Salta al contenuto principale
Promozione
Occhio a Stintino, Dorgalese e Macomerese

Sorso, Tempio e Usinese ci riprovano, il Castelsardo vuole recuperare l'Eccellenza e la lista delle outsider si è ingrossata

Tante squadre ambiziose e solo una vincerà. Il girone B di Promozione riparte dal grande equilibrio che ha contraddistinto la scorsa stagione in cui ha primeggiato l'Ilva per esser stata brava a mangiare in primavera il fieno in cascina che aveva raccolto in inverno. Sorso, Tempio e Usinese, che hanno chiuso in un fazzoletto di punti alle spalle dei maddalenini, ripartono con l'obiettivo di centrare l'Eccellenza. Lo stesso che si è imposto il Castelsardo e che potrebbero raggiungere squadre ambiziose come Stintino, Dorgalese, Macomerese, Sporting Siniscola, Lauras, Bonorva e la matricola Cus Sassari se la loro stagione filasse via senza intoppi. La prima giornata di campionato mette le quattro favorite all'esordio in casa con avversari impegnativi.

 

CASTELSARDO-OZIERESE arbitra Andrea Bocchiddi di Sassari

La squadra di Giovanni Muroni sarà tra le favorite solo potendo utilizzare appieno i componenti della rosa, la Coppa Italia ha detto che i giovani sono molto interessanti e hanno tenuto testa al quotato Sorso ma senza "senior" (Derudas, Mannu, Di Giulio e gli argentini Lamas, Abalos, Loesi) non si può tenere un ritmo da primato. L'Ozierese cercherà di ripetere la bella annata scorsa pur avendo perso alcuni punti fermi come l'imprendibile Fantasia (al Tempio) e il giovane portiere classe '97 Sotgia (all'Uri).


DORGALESE-STINTINO arbitra Mauro Porta di Oristano

Entrambe arrivano da squillanti successi di Coppa, entrambe hanno ambizione playoff ed entrambe sono guidate da tecnici giovani e preparati. I rossoneri di Cucca hanno tenuta la solita intelaiatura aggiungendo due esperti come Baratelli (ex Fonni) e Giancarlo Piras (ex Montalbo) e un giovane come Caggiu ('96) con alle spalle campionati di serie D al Budoni. I biancoelesti di Udassi vogliono continuare sul solco tracciato nel girone di ritorno dello scorso campionato aggiungendo al gruppo un attaccante fortissimo come Doukar e difensori solidi come Carrucciu e Cardone subito integrati coi vari Valenti, Mulas, Tony Gianni e Muglia. In più tanti validi giovani alcuni provenienti dal Latte Dolce (Gadau e Serra).

 

LAURAS-LUOGOSANTO arbitra Luca Piras di Sassari

Derby di Gallura con i paesi distanti appena 15 chilometri e sfida tra i bianconeri di Depperu che anno messo alle corde il Tempio nel ritorno di Coppa Italia mostrando un bel mix tra senior (Ferreli, Roselli, Balzano, Deriu) e giovani (Scotto, Zucchi, Langiu) e la matricola tornata in Promozione in due anni con mister Luca Raineri cancellando con un doppio salto in avanti le due retrocessioni. Il Luogosanto è tutto da scorprire, è stato ripescato poco prima di ferragosto e ha chiesto ed ottenuto di non prender parte alla Coppa per avere il tempo di allestire una formazione adeguata per l'importante campionato con la conferma del bomber Ciaffiu e dei vari Madeddu, Trudu, Demuro e capitan Lollia.

 

MACOMERESE-BONORVA arbitra Davide Galiffi di Alghero

Altra sfida tra pretendenti all'alta quota ed entrambe passate agli ottavi di Coppa con prove convincenti. Il mister Andrea Pia è salto in corsa alla guida dei biancocelesti e ha fatto vedere che col gioco potrebbe mettere in crisi le favorite avendo davanti il capocannoniere dello scorso campionato, Maurizio Patteri (35 gol) e l'estroso Di Angelo mentre in difesa gli esperti Ledda e Colombo sono una garanzia. Mario Fadda è rimasto per il terzo anno in sella ai rossoblù un po' cambiati con alcune partenze importanti ma anche arrivi di spessore come il difensore Peana e l'esterno Riccardo Sanna. Non mancherà lo spettacolo, il gioco e le reti.

 

PORTO ROTONDO-FONNI arbitra Gianluca Satta di Ozieri

Tre campionati fa lottavano per non retrocedere, poi i barbaricini finirono in Prima direttamente e gli olbiesi passarono dapprima per lo spareggio con la Bittese e poi per il playout perso col Porto Rotondo. Il Fonni ha recuperato subito la categoria mentre il Porto Rotondo ci ha messo una stagione in più ma con una cavalcata esaltante. La Coppa è stata avara e preoccupante per la squadra di Giacomo Coinu (7 gol subiti dalla Dorgalese) e amara e sconfortante per i ragazzi di Simone Marini che fino a 2' dal termine avevano gli ottavi in mano contro lo Sporting Siniscola. Partire bene significa trovare certezze che, ora come ora, sono più per gli olbiesi.

 

SEF TEMPIO-PORTO TORRES arbitra Pasqualino Piras di Alghero

I galletti non possono fallire l'esordio e i turritani vogliono cancellare la goleada di Coppa subita con lo Stintino. Gli azzurri di Cassitta sono forti e solidi, in avanti c'è un bomber emergente come Kozeli e una spalla valida come Milia (ex Arzachena), in aggiunta la scheggia Fantasia, ex di turno (ha giocato in serie D coi rossoblù). Gli esperti Rusani, Soggia, e Piga sono pronti a reggere l'ambizione di un ritorno in Eccellenza, non mancano nemmeno i giovani di valore. Dall'altra parte gli ex Fabrizio Serra e Paolo Congiu sono pronti a dar filo da torcere ad una delle favorite del campionato. 

 

SORSO 1930-CUS SASSARI arbitra Alessio Pusceddu di Oristano

Le ambizioni della squadra di Leoncini saranno testate da una matricola ambiziosa. I biancocelesti hanno sperato tutta l'estate di essere ripescati in Eccellenza ma ci riproveranno dopo aver perso la finale playoff contro il Bosa. Gli innesti di giocatori come Paolo Tribuna, Daniel Gianni e Francesco Schieda (ex Valledoria, Castelsardo e Taloro) servono a rendere più forte ed esperto un gruppo ben affiatato dall'ex difensore dell'Olbia anni Ottanta. Ma i sassaresi di Massimiliano Mura hanno fatto vedere all'Usinese che bisognerà fare i conti anche con loro, i vari Zaccheddu, Riu, Monti, Manuele e Marco Mura sono giocatori dal passato e presente importante.

 

USINESE-SINISCOLA SPORTING arbitra Stefano Selva di Alghero

I rossoblù di Salaris sono quelli che, a detta di tutti, giocavano il miglior calcio della scorsa stagione. La promozione non è arrivata perché la consapevolezza di essere i più forti è arrivata quando la distanza da colmare sull'Ilva era importante e non permetteva nessun errore. La campagna acquisti parla chiaro, dentro giocatori esperti e di categoria superiore come Piredda, Delizos, Andrea Mura al fianco di Tedde, Delrio, Derosas e Pirino, il resto lo faranno i giovani bravi che sono rimasti. Anche lo Sporting si è rinforzato principalmente per non rischiare come lo scorso anno con la salvezza arrivata ai playout nel derby con la Montalbo e poi per ambire a qualche posizione di vertice con gli arrivi degli ex Taloro, Tonara e Tortolì Carlo Arrais, Alessandro Manca e Lukas Ankudinovas.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone B