Salta al contenuto principale
Su Nuratze fatale alla Ferrini, il Tonara vince 4 a 3, decisivo il gol di Chicco Pili
Ai cagliaritani non basta la tripletta di Argiolas

Su Nuratze fatale alla Ferrini, il Tonara vince 4 a 3, decisivo il gol di Chicco Pili

Il Tonara di Lello Floris regala al suo pubblico una prestazione ricca di gol e la prima vittoria casalinga della storia in Eccellenza. A farne le spese è stata la Ferrini che non perdeva da 18 turni, in gare ufficiali. Le due matricole venivano da brillanti vittorie, preludio a una gara intensa, subito bagnata da un gol. Si perché il vantaggio al 4' di Fabio Boi ha spiazzato i ragazzi di Giordano che hanno rincorso fino alla fine i rossoneri, senza mai raggiungerli fino al 4 a 3 finale, con un indemoniato Fabio Argiolas la cui classe non è bastata nonostante la tripletta personale.la punizione di Peppe Atzori del 3 a 2

Il Tonara deve fare a meno di Luca Sau e Cristian Ferreli, la in mezzo lo spauracchio è Argiolas che non deve ricevere palla. La Ferrini dà le chiavi del centrocampo a De Agostino. Passano alcuni minuti e il vantaggio è servito. La difesa cagliaritana si addormenta su una punizione tagliata di Peppe Atzori che trova Boi. Il difensore sbuca sul secondo palo e sigla il vantaggio.

Giordano chiede ai suoi una reazione immediata, che arriva dalla fascia destra. Ci vuole un tempestivo Sciolla per chiudere Spanu nell'aria piccola. I ragazzi di Floris rischiano ma non si abbassano, Manca e Calaresu tengono in ansia la difesa di capitan Bonu e si rendono pericolosi ancora.

Sull'asse Caddeo-N.Argiolas nasce la palla del pareggio, il più lesto di tutti e Fabio Argiolas che si incunea fra le maglie della difesa ospite e trafigge Pili in uscita. Non passano che 120 secondi quando Sanna accelera e pesca Calaresu in piena area. Per il bomber è un gioco girare in gol da 4 metri e portare in vantaggio i suoi.  E' meritato, i rossoneri lo portano negli spogliatoi dove Giordano striglia i suoi, troppo disattenti sui tagli degli avversari.

Nella ripresa ci si aspetta una reazione cagliaritana che arriva con una fiammata del suo uomo cardine. La perfetta punizione di Fabio Argiolas da 35 metri porta la gara in pareggio. Uno stallo che dura appena qualche minuto, perché Peppe Atzori non è da meno, quando infila Puddu con una punizione dal limite dell'area. Su Nuratze esplode, il Tonara si riporta in vantaggio col suo giocatore d'ordine. La reazione della Ferrini è pronta, con Caddeo che due volte buca le maglie difensiva e si rende pericolosissimo. La pressione sale, su un capovolgimento di fronte Calaresu è fermato dal Puddu, la palla arriva sui piedi di Chicco Pili che freddamente dal limite dell'area insacca. E' il 4 a 2, il doppio vantaggio che non stende comunque la Ferrini. Gli ultimi 15 minuti sono un assalto continuo alla porta di Pili che capitola al 37'. Il solito Argiolas lo infila in uscita con un tocco da sotto. Non finisce qui. Quasi allo scadere il bomber cagliaritano ben servito da Sigismondo, inventa uno stop a seguire che lo porta al tiro. Michele Pili sventa da due metri e la difesa ferma i tentativi di tap-in ripetuti di Podda. Il Tonara in piena Cortes Apertas, scavalca la Ferrini in classifica e mette fieno in cascina. La salvezza dei barbaricini passa per Su Nuratze. Per i cagliaritani uno stop inatteso, Giordano riavrà Giuliani (fermo per squalifica), il progetto continua.

TONARA: M. Pili, Sciolla, N. Atzori, Deligia (11’ st Trogu), Boi, Cl. Sau, E. Pili, G. Atzori, Manca (20’ st Poddie), Sanna, Calaresu. A disp. Schirru, G. Sau, Sanna, Trogu, Piras. All. Antonello Floris.

FERRINI CAGLIARI: Puddu, N. Argiolas, Sitzia, Spanu, Diana, Caddeo, Sigismondo (35’ st Mainas), Bonu, Podda, De Agostino, F. Argiolas. A disp. Tronci, Fiori, Scullo, M. Argiolas, Dessì. All. Franco Giordano.

ARBITRO: Demontis di Cagliari.

RETI: 4’ pt Boi, 23’ pt F. Argiolas, 25' pt Calaresu, 19' st F. Argiolas, 22’ st G. Atzori, 33’ st Enrico Pili, 37' st F. Argiolas.

NOTE: Espulso Diana per doppia ammonizione. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
4 Andata