Salta al contenuto principale
Sfuma l'impresa del Budoni, la Viterbese si salva nel finale con Giannone
Autogol di Nnamani poi le reti di Salvini e Raimo

Sfuma l'impresa del Budoni, la Viterbese si salva nel finale con Giannone

Sfuma l'impresa del Budoni che, a 4' dal termine, si vede raggiungere dalla Viterbese, con l'uomo in meno, grazie al pareggio su punizione di Giannone. Il punto contro la vice-capolista sulla carta poteva anche andar bene ma, visto il secondo tempo nel quale Salvini e Raimo avevano rimediato all'autogol di Nnamani, il ritorno al successo dopo 5 gare avrebbe fatto molto comodo in chiave salvezza.  

 

Le formazioni. Il Budoni si schiera con un 4-4-2 molto compatto Manis in porta, in difesa Monticelli, Nnamani, Moretto e Nyamekeh, a centrocampo De Rosa, Raimo, estreni Zela e Caggiu, in avanti Cerfoglia e Fontanella. Ferrazzoli propone il 4-2-3-1 con Zonfrilli tra i pali al posto di Fadda, difesa a quattro con Perocchi, Dalmazzi, Scardala e Pacciardi, in mediana Giannone e Nuvoli alle spalle dei trequartisti Neglia, Morini e Pero Nullo, unica punta Saraniti.

 

Nyamekeh e Nicola Raimo, autore del secondo gol del BudoniLa gara. Il primo tempo fila via in modo noioso, le due squadre mostrano un buon palleggio ma senza affondare con pericolosità. I galluresi non potevano permettersi passi falsi dopo lo scippo in casa del San Cesareo mentre i laziali sembravano ancora sotto choc dopo il ko in casa contro il Cynthia. L'unico brivido dei primi 45' lo regala lo sfortunato Fontanella che, in una palla filtrante, deve desistere dallo scatto zoppicando vistosamente per un problema muscolare e al tallone. Cerbone, già privo di Villa, deve fare a meno dell'altro bomber di casa e fa entrare Salvini mettendolo in attacco con Cerfoglia a giostrare dietro. La ripresa ha tutt'altro brio perché, già al 1', Pacciardi atterra in area Zela, e l’arbitro Gualtieri di Asti non può che assegnare il calcio di rigore; in mancanza di Villa e Fontanella, sulla battuta ci va Cerfoglia che angola il tiro ma Zonfrilli è bravo a deviare in angolo. La gara si accende e sembra mettersi male per il Budoni che, all'11', passa in svantaggio: Nuvoli mette una palla in mezzo all'area, Nnamani la calcia per spazzarla via e infila la propria porta. I biancoblù, però, mettono subito le cose a posto perché, appena 2' dopo, trovano il pareggio. La Viterbese perde palla a centrocampo, Cerfoglia mette una palla invitante centralmente, Scardala si fa sorprendere, Salvini si infila nel corridoio e col destro batte Zanfrilli sull'uscita dopo aver fatto due passi. Ferazzoli prova a cambiare la disposizione con l'ingresso di Pippi al 24' al posto di Neglia, la punta brasiliana affianca Saraniti passando al 4-4-2. Ma i laziali si complicano le cose quando al 34' Dalmazzi perde palla e protesta vivacemente con l'assistente reo di non aver segnalato la punizione, di tutta risposta alza la bandierina e fa cacciare il centrale gialloblù. Passano 2' e il Budoni capitalizza la superiorità numerica: sugli sviluppi di calcio d'angolo, Cerfoglia crossa in area per Raimo che si coordina e al volo di sinistro in semirovesciata batte Zonfrilli con un tiro angolato. I galluresi sentono il profumo di vittoria ma, al 41', Giannone gela tutti con un calcio di punizione da trenta metri, centrale ma forte, la palla passa in mezzo alla barriera e viene deviata leggermente il tanto da ingannare Manis. Nel finale altre due espulsioni, quella di De Rosa  e nel recupero di Pero Nullo per doppia ammonizione. 

 

BUDONI: Manis, Monticelli, Nyamekeh, De Rosa, Nnamani, Moretto, Zela, Raimo, Caggiu, Fontanella (37' pt Salvini), Cerfoglia (40' st Corsini). A disp. Cossu, Ibba, Corda, Saiu, Sanna, Meloni. All. Raffaele Cerbone

VITERBESE: Zonfrilli, Perocchi, Pacciardi, Scardala, Dalmazzi, Nuvoli, Neglia (24' st Pippi), Giannone, Saraniti, Morini, Pero Nullo. A disp. Fadda, Pingitore, Gimmelli, Varricchio, Costalunga, Faenzi, Assenzio, Fanasca. All. Fabrizio Ferrazzoli

ARBITRO: Gualtieri di Asti

RETI: 11' st Nnamani (aut), 13' st Salvini, 36' st Raimo, 41' st Giannone.

NOTE: Espulsi al 34' st Dalmazzi per proteste, al 45' st De Rosa e al 47' st Pero Nullo per doppia ammonizione. Ammoniti: Nnamani, Neglia, Pacciardi. Al 1' st Zonfrilli para un calcio di rigore a Cerfoglia. Spettatori: 100 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
7 Ritorno
Girone G