Salta al contenuto principale
Stintino, ci pensa Oneddu: il La Corte costretto ad arrendersi
Basta una doppietta dell'attaccante

Stintino, ci pensa Oneddu: il La Corte costretto ad arrendersi

Una doppietta di Nino Oneddu permette allo Stintino calcio di espugnare il campo del fanalino di coda La Corte e di aggiudicarsi anche la gara di ritorno del derby della Nurra. Protagonista assoluto del match è stato Nino Oneddu autore dei due gol stintinesi e di tante belle giocate. I 90' hanno evidenziato un La Corte volenteroso, che ha provato a giocarsela a viso aperto, ma impattando contro un avversario la cui qualità superiore e l'elevato tasso tecnico in ogni singolo reparto ha fatto la differenza.

 

FORMAZIONI - Il La Corte di Valente scende in campo con 4-5-1 che vede Sanna in porta, Cariga, Paddeu, Frau e Falchi in difesa, Cubeddu, Cossu, Fois in mezzo, Derudas e Ruggiu sugli esterni compongono l'infoltito centrocampo a sostegno dell'unica punta Garrucciu.

Lo Stintino di Frau risponde col consueto 4-2-1-3 che vede Saiglia in porta, Casu, Gabriele Arrigo, Davide Piredda e Pittalis in difesa, Valia e Speziga i due mediani davanti alla difesa, Muglia trequartista dietro la linea del tridente d'attacco formato da Oneddu e Danna ai lati e Riu al centro.

PRIMO TEMPO – Gara indirizzata verso la porta dei padroni di casa. Al 6' Riu smarca Oneddu, che dopo un assolo di una ventina di metri palla al piede, manca di lucidità a tu per tu con Sanna e tira fuori. Al 20' Riu gira di testa su cross di Arrigo mandando a lato non di molto. Il La Corte sviluppa azioni offensive soltanto su palla inattiva. Al 25' la difesa dello Stintino non eccelle su una punizione di Garrucciu, palla a Cossu il cui tentativo dal limite non sortisce l'effetto sperato. Al 39' Garrucciu tenta la girata d'anticipo all'interno dell'area di rigore, ma anche stavolta, la sfera non inquadra lo specchio della porta. Lo Stintino è sempre pericoloso nelle ripartenze, con Oneddu che presidia il suo lato d'appartenenza facendo il bello e il cattivo tempo; al 43' un suo tiro cross lambisce il primo palo della porta difesa da Sanna. La prima frazione di gioco appare destinata a chiudersi sul risultato di 0-0 ma al 45' la situazione si sblocca a favore dello Stintino: lancio di Muglia dai 35 – 40 metri, un difensore del La Corte va a vuoto consentendo a Oneddu di aggiustare la mira e di battere Sanna con un destro al volo.

 

SECONDO TEMPO – Lo Stintino rientra dagli spogliatoi assoluto padrone del campo, costruendo una quantità industriale di palle – gol. Al 49' Riu tenta di girare a rete un cross di Oneddu con un perfetto stacco di testa ma Sanna gli nega la gioia del gol mettendo in angolo con la punta delle dita. Al 54' altro affondo di Oneddu, dalla linea di fondo mette a centro area una palla invitante per l'accorrente Riu che a un metro dalla porta riesce nell'impresa di sbagliare la più facile delle occasioni. Al 59' altro traversone di un incontenibile Oneddu, Riu prima e Danna poi arrivano in ritardo di un soffio per la deviazione vincente. Al 62' ci prova Valia dalla lunga distanza con palla che esce non di molto alla sinistra di Sanna. Due minuti più tardi ennesimo cross di Oneddu, velo di Riu per lo smarcato Danna che da due passi calcia addosso a Sanna, l'azione prosegue con la difesa del La Corte che non riesce a uscire, palla a Speziga che con una fiondata dal limite colpisce in pieno la traversa. Passa appena un minuto e Danna prova a sorprendere Sanna con un tiro a giro che termina non distante dall'incrocio dei pali. Al 72' tocca a Muglia prendere di mira il bersaglio della porta difesa da Sanna: la sua botta su punizione scalda i guanti dell'estremo difensore locale. Il meritato gol della sicurezza biancoceleste giunge al 84' e lo firma, a coronamento di una grande prestazione, Oneddu che batte Sanna dopo una bella triangolazione tra Danna e Muglia.

Sesta vittoria di fila per lo Stintino che tocca quota 50 punti in classifica e per la quarta domenica consecutiva si conferma capolista in compagnia del Tergu.

Il La Corte resta fanalino di coda con 11 punti all'attivo allontanandosi sempre di più dalla zona play – out.

 

TABELLINO LA CORTE – STINTINO 0-2 (PRIMO TEMPO 0-1)

LA CORTE: Sanna, Cariga, Paddeu, Cubeddu, Falchi, Frau, Ruggiu (85'Guadagno), Cossu, Derudas, Fois (57'Moro), Garrucciu. Allenatore: Vincenzo Valente.

STINTINO: Saiglia, Casu, Gabriele Arrigo, Valia, Davide Piredda, Pittalis, Oneddu, Speziga, Riu, Muglia (89'Santandrea), Danna (89'Alessandro Arrigo). Allenatore: Francesco Frau.

ARBITRO: Mele di Oristano.

RETI : 45' e 84' Oneddu.

 

Andrea Benenati

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
7 Ritorno
Girone D