Salta al contenuto principale
Promozione
Cadau sul velluto, la Dorgalese batte il Lauras e continua a correre; risorge il Sorso

Stintino, vittoria di misura firmata da Doukar, primo posto al sicuro; un Siniscola da applausi piega il Porto Rotondo, la Macomerese passa con il Luogosanto e si prende la seconda piazza

Lo Stintino ci prende gusto e conquista altri tre punti, vittoria di fila numero cinque, con il minimo scarto: dopo il colpo grosso piazzato all'ultimo minuto nella sfida in casa del Castelsardo, la banda terribile di Udassi si ripete anche al cospetto di un'ostica e combattiva Ozierese, battuta per 1 a 0 al termine di una partita avvincente. Il confronto non è dei più semplici, con i padroni di casa che fanno grande densità a centrocampo nel tentativo di arginare la manovra della capolista e non disdegnano di proporsi in avanti, come accade alla mezz'ora, quando Argeni si incunea tra le maglie della difesa bianco-azzurra e lascia partire una rasoiata che va a sbattere però contro il palo interno, balla sulla linea di porta per poi perdersi sul fondo. Lo Stintino si difende con ordine e aspetta il momento buono per sfruttare i varchi che l'Ozierese concede: al 42' Gianni conquista metri, si presenta in area di rigore e calcia verso la porta difesa da Cossu; la palla schizza dalle parti di Doukar che da pochi passi non può sbagliare. La reazione dei locali arriva puntuale, ma Bellu con un gran colpo di testa, servito da Apeddu, manca per poco il bersaglio grosso. Lo Stintino non si scompone e si difende dagli attacchi degli avversari con le unghie e con i denti; con il passare dei minuti l'intensità della manovra dei ragazzi di Cantara diminuisce: l'unica azione degna di nota è quella finalizzata da Darboe, con Picconi che comunque non corre rischi. La partita si spegne progressivamente, con lo Stintino che al novantesimo festeggia per tre punti pesantissimi, che valgono per l'allungo in classifica.
Perchè se la capolista non sbaglia un colpo, soprattutto in quest'ultimo mese, lo stesso non si può dire delle avversarie, a partire dal Porto Rotondo, che in casa del Siniscola incassa la seconda sconfitta delle ultime tre gare e scivola così al terzo posto in classifica: giornata da incorniciare per i ragazzi allenati da mister Tamponi che hanno tutte le ragioni, alla luce di quanto fatto vedere ieri, per credere ancora, con rinnovato ottimismo, alla salvezza, con la classifica che racconta dell'aggancio al Porto Torres a quota 17 punti, al terzultimo posto. Ferreli sblocca il punteggio a dieci dal riposo, nella ripresa bastano due minuti a Truzzu per realizzare il raddoppio. Il Siniscola gioca nel velluto: Manca ha la palla per calare il colpo di grazia, ma Deiana ci mette una pezza e tiene a galla i suoi. Il gol di Maranzano riapre i giochi ma il Siniscola tiene alta la guardia e non concede più nulla, regalandosi un pomeriggio da incorniciare.

Al secondo posto balza dunque la Macomerese di mister Pia che in settimana aveva preparato con cura e grande attenzione la sfida al fanalino di coda Luogosanto: l'imperativo del tecnico era quello di non sottovalutare la gara, e i suoi ragazzi ci sono riusciti nel migliore dei modi, capitalizzando al massimo la rete siglata da Carta al 25' della prima frazione. I padroni di casa hanno provato in tutti i modi a rimettere in carreggiata il match, ma la Macomerese si è confermata per l'ennesima volta squadra solida e compatta, soprattutto in difesa. E' servito il miglior Demuro per evitare che il passivo fosse più ampio, ma ai bianco-azzurri può andare bene così.
Continua il momento magico della Dorgalese di mister Cucca che continua ad orbitare nei quartieri alti della classifica: la vittoria piazzata in casa contro il Lauras vale per il quarto posto e una situazione che diventa interessantissima, con il secondo posto distante appena due lunghezze.
Vittoria griffata, manco a dirlo, dalla tripletta di uno scatenatissimo Cadau: il bomber incrementa il suo bottino personale di reti, si mette in spalla i suoi e regala ai propri tifosi l'ennesimo pomeriggio di festa. Il match si sblocca già dopo sette minuti, quando Congiu innesca Cadau che si libera della guardia di due marcatori diretti e trova il tempo per battere a rete con una conclusione di rara precisione. Passano cinque minuti e Cadau si ripete, trasformando in oro un diagonale che non lascia scampo a Frau. Il Lauras è alle corde e alla mezz'ora capitola definitivamente: ancora Cadau super protagonista con un gol in acrobazia da cineteca che permette di archiviare il confronto con largo anticipo.
Termina a reti inviolate il confronto tra Cus Sassari e Tempio: le due squadre hanno tentato sino all'ultimo di superarsi, ma a uscire vincitore dal confronto sono le due difese, con i padroni di casa costretti però a giocare in dieci uomini dalla mezz'ora del primo tempo, a causa dell'espulsione rimediata da Monti: le occasioni principali nel primo tempo sono quelle capitate a Mura e Piga, ma Brundu non ha corso particolari rischi. Nella ripresa gli universitari provano ad accelerare i ritmi della manovra: ci prova Viale, di testa, ma senza esiti, poi è il turno di Pinna che calcia fuori da buona prestazione. Nel finale, occasionissima per Budroni, con Zaccheddu chiamato al miracolo per evitare la beffa.
Ritorno alla vittoria per il Sorso dopo l'amarissima battuta d'arresto rimediata nel turno precedente ad opera del Castelsardo: la trasferta in casa del Fonni di Coinu si risolve con un sontuoso 4 a 0 per gli ospiti, con i ragazzi di Nieddu che sbloccano il punteggio al quarto d'ora grazie al gol di Mereu; al 20' il raddoppio: Pulina per Bonetto che gira implacabilmente alle spalle di Canu. Nella ripresa, il Sorso completa l'opera: al 5' Saba in gol per il tris, chiude tutto Pulina al 10'.
Termina in parità, con il punteggio di 1 a 1, il confronto tra Bonorva e Usinese: la partita, ben giocata da entrambe le squadre, si sblocca soltanto nella ripresa, quando Sanna porta in vantaggio gli ospiti, ma i locali reagiscono a dieci dalla fine con il tiro di prima intenzione di Deriu che non lascia scampo a Nieddu. Per mister Salaris arriva il terzo pari delle ultime quattro giornate.
In coda si segnala la bellissima vittoria del Castelsardo che si presenta in casa del Porto Torres e cala uno dei colpi più importanti della stagione, che rilancia le quotazioni salvezza dei bianco-rossi: succede tutto nella ripresa, con Carta che apre le danze dopo cinque minuti. Nel finale, Manconi spegne le residue velleità di rimonta dei rosso-blù.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Promozione
Girone B