Salta al contenuto principale
Solo il Castiadas sicuro delle semifinali, Lanusei in vantaggio sul Tortolì, Castelsardo cerca il tris
Domani la Coppa, L.Dolce-S.Teodoro equilibrata

Solo il Castiadas sicuro delle semifinali, Lanusei in vantaggio sul Tortolì, Castelsardo cerca il tris

Mercoledì di Coppa Italia per otto squadre dell'Eccellenza e verdetti ancora aperti in tre campi su quattro. Si giocano le sfide di ritorno del secondo turno nei tre accoppiamenti e la terza giornata dell'unico triangolare in programma. Quel che è certo che mercoledì pomeriggio si conosceranno le 4 qualificate alle semifinali. Giochi ancora aperti tranne a Castiadas ma questo turno di Coppa diventa importante in vista dell'ottava giornata di campionato: chi gioca farà turnover con un occhio alla qualificazione, chi non gioca spera domenica di incontrare avversari affaticati dagli eccessivi impegni. Il fischio d'inizio è previsto per le 16 tranne a Tortolì (16.30).

 

CASTIADAS-LA PALMA MONTEURPINU arbitra Enrico Cappai di Cagliari

A Castiadas i giochi sono ormai chiusi con i sarrabesi già certi di entrare in semifinale dopo il 5-2 dell'andata in casa del La Palma con Antonio Mesina protagonista di 4 reti. Il calcio sovverte ogni pronostico ma è difficile che la squadra di Giampaolo Zaccheddu possa perdere con 4 gol di scarto contro i cagliaritani che hanno come unico obiettivo la salvezza in campionato e che domenica al campo Cras riceveranno la visita della capolista Lanusei. Bebo Antinori continuerà come nella gara d'andata e nel turno precedente contro il Porto Corallo ad invertire il rapporto fuoriquota/anziani che passa da 4/7 a 7 giovani in campo con soli 4 anziani (di sicuro manca Damiano espulso all'andata). Per i biancoverdi, che invece hanno una rosa più ampia, sarà l'occasione buona per far giocare chi in questa fase sta trovando meno spazio la domenica come Federico Melis, Sarritzu e Massessi. Possibile l'esordio stagionale in porta di Alessandro Arrus, oramai in via di completa guarigione, che giocherebbe la gara dell'ex. Il club del presidente Pierpaolo Piu e del patron Cenzo Zaccheddu troverebbe in semifinale la vincente del derby ogliastrino.

 

Figos (Lanusei) tra Budroni e Orrù (Tortolì) nella gara d'andata

 

TORTOLÌ 1953-LANUSEI arbitra Marco Porcheddu di Oristano

I biancorossoverdi partono dal vantaggio di 3-1 maturato al Lixius che però non permette di dormire sonni tranquilli, perché è un derby che i rossoblù tengono a vincere, perché se gli avversari segnano subito un gol - e bomber Nieddu quando vede il Lanusei gonfia sempre la rete - allora si complica tutto visto che col 2-0 passerebbe la squadra di Mariano Murino. Non saranno sicuramente del match Wajnsztejn e Gutierrez, espulsi nella gara d'andata, ma anche Viani per il Lanusei, uscito per infortunio domenica contro il Castiadas. Potrebbero recuperare Placentino e Cordeddu, col primo magari da non rischiare dal 1'. Entrambe le squadre non potranno non fare i conti col campionato perché domenica la squadra di Loi vorrà vincere a Cagliari col La Palma mentre l'altra capolista Ploaghe sarà di scena a Porto Torres dopo il 4-0 al Tortolì che invece riceve il Latte Dolce e vuole uscire immediatamente dalla zona playout.

 

 

CASTELSARDO-ALGHERO 1945 arbitra Gianluca Satta di Ozieri

Catalani già eliminati dopo aver perso mercoledì scorso 3-1 il derby col Fertilia perciò questa sfida ha un interesse solo per i padroni di casa che, per centrare le semifinali, devono vincere almeno 3-0 o con due gol di scarto ma con un risultato superiore al 3-1 altrimenti si andrebbe al sorteggio perché nella prima giornata i castellanesi pareggiarono 1-1 in casa del Fertilia. Le motivazioni faranno la differenza, bisogna vedere se la squadra di Carlo Baiardo riuscirà a segnare i gol necessari ad acciuffare la qualificazione. D'altro canto l'Alghero deve pensare a conquistare i primi punti in campionato e il neo-tecnico Marco Sanna dovrà puntare tutto sulla sfida di domenica contro il Mariotti senza doverci arrivare con una goleada sul gruppone né tantomeno rischiando i giocatori più importanti in rosa.

 

LATTE DOLCE-SAN TEODORO arbitra Salvatore Deriu di Sassari

Terza sfida nel giro di 17 giorni e curiosità per vedere chi prevarrà dopo i due pareggi in campionato (1-1) e Coppa (0-0). Per la prima volta si giocherà a Sassari e il fattore campo potrebbe favorire la squadra di Massimiliano Paba anche se un pareggio con gol premierebbe i viola di Tomaso Tatti. Si affrontano le uniche due squadre ancora in gioco che non hanno subito un gol in Coppa visto che entrambe hanno battuto coi medesimi punteggi Ploaghe e Ghilarza vincendo l'andata 1-0 e il ritorno 2-0. Mancherà per il Latte Dolce lo squalificato Sini (difensore), tutt'e due i club puntano molto su questa manifestazione e faranno di tutto per centrare le semifinali.

 

 

I risultati e i marcatori delle gare d'andata e dei due turni del triangolare:

Fertilia - Castelsardo 1-1 [Fadda (F), Farina (C)] 

giocata l'1 ottobre

Alghero - Fertilia 1-3 [Pippia (F), Pippia (F), Fraschini su rigore (A), Marco Carboni (F)]

giocata l'8 ottobre

San Teodoro-Latte Dolce 0-0 [Espulso Sini (LD)]

giocata l'1 ottobre

Lanusei - Tortolì 3-1 [Nieddu (T), Andrea Boi (L), Gutierrez (L), Figos (L)] Espulsi Wajnsztejn (T) e Gutierrez (L)]

giocata l'1 ottobre

La Palma M.U. - Castiadas 2-5 [Mesina su rigore (C), Mesina (C), Mesina (C); Mesina (C), Sarigu (L.P) Pirisi (L.P), E. Melis (C)] Espulso Damiano (LP)

giocata l'1 ottobre

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna