoria tra le mura amiche dopo i pareggi comunque non trascurabili contro Castiadas e Budoni. Il terzo avversario è di tutto rispetto, quel Calangianus che ha pareggiato all'esordio e poi infilato quattro vittorie di fila. Sorvegliato speciale dei biancazzurri è il grande ex dell'incontro, Michele Pulina, che in mezza stagione ha confermato grandi numeri realizzativi (14 gol) e si vuole ripetere in Gallura. La squadra di Sassu si è presto amalgamata e ha migliorato la fase offensiva pur mantenendo un certa equilibrio difensivo. Si affrontano le migliori difese del campionato insieme con quella del Tortolì che saranno messe a dura prova dagli attacchi: i padroni di casa contano sui numeri di Spinola e Cherchi più l'incisività di Falchi, gli ospiti fanno leva oltre che su Pulina sullo sgusciante Senes e la rivelazione Mossa (classe '99). Comunque vada il risultato le due squadre saranno protagoniste del campionato 

 

GHILARZA-ILVAMADDALENA arbitra Francesco Gai di Carbonia

Non c'è due senza tre per i guilcerini alla ricerca del terzo successo casalingo per continuare a respirare aria di alta classifica. La squadra di Surano ha fatto tremare il Tortolì nel turno precedente, sfiorando in diverse occasioni il 2-2 prima di incassare due gol per una sconfitta un po' pesante. Ma i giallorossi avranno pane per i loro denti, l'Ilva è da diverse gare che sta giocando bene, paradossalmente quando il livello è sceso come domenica ha trovato il successo mentre con Tortolì e Castiadas ha sfoderato due prestazioni da squadra playoff. Sfida tra Stocchino contro Siazzu ex compagni al Tavolara in serie D.

 

BUDONI-ORROLESE arbitra Gavino Scodino di Sassari

La squadra di Cerbone ha subito uno stop a Calangianus che ha confermato quanto la rosa a disposizione non è ancora completa per i grandi traguardi. Ma i galluresi non possono perdere altro terreno e se non interverranno sul mercato l'unica soluzione resta quella di rimanere agganciati al treno di testa per poi fare investimenti a dicembre. L'Orrolese ha dei problemi di formazione tra infortuni e squalifiche ma costituisce una mina vagante da non sottovalutare perché formata da giocatori che la categoria la conoscono alla perfezione. L'ex Ezeadi tenta il recupero in extremis.

 

ATLETICO URI-MONASTIR KOSMOTO arbitra Paul Leonard Mihalache di Terni

Gara delicata per i padroni di casa perché, al di là di proclami non sbandierati, la posizione in classifica è inferiore non solo alle aspettative ma anche a quanto prodotto sul campo dalla squadra di Cirinà. Che sta avendo problemi nel concretizzare le occasioni da gol pur disponendo di elementi - Chelo, Tedde e Puddu - che hanno grande confidenza nell'andare a rete. Il Monastir sta cercando un equilibrio di gioco - a volte anche spumeggiante - e di fase difensiva avendo subito già 12 reti. Funziona di sicuro l'attacco (soprattutto Fanni-Suella più il peperino Bratzu) che con 9 gol ha fatto meglio anche di quello del Castiadas. 

 

BOSA-TONARA arbitra Enrico Cappai di Cagliari

La matricola dell'Eccellenza ci ritenta. Dopo 5 turni ad incassare sconfitte ora i rossoblù vogliono muovere la classifica per sentirsi dentro il campionato. Il gioco è all'altezza, ma non basta perché è a sprazzi e comunque non supportato da una tenuta difensiva. Nelle ultime due gare con Orrolese e La Palma i progressi sono stati evidenti ma il Tonara è pur sempre un cliente scomodo specie nella coppia d'attacco Mesina-Calaresu autori dei 10 gol finora messi a segno. La squadra di Contini cerca il guizzo esterno per equilibrare il ko in casa col Tergu, una vittoria darebbe convinzione in chiave playoff.

 

FERRINI CAGLIARI-LA PALMA MONTEURPINU arbitra Fabrizio Demontis di Sassari

Derby a tutti gli effetti per le due cagliaritane che, tra l'altro, si dividono il campo per i match ufficiali. La Ferrini arriva da una settimana diversa dal solito perché ha conquistato il primo punto stagionale, mostrando ancora delle crepe in difesa ma del carattere che è servito ad agguantare il Monastir negli ultimi minuti di gioco. Ma il La Palma appare in grande ascesa dopo la partenza con due sconfitte e 8 gol subiti. Ognuna conosce dell'altra ogni segreto, piacciono gli attacchi con Fabio Argiolas e il rientrante Migoni da un parte, Sarritzu e Caddeo dall'altra.

 

VALLEDORIA-TALORO GAVOI arbitra Alessio Angiolari di Ostia Lido

Sono le regine del girone di ritorno della scorsa stagione ma, mentre il Valledoria ha ripreso quel cammino incerto di un anno fa, il Taloro ha ripreso con lo stesso ritmo. Finora i gavoesi hanno costruito la loro bella classifica vincendo tre gare su tre in casa, in trasferta hanno perso ma nei campi delle corazzate Castiadas e Tortolì dando, tra l'altro, grossi grattacapi. I doriani hanno registrato la tenuta difensiva non subendo gol col La Palma, utile a fare il primo punto stagionale, e venendo superati dall'Ilva solo con una magia su punizione di Siazzu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
6 Andata